IT:Mobilephones

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

OSM su Mobilephones

Molti telefoni cellulari ogggi sono dotati di GPS e di un sistema operativo in grado di supportare applicazioni che mostrano mappe openstreetMap, sia in formato raster che in formato vettoriale.

Una pagina di comparazione tra diversi programmi per dispositivi mobili la trovate qui: Software for mobilephones (en)

In questa pagina verranno esaminati alcuni programmi per telefoni cellulari.

Diverse applicazioni come GpsMid creano Midlet Java con inserite le mappe da installare sul cellulare che possono essere visualizzate sul proprio PC con MicroEmulator.

Applicazioni che supportano formati vettoriali

GpsMid

GPS Mid è una applicazione che usa mappe OSM in formato vettoriale su smartphone dotati della piattaforma Java 2 ME. Ha caratteristiche veramente interessanti e la possibilità di crearsi propri stili. Supporta la registrazione di tracks che può salvare in formato .gpx.

GpsMid 02.jpg

Lanciando Osm2GpsMid su PC si ottiene una Midlet Java da installare nel telefono cellulare, contenente la mappa della zona selezionata.

Può ottenere i dati OSM tramite una propria interfaccia grafica, selezionando l' area desiderata. E' consigliabile però usare un file .osm ricavato da dai "planet" regionali scaricabili da Geofabrik od ottenuti con wget o Josm.

La versione attuale (0.6) ha un ottimo supporto per display touchscreen e la possibilità di filtrare la visualizzazione degli elementi delle mappe per tipologie.

La versione in sviluppo (CVS, attualmente 6.3) aggiunge una visualizzazione a volo d' uccello della mappa.

La personalizzazione delle mappe e la sovrapposizione dei dati OSM con altre fonti di dati (ad esempio le curve di livello ottenibili con srtm2OSM o tracciati GPX) può essere eseguita direttamente con JOSM aprendo i vari files, unendoli in un layer unico ed esportando il tutto in formato OSM, avendo l' accortezza di non eseguire l' upload dei dati nel database...

In alternativa, soprattutto per file di grandi dimensioni, si può usare osmosis per unire due o più file .osm.

La figura seguente mostra una schermata di GpsMid, visualizzata con MicroEmulator, che mostra una mappa OSM con aggiunte le curve altimetriche. GpsMid 01.jpg

La modifica degllo stile di visualizzazione dei dati può essere eseguito editando il file style-file.xml contenuto in Osm2GpsMid-CVS.jar: basta rinominarlo come Osm2GpsMid-CVS.zip, scompattarlo in una cartella, modificare style-file.xml, ricompattare in .zip e rinominare in .jar.

Nel file sono comunque già contenute le definizioni di stile di moltissime entità, curve di livello comprese, ed è possibile definirne di nuove.

Questa possibilità può tornare utile per creare, ad esempio, una way da visualizzare in modo particolare.

In questa pagina ulteriori istruzioni su come creare mappe personalizzate, nel caso di GpsMid si utilizzerà Josm per l' assemblaggio dei vari dati.

Altre informazioni : 1 , 2 , 3

Testato su : Nokia 5800

lokiGO

lokiGo è un' altra applicazione freeware che supporta mappe vettoriali con un ottimo supporto per gli schermi touchscreen.

Direttamente dal sito è possibile scaricare la Midlet java da installare sullo smartphone.

Testato su : Nokia 5800

Applicazioni che supportano mappe raster o tiles

MGMaps

MGMaps è una applicazione freeware che consente di visualizzare su cellulari dotati di Java 2 ME le mappe OSM (Mapnik, Osmarender, Cycle) oltre a Live Maps, Yahoo, etc.

gMapMaker provvede a scaricare le tiles, del servizio e del livello impostato, in una directory del PC (p.es. MGMapsCache), da trasferire poi sul cellulare per potere utilizzare le mappe in modalità offile, senza cioè avere una connessione Internet o Wap attiva.

In alternativa, la definizione della zona da scaricare può essere fatta utilizzando questo tool online, con il vantaggio di potere definire livelli di dettaglio multipli da scaricare contemporaneamente.

MapNav

MapNav è un completo sistema di navigazione freeware per smartphones.

Consente la visualizzazione su cellulari dotati di Java 2 ME di mappe OSM (Mapnik, Osmarender, Cycle) oltre a Live Maps, Gmaps, Yahoo, etc.

Tramite MapCreator, scaricabile dal sito previa registrazione gratuita, è possibile convertire mappe dal formato OziExplorer o da GeoTiff (devono essere in proiezione Mercator) in mappe usabili da MapNav, oppure scaricare direttamente le tiles per OpenStreetMap ed alcuni altri servizi.

TreckBuddy

TreckBuddy è una applicazione Java per cellulari che consente di visualizzare mappe OSM oltre a Live Maps, Gmaps, Yahoo, etc., scaricabili mediante tools online come GoogleMaps2TrekBuddy oppure mediante Mobile Atlas Creator, applicazione che può creare archivi anche per molte altre applicazioni.

TreckBuddy supporta anche mappe georeferenziate con file .map o file .gmi di calibrazione, con diversi sistemi di riferimento (Mercator, UTM). Il formato raccomandato è il .map di Ozi Explorer che può essere impiegato anche nella versione Trial per ottenere il file .map di calibrazione.

Queste mappe devono essere trasformate nel formato leggibile da treckBuddi con il tool TBCutter.

Altre informazioni in qiesto HowTo