Italy/Howto

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search


Spesso per creare prodotti partendo dai dati vettoriali presenti nel database di OpenStreetMap è necessaria una conoscenza maggiore dei sistemi e dei processi che ruotano intorno al progetto. Un howto non è un manuale all'utilizzo del software, come ce ne sono molti in questo wiki. Un howto è una guida avanzata all'utilizzo di un certo sistema. Considerato che il progetto OpenStreetMap si presta bene alla produzione di molte tipologie di prodotti diversi, in questa pagina la comunità italiana raccoglie le guide per gli utilizzi più avanzati dei dati.

Howto in italiano

Howto in inglese

Applicazioni che supportano dati OSM

  • Italy Explorer è un visualizzatore in 3D del territorio italiano che può mostrare la mappa OSM in overlay su Virtual Earth.
  • World Wind è una applicazione distribuita dalla NASA che supporta OSM previa installazione di un apposito plugin.
  • Noni Map View è una applicazione Java che può scaricare mappe raster di diversi servizi tra cui OpenStreetMap, in formato .jpg e georeferenziate dal file .map.
  • SAS.Planet programma per visualizzare mappe da Virtual Earth, Google Maps, Yahoo, OSM, Digitalglobe e molti altri, con archiviazione in locale dei tiles e possibilità di creare mappe raster georeferenziate e già compresse in .ecw o .jpg. Visualizza in overlay Panoramio, Wikimapia ed altri, supporta GPS e gestione traks.
  • gMapMaker applicazione per scaricare tiles da diversi servizi tra cui OSM per usarle offline su Mobile gMaps. Può anche essere usato per ricavare mappe raster in formato .jpg georeferenziate dal file .map.
  • BikeRoutetoaster applicazione online per tracciare percorsi su Google Earth e OpensStreetMap ed importarle sul proprio computer.
  • gpsVP è una applicazione disponibile per smartphone, XP e PPC che supporta mappe in formato Garmin .img in sovrapposizione a layer raster (OSM e Live Earth). Supporto per GPS con esportazione track in formato .gpx e .osm. Possibilità di personalizzare lo stile delle mappe .IMG.
  • Quantum GIS è un GIS Open Source che supporta i dati OSM tramite apposito plugin.
  • My Tourbook è una applicazione Java che consente di visualizzare le proprie tracce GPS su OSM ma anche di utilizzare servizi WMS ed utilizzare i dati SRTM per combinarli con OSM creando visualizzazioni personalizzate.

GPS utility

  • Route Converter visualizza su Google Maps e OSM le tracce GPS in diversi formati (.gpx, .kml, .trk, .mps, .plt e molti altri). Può editarle e convertirle tra i diversi formati supportati.
  • Prune è una applicazione Java per visualizzare ed editare files GPS in overlay su OpenStreetMap. Supporta il formato .gps ed il formato .kml per l' esportazione su Google Maps. Può mostrare le tracce in 3D installando la libreria Java3D.
  • GpsBabel converte waypoints, tracks, e routes in moltissimi formati impiegati dai dispositivi GPS e programmi di mappatura. Scarica anche i dati direttamente dai dispositivi GPS connessi.
  • BT747 è una applicazione per PC, smartphone e PPC che supportano Java ME. Scarica dati e configura data logger basati su chipset MTK. Converte in diversi formati e mostra le tracce su OSM.

Link utili ai collaboratori

Strumenti utili

Software di utilità per GPS

Script

Script bash

Script Windows (CreateIMG.bat)

Chiunque voglia compilare autonomamente su un PC Windows la mappa dell'Italia da usare per i cartografici stradali Garmin (gmapsupp.img), può scaricare lo zip con gli script e i tools necessari da http://mce66.altervista.org/software.html oppure dal link sulla mia user page User:GPS-Marco. Il tutto è ora in versione Beta, testato e funzionale (almeno sul mio PC...). Conto di tenere il pacchetto aggiornato e di migliorare lo style mkgmap, il TYP file e gli help.