User:Berse/treni

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

totera

Non avevamo già parlato tempo fa di station/halt? Speriamo stavolta di riuscire a fissare le cose...

La distinzione tra stazione e fermata in Italia (ma anche in Germania almeno, visto ciò che dice Martin) è ben precisa: in una stazione sono possibili manovre di incrocio o precedenza fra treni e di composizione o scomposizione dei convogli, in una fermata è possibile soltanto la salita/discesa dei viaggiatori.

Ciò significa che in una fermata oltre ai binari di corsa non ci sono altri binari attivi e utilizzabili (è vero purtroppo quanto dice Alexander che negli ultimi anni in ossequio alla cosiddetta "rete snella" molte stazioni sono state trasformate in fermate tagliando i binari o bloccando i deviatoi), pertanto le fermate su linee a binario unico hanno un solo binario, mentre le fermate su linee a binario doppio hanno due binari tra i quali non ci sono comunicazioni.

Dunque che l'impianto sia una stazione o una fermata non è oggetto di interpretazione, ma è un fatto ben definito. La distinzione tra stazione e fermata è comunque riportata sui Fascicoli Linea di RFI, e anche sulle pagine delle linee ferroviarie su wikipedia.

Per quanto riguarda OSM, la definizione inglese di railway=halt è abbastanza vaga e quindi non vincolante ad alcunché...

Visto che invece abbiamo a disposizione un buon criterio di distinzione cioè quello tra stazione e fermata, siamo d'accordo a stabilire di usare railway=station per le stazioni e railway=halt per le fermate? Se sì atteniamoci a questo criterio, spiegandolo sul wiki italiano.

Ciao, Gianluca