Veneto/Uso del suolo/Stato

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

Questa pagina serve per tenere traccia dello stato dei lavori di importazione degli shape con gli usi del suolo.

Ad oggi sono stati importati: 57 comuni su 581. Per un elenco più dettagliato si rimanda alle tabelle provinciali.

Prima fase: definizione delle convenzioni di tagging e del file delle regole

Dal 24 gennaio 2013 al GG MM 2013.

Prima visione degli shape e definizione dei tag più adatti in seguito a discussione in Mailing List "Talk-it". Per le convenzioni ed il file delle regole si rinvia alla pagina dedicata.

Seconda fase: primi test

Dal GG marzo 2013 al GG MM 2013.

Una volta giunti ad una versione stabile e condivisa del file delle regole si inizia con i primi test. Il test verrà effettuato da mapper già pratici di import su alcuni piccoli comuni sparsi sul territorio (preferibilmente i loro comuni di residenza) così da verificare se i tag scelti vanno bene o no, inoltre si vedrà anche se ci son problemi ad integrare questi nuovi dati con l'esistente.

La scelta dei comuni per il test seguirà i seguenti criteri:

  • Servono comuni di dimensioni ridotte.
  • Servono comuni di ogni tipo: dal comune montano a quello di pianura.
  • Servono sia comuni che non hanno alcun landuse mappato sia comuni che hanno i landuse già mappati o importati da CTR.

Terza fase: reclutamento

Dal GG MM 2013 al GG MM 2013.

In questa fase si procederà al reclutamento dei volontari che parteciperanno all'iniziativa. In special modo si proverà a coinvolgere i mapper che non partecipano attivamente alla comunità regionale con la speranza di allargare la comunità aumentando così il numero di quanti seguono la mailing list regionale e di quanti danno una mano sul wiki.

L'obiettivo è quello di avere un buon numero di mapper distribuiti sul territorio in modo da diminuire il carico di lavoro per singolo mapper e di avere importatori che conoscano nel miglior modo possibile il territorio su cui opereranno. Per far questo è necessario superare il numero dei partecipanti ad iniziative precedenti quali gli import day.

Quarta fase: import vero e proprio

Dal GG MM 2013 al GG MM AAAA.

L'ultima fase è la vera e propria fase di import. A suo tempo si deciderà se caricare tutti in un lasso di tempo precisato o se lasciare piena libertà al singolo mapper. È molto probabile che si inizi il caricamento dai comuni più piccoli per poi concludere con i comuni più grossi.