2016 Mapping party dei Monti Pisani

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

Mapping party dei Monti Pisani (Toscana, Italy). Mapping party per i sentieri dei Monti Pisani, organizzato dalla sezione CAI di Pisa.

Cos'è?

l mapping party è l’occasione per conoscere il territorio dei Monti Pisani e passare una giornata assieme. Parleremo del progetto OpenStreetMap, impareremo a raccogliere dati lungo sentieri ed itinerari e ad aggiornare la cartografia online di OpenStreetMap e di conseguenza della Mappa dei Monti Pisani. Il Mapping Party è un evento durante il quale esperti e neofiti si ritrovano per mappare in compagnia quanto più possibile di un luogo.

Perché facciamo questo lavoro?

La mappa libera OpenStreetMap sarà usata per migliorare la Mappa dei Monti Pisani, con i mapping party la rendiamo sempre migliore e affidabile per avere un servizio di qualità!

Cosa serve portare il giorno del Mapping?

Per la raccolta dati il materiale e le informazioni che servono ti saranno dati dall’organizzazione. Se hai un ricevitore GPS o uno smartphone, potranno essere utili. Per l’inserimento dati potresti portare il tuo portatile.

Dove e quando - Il programma

Mercoledì 25 Maggio

21:15 Ritrovo presso la sede del CAI di Pisa in via Fiorentina, 167

21:30 Alessio Piccioli: Mapping Party e il progetto mappadeimontipisani.org

21:45 Marco Barbieri: introduzione a OpenStreetMap, rilievo e modifica dei dati

22:15 Piccolo rinfresco

Sabato 28 Maggio

08:30 Ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Castelmaggiore.

08:45 Partenza per la Capanna Fonte a Noce, registrazione percorsi, rilevamenti condivisi su carta, rilevamenti tramite INSTAGRAM. Passeremo dal nuovo sentiero 129 recentemente aperto e segnato dalla sezione.

10:00 Arrivo previsto alla Capanna di Fonte a Noce. Considerazioni sui rilevamenti effettuati. Divisione in gruppi di lavoro.

10:30 Partenza per differenti escursioni in zona (Campo di Croce, Foce di Calci, Spuntone di Santallago, Monte Faeta)

13:00 Rientro a Capanna Fonte a Noce. Pranzo al sacco.

14:00 Elaborazione dei dati raccolti e inserimento in OpenStreetMap all’interno della Capanna

15:30 Fine lavori e rientro a Castelmaggiore per il sentiero 129

Sito di riferimento

Pagina web di riferimento, dal sito della Sezione CAI di Pisa: http://www.caipisa.it/evento/mapping-party-bivacco-fonte-al-noce/