IT:Mapping Party

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Mappatori imparano ad usare i GPS
Mappatori che inseriscono i dati in JOSM

Il progetto OpenStreetMap è valido tanto quanto lo sono i suoi contributori. Per invogliare e stimolare nuovi partecipanti, i mappatori con più esperienza organizzano i Mapping Party a cui tutti sono invitati a partecipare. Solitamente gli organizzatori hanno a disposizione qualche ricevitore gps da prestare a chi ne è sprovvisto. I nuovi partecipanti vengono istruiti su come usare i ricevitori e su come raccogliere le informazioni utili per la mappa. Il metodo più semplice, anche se non il più efficiente, è di prendere nota delle cose da mappare su di un blog notes.

Una volta tornati al luogo di incontro, i mappatori più esperti aiuteranno i novelli cartografi a recuperare dai ricevitori le tracce degli spostamenti e ad usarli come base per la mappa su JOSM.

I Mapping Party sono solitamente amichevoli. Una volta finito l'incontro si finisce spesso a mangiare e divertirsi. Dopo tutto è un party!

Controlla la pagina Current events per verificare se ci sono party in programmazione vicino a te. Puoi trovare anche informazioni sui gruppi che li organizzano controllando Mapping Projects

Vuoi organizzare un party? Guarda la pagina Mapping Weekend Howto