IT:OpenSeaMap

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
OpenSeaMap-Logo.svg
OpenSeaMap
OpenSeaMap-Warnemünde.png
Slippy map: www.openseamap.org

OpenSeaMap è un progetto opensource internazionale per la creazione di una carta nautica libera.

Storia e fondamenti

Il progetto OpenSeaMap è nato nel 2009 come risposta alla grande necessità di mappe nautiche liberamente accessibili. Lo scopo di OpenSeaMap è fornire nel modo più opportuno informazioni nautiche e turistiche al navigatore che possa essere interessato al progetto OSM. Queste informazioni comprendono fari, boe e altri segnali marittimi, informazioni sul porto, centri di riparazione, rivenditori di ricambi e molte altre, ma anche negozi, ristoranti e luoghi di interesse generale. OpenSeaMap fa parte del progetto OpenStreetMap ed utilizza la base dati di quest'ultimo.

We started le aree online e visualizzabili sono "Warnemünde" e Kieler Förde.

OpenSeaMap è una mappa nautica aperta, aperta anche a futuri sviluppi. La mappa di base è generata con Mapnik mediante i dati di OpenStreetMap. Questa mappa è estesa utilizzando i dati nautici salvati anch'essi nella base dati di OSM. Per fare ciò ci si appoggia a OpenLayers che permette di visualizzare le informazioni nautiche semplicemente cliccando sulla mappa.

Utilizzo

OpenSeaMap può essere consultato online.

La possibilità di scaricare la mappa corrente su un portatile, PDA or GPS per le proprie crociere.
App per iPad, iPhone et iPod touch, mit Positionsanzeige, Suche, Caching aller einmal betrachteten Karten.


Naturalmente una lista di porti e successivamente anche una guida.

Si sta studiando un metodo per visualizzare la profondità (in inglese) e il profilo del fondale marino. Stiamo anche sperimentando un sistema di identificazione automatica (AIS) (in inglese).

Modello dei dati

Lo schema dei dati si basa sulle norme internazionali IHO-S-57, come pubblicate dall'Organizzazione Internazionale di Idrografia (IHO). Questo permette un semplice interscambio di dati con altre applicazioni ECDIS. A causa della complessità nell'attribuzione dei segnali marittimi, ci saranno (a differenza della procedura usuale di OSM) una netta separazione tra i dati sottostanti e l'interfaccia, per permettere agli utenti di inserire i dati senza conoscere le specifiche S-57. Sarà messa a disposizione una interfaccia grafica utente secondo tre modalità.

Editor

Vedere anche Pagina del progetto "SeaMap-Editor" (in tedesco)

Ci saranno tre Editor forniti nella propria lingua:

Contributi

Navigatori

Sei un uomo di mare, navigatore, guidatore di barche a motore, kayakista?
Puoi contribuire molto usando il tuo dispositivo GPS: Quando stai facendo una crociera, o sostando vicino ad un porto, cammina lungo il bordo di ogni molo/banchina. Quindi carica il tracciato e, se hai tempo, crea la mappa del porto. Naturalmente sei libero di aggiungere qualsiasi informazione che ritieni utile, così saranno disponibili a qualunque navigatore. Puoi anche iniziare da casa e tracciare la mappa aiutandoti con delle orto-foto che riprendono la tua destinazione, per poi rifinire in loco. Ogni piccolo aiuto è di grande valore per il progetto: ci sono aree da completare che tu conosci, o trovi degli errori che puoi correggere? Lavori su una nave e conosci molti porti in giro per il mondo?

Mappatore di ortofoto

Ti piace tracciare le fotografie aeree? Per più zone del mondo Bing mette a disposizione delle fotografie aeree ad alta risoluzione. Puoi usarle per creare una esatta planimetria del porto e per rifinire la linea di costa. Questo metodo ti permette di sognare una crociera anche quando rimani a casa...

Membro di OSM

I membri di OSM, inclusi quelli che non sono (ancora?) navigatori, sono i benvenuti al progetto! Chiunque può mappare un porto. Anche mappare un porto è un un progetto interessante, ..... . Un manuale ben illustrato ti aiuta nel farlo. Il template "Hafen" in JOSM ti aiuta a riempire le etichette, e varie pagine del wiki spiegano le specifiche di una mappa nautica in più lingue.

Un po' più complicata è l'aggiunta dei segnali nautici, che richiedono una certa conoscenza nautica. Hai altrimenti un amico o collega che ti può aiutare in questa direzione? La tua conoscenza di OSM assieme la sua esperienza nautica. Sono sufficienti le conoscenze acquisite con un corso teorico "Sportbootführerschein Binnen" (?).

Programmatore

Sei un programmatore?
C'è molto lavoro da fare - il Seamap-Editore (in tedesco), il generatore di mappe, il sito web, l'internazionalizzazione, la base dati e altri programmi di supporto. Attualmente abbiamo anche due posti per gli studenti che vogliono scrivere la propria tesi di diploma.
Siamo felici di dirvi ancora di più: Olaf

Traduttore

Parli in Inglese, Italiano, Tedesco....?
Ti piacerebbe contribuire a fornire la mappa in più lingue possibile? In questo momento vogliamo tradurre il sito web e i manuali sul wiki il più presto possibile in Inglese. Così altri possono tradurre nella propria lingua.
Siamo felici di dirvi di più: Markus

Grafico

Sei un grafico?
Un'immagine parla più di mille parole. Puoi contribuire alle pagine del wiki con delle illustrazioni, creare icone per la mappa, ottimizzare la grafica o la struttura, organizzare le immagini.
Siamo felici di dirvi di più: Markus

Contributore ai dati

Sei un capitano di porto, proprietario di una marina, armatore oppure un operatore di viaggi? Hai accesso a dati che potrebbero essere usati in OpenSeaMap? Foto aeree, mappe e planimetrie di un porto, liste, tabelle, indici? Probabilmente possiamo utilizzarli in qualche modo.
Siamo felici di dirvi di più: Markus

Ricercatore

Sei un oceanografo, cartografo, un addetto alla batimetria oppure un meteorologo?
Se si, hai qualche idea su come può essere migliorato il progetto OpenSeaMap?! Per esempio noi utilizziamo una soluzione per la visualizzazione della profondità, lavoriamo sul profilo del fondale marino e sperimentando un sistema di identificazione automatica. Noi potremmo fa buon uso del tuo aiuto.
Siamo felici di dirvi di più: Markus

Mappe nautiche ufficiali

L'utilizzo di mappe nautiche ufficiali fa parte di un buon uomo di mare.

OpenSeaMap aiuta alla preparazione di una crociera ed è uno strumento generale e di supplemento alle altre mappe nautiche.

OpenSeaMap non può sostituire le mappe ufficiali.

Licenza

Tutti i dati presenti nella banca dati di OpenStreetMap, e quindi anche quelli di OpenSeaMap, sono rilasciati con la licenza ODbL.

Vedere anche