Talk:Vittorio Emanuele III

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Se c'è qualcosa che non va, potrebbe essere l'occasione di attuare la scrittura collaborativa e cominciare ad usare proprio questa pagina di discussione !

1. Proposta di Paolo Menegatto relativa a eliminare tutte le sezioni sulle regioni; - Siccome il censimento è in atto nel Lazio e Molise, usavo la wiki per inserire le città completate. Come potrei fare ora un capitolo relativo solo allo stato di aggiornamento? Fatemi sapere!

Errore lettera

La lettera del 27 Gennaio 2021 ha la didascalia "Vittorio Emanuele", ma il file è "Lettera Emanuele Filiberto"

--Mfortini (talk) 23:02, 27 January 2021 (UTC)

Grazie della segnalazione. Ho sistemato il refuso! --Bubix (talk) 11:22, 21 September 2021 (UTC)

errori di fondo

Premesso che le monarchie sono ben altro di quello che dice la stupida frasetta di Rodari da voi citata - provate a pensare al rispetto di cui gode la regina Elisabetta, per esempio, o al fatto che per secoli i filosofi discussero di quale fosse la migliore forma di governo e diversi, come per esempio un certo Tommaso d'Aquino o un certo Hegel, dissero che era la monarchia - e premesso che avete saltato alcune località con vie o piazze intitolate a Vittorio Emanuele III (ma ovviamente mi guarderò bene dal segnalarvele), osservo: 1. Vittorio Emanuele III, oltre a essere il legittimo re d'Italia, fu ben altro delle cattiverie che gli attribuite: nei primi del Novecento favorì i governi liberali come quello di Giolitti, più attenti ai diritti dei lavoratori; fu uno degli artefici della vittoria italiana nella Grande Guerra, cui egli partecipò al fronte, non in salotto; godeva di grande simpatia popolare anche se era una persona schiva e non praticava sfarzi o lussi; fu lui ad accettare le dimissioni di Mussolini e ad avviare il processo che portò all'armistizio con gli Angloamericani e al ritorno dei partiti politici; firmava le leggi non perché le volesse tutte lui, dato che non era monarca assoluto, ma perché gli toccava farlo, esattamente come adesso tocca a Mattarella, anche quando non era d'accordo, come fu per le leggi razziali (il re era notoriamente filoebraico); 2. la storia non si cambia e non si cancella, quindi mutare i toponimi è qualcosa da evitare il più possibile, oltretutto a distanza di tempo, e infatti la normativa lo scoraggia imponendo diversi passaggi; 3. Pertini è un personaggio altrettanto controverso, anche se più demagogico e con l'aura della vittima perché fu in carcere: metterlo al posto di Vittorio Emanuele III fa ridere; tutt'al più gli si può intitolare un'altra via o piazza.

Grazie per aver partecipato alla discussione su questo progetto. Essendo un progetto collaborativo questo è il luogo adatto per metterlo in discussione. La base di questo lavoro è l'aggiornamento delle vie dedicate a Vittorio Emanuele III. Non ha altri fini. Se fosse il contrario verrebbe pubblicato in altri luoghi. E' vero che è nato da un lavoro di Nino Galante sulle scuole italiane ma è chiaro che ognuno ha le sue idee! Qui c'è spazio per tutti. Monarchici, Repubblicani, Informatici ed altro. Tu qui puoi consultare tutti nomi delle vie e se trovi degli errori puoi aiutarci a migliorare il data base di OpenStreeMap. Mi picerebbe moltissimo che S.E. Emanuele Filiberto fosse a conoscenza che più di 400 odonimi siano dedicatia a suo bisnonno. Non sarà certo OpenStretMap a giudicare l'operato di Vittorio Emanuele III ma semmai la Storia. Se ritieni che ci siano parti non obiettive del progetto segnalamelo che le modificheremo ma mi piacerebe anche che se ci fossero delle mancanze il lavoro deve essere aggiornato percè non certamente esaustivo. Grazie mille! --Bubix (talk) 13:06, 8 September 2020 (UTC)