IT:Key:width

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg width
Height demonstration diagram.png
Descrizione
La larghezza di un elemento. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili

highway=*

Stato: de facto

Descrive la larghezza di una strada o di una un'altra caratteristica della mappa. L'unità di misura è in metri se non diversamente specificato. Per evitare fraintendimenti oppure se la larghezza è specificata in un'altra unità di misura, questa può essere aggiunta dopo il valore, separata da uno spazio (vedi il paragrafo esempi). Se necessario occorre usare sempre il punto come separatore decimale.

La fonte della larghezza può essere indicata con source:width=*.

Esempi

Larghezza Etichette Note
Due metri width=2 In alternativa si può usare width=2 m ma è molto meno comune.
0.6 miglia width=0.6 mi Notare il punto come separatore decimale!
16 piedi e 3 pollici width=16'3" Usare l'apostrofo tipografico dopo il valore in piedi e le virgolette tipografiche dopo quello in pollici. Gli spazi non sono ammessi.

Errori comuni

Larghezza ammessa dal codice stradale

Non bisogna confondere l'indicazione della larghezza effettiva con quella del limite di larghezza massima dei veicoli per il quale si usa maxwidth=*.

Valori descrittivi

L'uso di valori approssimativi come ad esempio width=narrow è scoraggiato. Consultare a proposito questa proposta (en).

Valori stimati

Se la larghezza non può essere determinata in maniera esatta oppure è stimata, usare al suo posto la chiave est_width=*.

Valori errati

Spesso i valori stessi non sono specificati correttamente. Nella seguente tabella sono mostrati alcuni esempi errati con la notazione corretta accanto.

Non corretto Spiegazione Correzione
width=2km Manca lo spazio tra il valore e l'unità di misura. width=2 km
width=0,6 Il separatore decimale è sbagliato. width=0.6
width=12' 6" Lo spazio tra il valore dei piedi e quello dei pollici non va messo. width=12'6"

Larghezza delle strade

Non c'è un forte consenso su come definire la larghezza delle strade nel caso in cui la strada includa elementi come marciapiedi o parcheggi laterali. Alcuni mappatori con larghezza intendono da un bordo all'altro dei marciapiedi (inclusi gli eventuali parcheggi lungo la strada), altri invece intendono l'intera carreggiata o addirittura l'intera sezione con annessi i percorsi laterali.

Per evitare ambiguità, sono in uso alcune etichette che indicano la larghezza di elementi differenti:

L'effettiva larghezza della carreggiata (la larghezza dell'area ove possono transitare lungo il traffico i veicoli) può essere determinata sia sottraendo gli eventuali parcheggi lungo la strada (vedere lo schema parking:lane=*) da width:carriageway=* sia utilizzando width:lanes. width:effective=* è raramente utilizzato a questo scopo. Tuttavia, con o senza strisce orizzontali, etc. non è chiaro dove si trovi l'esatto limite della misurazione della larghezza effettiva.

Considerare l'uso di est_width=* se si può solo stimare la larghezza.

Consultare la discussione https://lists.openstreetmap.org/pipermail/tagging/2020-September/thread.html#55362 (en) nella mailinglist su come usare questa etichetta con le strade.

Voci correlate