IT:Piste Maps

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Approvazione

Anche se una votazione vera e propria non c'è stata, questa proposta è stata accettata dalla comunità. In Europa più di 10.000 oggetti sono taggati seguendo questa proposta.

Riassunto

Questa proposta racchiude un intero gruppo di tag utilizzati per descrivere mappe sciistiche. Fino ad ora c'erano poche possibilità per mappare un comprensorio sciistico. Le (poche) informazioni sono reperibili qui: OpenPisteMap, WikiProject Piste Maps, Key:aerialway. JOSM ad esempio supporta già alcune delle caratteristiche proposte come piste:difficulty o aerialway=station.

Nell'inverno 2005/2006 sono stati fatti alcuni esperimenti nel registrare le piste e taggare le cartine. Questa proposta nasce da questa esperienza ma cerca di incorporare tecniche avanzate (come le aree) che sono state sviluppate da allora.

Prefisso nel tag

I tag specifici delle mappe sciistiche usano piste: per scongiurare possibili conflitti con tag simili usati in altri contesti (es. capacity, speed, classification).

Aree

  • Si utilizza il tag landuse=winter_sports
    • E' preferibile aggiungere anche il tag name=* dove si indica il nome del comprensorio (es. Espace Killy)

Impianti Sciistici

aerialway

Key:aerialway è stata accettata negli Elementi della mappa, ma con questa proposta sono necessari alcuni cambianti a questa chiave:

  • Creare un nuovo valore per "gondola" che la differenzi da "cable_car".
  • Dividere aerialway=drag_lift nei diversi tipi di impianti a terra usati nelle aeree sciistiche. Posso essere considerati lo stesso aerialways a causa dei cavi aerei (o parzialmente tali), anche se non trasportano effettivamente le persone in aria. aerialway=magic_carpet non è assolutamente una via aerea, ma è risulta meglio inserirlo qui che in un nuovo tag. Questa divisione suggerisce quindi di cambiare i vecchi aerialway=drag_lift. (i.e. deprecation of aerialway=drag_lift).
  • Inoltre è possibile aggiungere ad un nodo il valore "pylon" che indica il pilone dell'impianto.
  • Aggiungere svariati attributi che gli impianti possono avere.

L'insieme complessivo dei valori dovrebbe essere il seguente:

Key Value Elemento Commento Esempio Icona
aerialway cable_car way Funivia. Comprendono una o due cabine. Il cavo è circolare, ma le cabine non lo seguono per intero, spostandosi esclusivamente su e giù rimanendo sullo stesso lato.   Cable car.png
aerialway gondola way Cabinovia o Ovovia. Molte cabine su un cavo circolare.   Gondola.png
aerialway chair_lift way Seggiovia. Cavo circolare con una serie di sedili (tipicamente per due o quattro persone, ma possono essere anche di più). Esposti all'aria aperta, oppure coperte (bubble) . Implicano oneway=yes. Se la seggiovia è a doppio senso deve essere taggata con oneway=no.   Chair lift 2.png Chair lift 4.png
aerialway mixed_lift way Impianti Ibridi(en) Un impianto misto, comprende sia cabine che sedili.   Mixed lift.png
aerialway t-bar way Ancore(en). Impianti che trasposrtano due persone contemporaneamente tramite un braccio a "t" che appoggiato sulla schiena trasporta lo sciatore. Implica in automatico oneway=yes.   Tbar lift icon.png
aerialway j-bar way Un' ancora singola, con braccio a "j". Implica automaticamente oneway=yes    
aerialway platter way Skilift, simile all'ancora ma con un disco al posto del braccio a "t". Utilizzato da una sola persona. Implica automaticamente oneway=yes. Non renderizzato da tutti i renderer a causa della discussione sull'appartenenza o meno degli Skilift agli impianti aerei. Un tag alternativo può essere piste:lift=platter.    
aerialway rope_tow way Rimorchio a corda(en). Progenitore dello Skilift. Consiste semplicemente in una corda circolare. Usata nelle aeree per i principianti, spesso sostituita con tapis roulant. Implica automaticamente oneway=yes.    
aerialway magic_carpet way magic carpet. tapis roulant. Usati spesso nelle aeree campo scuola. Implica automaticamente oneway=yes.    
aerialway pylon node Torre che supporta i cavi aerei dell'impianto. Possono essere numerati con ref=number    
aerialway station node Stazioni, specialmente quando sono intermedie.  

(per completezza: Le rotaie sono discusse in una proposta separata: railway=incline)

Attributi Aerialway

L'inizio e la fine di una way taggata come piste:lift sono assunti come stazioni. Si può documentare l'altitudine dei nodi col tag ele=*. Se sono necessarie ulteriori informazioni, si deve aggiungere un nuovo tag alla way dell'impianto:

Key Valore Elemento Commento Esempio
aerialway:occupancy Numero di persone caricate nella singola cabina, sedile ecc. way implica piste:lift:occupancy=1 per gli skilift e piste:lift:occupancy=2 per le ancore  
aerialway:capacity numero di persone caricate in un'ora way piste:lift:capacity=*  
aerialway:duration durata del viaggio in minuti way durata media del viaggio dalla stazione di partenza a quella d'arrivo  
aerialway:bubble yes/no (default) way indicare yes se c'è la copertura  
aerialway:heating yes/no (default) way indicare yes se la cabina è riscaldata  

Piste

Una pista può essere un percorso su differenti tipi di terreni. Può essere su di un prato, una strada di montagna, o parte di un ghiacciao. Le piste devono essere definite come way o areas.

La definizione di una pista come nordica o da sci-alpinismo è lasciata al mappatore con notevole libertà. Si suggerisce di taggare percorsi consigliati dalle autorità al turismo o dai gestori dei comprensori, e di piste frequentate da molte persone. Non si aggiungano piste usate da poche persone (solo te stesso), o che possano creare pericoli (valanghe ecc.). Si ricorda che aggiungere una pista significa suggerire quel percorso alle altre persone.

Tipo

Il tag piste:type può essere usato su ogni percorso esistente. E' molto utile per marcare piste che utilizzano percorsi già esistenti, come ad esempio i sentieri: questo si presenta (ad esempio sulle Alpi) quando un sentiero forestale può essere usato in inverno per escursionismo, slittini, sci-alpinismo e sci-nordico.

Key Valore Elemento Commento Esempio
piste:type downhill area way Un percorso di discesa alpina. Way dovrebbero essere usate per i collegamenti tra le varie piste. Implica automaticamente oneway=yes. La direzione del percorso dovrebbe essere quella della discesa.  
piste:type nordic way Un percorso di sci nordico/ sci di fondo (vedi anche #Style o tipi di neve). La direzione della way dovrebbe essere quella della direzione preferita/obbligatoria del percorso. (vedi piste:oneway sotto). Le piste da sci-nordico sono create come percorsi circolari se il punto di partenza e di arrivo sono lo stesso e non possono essere renderizzate come aree. Al momento sono implementate in questa maniera da Osmarender. Nordic Icon.png
piste:type skitour area way Una way o area raccomandata per lo Sci-alpinismo è un'area usata generalmente da molti sciatori con l'obbiettivo di un'ascesa su pelli (nordica) e una discesa in neve fresca(backcountry). Generalmente la discesa è raccomandata vicina alla salita per poter giudicare in sicurezza il terreno e la discesa non è mappata. Per mappare una discesa alternativa si usa piste:type=downhill con piste:grooming=backcountry. Implica piste:grooming=backcountry. Renderizzata come area se il primo e l'ultimo punto sono gli stessi. Se è necessaria una way circolare, non chiuderla (il primo e l'ultimo punto non sono esattamente gli stessi).
piste:type sled area way L'uso di questo tag è per percorsi esclusivamente per slittini o per piste che sono preparate o usate comunemente per slittini. uno slittino è un piccolo veicolo spinto da un uomo e accelerato esclusivamente dalla gravità. Si usa piste:oneway=yes se la pista ha un segnale che vieta la risalita a piedi. Se la pista è usata anche per la risalita (es. a piedi) si usa piste:oneway=no. La combinazione con piste:lit=yes indica percorsi per slittini illuminati solo d'inverno. La tipologia di neve è implicitamente piste:grooming=classic per slittino su pista naturale , ma in alternativa si può usare piste:grooming=backcountry per tracciati non battuti o battuti male. Sled Icon.png
piste:type hike way Una pista per camminata nordica o escursionismo invernale (Winterwanderweg) di solito segnalata dalle autorità turistiche. Una pista battuta (piste:grooming=classic) può essere percorsa a piedi con semplici scarponi o può essere usata per correre (se grooming è assente è il valore di dafault). Una pista non battuta piste:grooming=backcountry richiede scarpe da neve apposite.  
piste:type sleigh area way Una pista riservata esclusivamente a slittini senza accelerazione autonoma. Potrebbero essere slitte trainate da cavalli o cani (Stile slitta di Babbo Natale). Definizione: Una slitta è tipicamente un veicolo parzialmente chiuso con sedili per i passeggeri e trainato da animali.  
piste:type ice_skate area way Una pista per pattinaggio su ghiaccio. Ice skating icon.svg
piste:type snow_park area Un zona con rails, quarter pipes, etc  
man_made piste:halfpipe way area un halfpipe. Implica automaticamente oneway=yes Halfpipe.png

Frequentemente una pista battuta per sci-nordico può essere usata per escursionismo, o una pista per slittini per sci-alpinismo o escursionismo. Spesso questi usi non sono ufficiali. Al momento un c'è una maniera qualitativa per taggare piste con doppi usi.

Difficoltà

Key Valore Italia e Europa US/Canada/Oceania Giappone Skitour: Swiss Alpine Club Scale Esempio
piste:difficulty novice verde "bunny hill" L: Pendenza <30°, non scivolosa, nessun passaggio stretto. Adatta per i campi scuola.
piste:difficulty easy blu (si applica allo sci-nordico, alpino e agli slittini) green circle green WS: pendenza tra i 30 e i 35°, piste su terreni sgombri con piccoli passaggi ripidi e ostacoli facilmente evitabili, piccoli passaggi stretti.
piste:difficulty intermediate rossa (si applica allo sci-nordico, alpino e agli slittini) blue square red ZS: Pendenza tra i 35 e i 40 gradi, piste con passaggi ripidi che non possono essere evitati, passaggi stretti pendenti.
piste:difficulty advanced nera (si applica allo sci-nordico, alpino e agli slittini) black diamond black S: pendenza tra i 40-45 gradi, ampie zone con pendenza massima con scarpate laterali(pericolo di vita), terreno ripido con molti ostacoli, lunghi passaggi stretti (possibili ancora curve strette).
piste:difficulty expert arancione (Alpi), double-black (Scandinavia) double black diamond SS: pendenza 45-50 gradi, ampie zone con pendenza massima con scarpate laterali(pericolo di vita), terreno ripido e sassoso con molti ostacoli, i passaggi stretti possono prevedere qualche salto.
piste:difficulty freeride yellow (e.g. off-piste) AS: pendenza 50-55 gradi, terreno molto esposto, nessuna possibilità di fermarsi durante la discesa, i passaggi stretti richiedono salti.
piste:difficulty extreme richiedono equipaggiamento da scalata EX: pendenza >55 gradi, terreno estremamente esposto, sono necessarie corde per scendere.

Battitura Piste

Da usare con piste:type=nordic, piste:type=downhill (classic, mogul, backcountry), oppure piste:type=sled (classic, backcountry) per descrivere lo stile di preparazione della pista.

Key Valore Commento Pictogram Suggested rendering
piste:grooming classic Pista battuta per sci-nordico o Alpino. Se è omesso nelle piste per gli slittini (piste:type=sled) implica una superficie battuta.
E' il valore di dafault se piste:grooming è omesso.
|| Pistegroomingclassic.png
piste:grooming mogul Una pista da discesa (piste:type=downhill) preparata per Mogul (Buckelpiste)
piste:grooming skating Preparata per free style o pattinaggio \/ Pistegroomingskating.png
piste:grooming classic+skating Deprecated: classic;skating Both of the above. Do not add spaces and always use classic before skating! |/ Pistegroomingmulti.png
piste:grooming scooter Simile allo stile classico, ma preparata da un piccolo gatto delle nevi. Ciò significa che la pista ha una singola corsia libera. |! Pistegroomingscooter.png
piste:grooming backcountry Nei casi di fuori-pista o sci di fondo, spesso riferito anche all'escursionismo, dove le tracce sono fatte dagli sciatori manualmente coi lori sci.
Da usare con piste segnalate non battute.
Usato spesso du piste per slittini non battute.
!! Pistegroomingbc.png

Molti fornitori segnalano una differenza tra una pista battuta con [Motoslitte], o coi più grandi[gatti delle nevi] che producono tracciati per sci di fondo conformi alle norme FIS (reference needed).


Discussion issue: There may be a need for a tag to specify the gap between the skis in a classic nordic ski track (NOR: sporlegger/sporbredde), such as (piste:grooming:trackwidth=15/17/22/adjustable [cm]. Background for this: Skiforeningen, the Norwegian (Oslo-area) grooming organization are starting experimentation on user preferences. At Sjusjøen, they are also conducting experiments, and will build a groomer that can set different widths uphill and downhill.

Map of 17cm wide ski tracks in Oslo-area winter 2010

Altre Caratteristiche

Key Valore Elemento Commento Pictogram Suggested rendering (nordic) Suggested rendering (downhill)
piste:name string ogni pista Nome alternativo della pista. Da usare per tracciati o piste che hanno anche un altro nome oltre a quello della pista. none mostrato come nome se non è presente un tag name; mostrato solo dai renrerers di piste solo se esiste piste:name.
piste:status open/closed ogni pista Usato per le piste che chiudono durante la stagione estiva (è molto utile per le piste escusivamente per slittino). Use for live data feeds to OSM in the future. Di default è impostato su unknow none non mostrare se chiusa
piste:oneway yes/no area way Da applicare su sentieri o strade taggati come piste se il senso unico viene applicato solo durante l'uso come pista.
piste:certifications string comma separated area way Piste che sono state certificate come sicure, battute e di qualità da una associazione locale. Il sigillo di qualità deve essere pubblicato dall'associazione. Non nsi deve aggiungere il tag se non esiste una certificazione. none Esempio: TRV Naturrodelbahngütesiegel 2009 ROT
piste:lit yes area way Se un sentiero o una strada taggati come piste hanno una illuminazione che viene usata solo durante l'uso come pista. -o- Pistelit.png semi-transparent yellow underneath?
lit yes area way Luci per sci durante le ore notturne. -o- Pistelit.png semi-transparent yellow underneath?
piste:abandoned yes area way Pista abbandonata, non ufficiale o non mantenuta. : Pisteabandoned.png dashed version of current?
gladed yes area way Pista con presenza di alberi o di un'intera aerea disboscata ^ n/a? tree icons?
patrolled no area way Piste, anche segnalate e mantenute, che non hanno sorveglianza NP letters NP letters NP

Se una pista non è battuta perchè nessuno è addetto a ciò(es. un'area permanentemente chiusa), dovrebbe essere usato abandoned=yes La differenza tra neve fresca e pista abbandonata potrebbe sembrare poco chiara: una differenza importante è la possibile presenza di bassa vegetazione, e la mancata potatura può essere dovuta a problemi coi proprietari del terreno.

Priorità

Condizione della battitura e priorità: Le piste possono essere marcate con piste:grooming:priority=1-5 (or piste:priority=* ?) per indicarne l'ordine di battitura.

Siccome OSM non è utilizzabile direttamente per monitorare le condizioni in tempo reale delle piste, con questa caratteristica si permette ai software di renderer di raffigurare le piste che hanno la maggior possibilità di essere nelle migliori condizioni di preparazione dopo una nevicata. In Norvegia ad esempio, si utilizza una mappa con disegnate piste di differenti spessori.

La classificazione parte dalle piste con priorità maggiore, fino a quelle con priorità minore. Si assume che la priorità sia relativa ad ogni area.

Key Valore Descrizione: Pianificazione della battitura
piste:priority 1 Giornaliera o quasi.
piste:priority 2 Giornaliera se nevica. Al massimo settimanale, tipicalmente prima del weekend.
piste:priority 3 Quasi settimanale. Probabilmente prima dei weekend. Non battuta se nevica a stagione appena iniziata o quasi finita.
piste:priority 4 Ogni due settimane. Può essere dopo tre o più giorni dall'ultima nevicata.
piste:priority 5 Solo quando è caduta una quantità rilevante di neve, o per eventi particolari.

Altro

Itinerari sciistici

Infrastutture e Sport collegati

  • Scuola di sci (building=yes, amenity=ski_school)
  • Biglietteria (shop=ticket)
  • Ristorante (amenity=restaurant, building=yes)
  • Soccorso alpino (amenity=mountain_rescue)
  • Baita/Rifugio/Maso (amenity=shelter)
  • Pista da Bob (sport=bobsled)
  • Piscine riscaldate (sport=swimming)
  • Mappa del comprensorio sciistico (tourism=information, information=map, ski=yes)
  • AVD park and checkpoint

Voting (not open yet)