IT:Tag:place=city_block

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg place = city_block
City block.PNG
Descrizione
Isolato urbano - Un gruppo di edifici accorpati costituenti un unico blocco di costruzioni contornato da strade. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: luoghi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: in uso

Usa il tag place=city_block per identificare gli isolati, possibilmente assegnandogli un name=*.

Questi dovrebbero essere mappati con un poligono disegnato attorno a un gruppo di appezzamenti contigui, sulla linea in cui incontrano la strada. Sono equivalenti alle 'manzana' in spagnolo (ad esempio a Barcellona e a Buenos Aires), agli 'îlot' in francese o ai 'bouwblokken' in olandese (ad esempio ad Amsterdam).

Ad un livello semplice possono essere pensati come isole di lotti privati circondati da una strada pubblica - in quanto tali, non dovrebbero includere selciati o marciapiedi. Tuttavia, va notato che alcuni isolati possono contenere anche spazi pubblici (es. parchi e aree giochi) e quindi la distinzione è principalmente tra terreno utilizzato per gli edifici o spazi di servizio e terreno utilizzato per le strade.

In alcune città vengono identificati con codici numerici o nomi che, dove nessun poligono di confine è stato disegnato, possono essere mappati posizionando un nodo nel mezzo dell'isolato.

Combinazione con usi del terreno

Come descritto nella pagina landuse=residential nella sezione 'Separazione dalle strade', i tag landuse non dovrebbero includere le strade, perciò gli isolati possono essere combinati con i landuse quando per questi non sono disponibili informazioni dettagliate sui singoli lotti.

Esempi di uso del tag

Vedi anche