IT:Upload Waypoints

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento (solitamente la versione inglese, francese o tedesca). Se possibile aggiorna questa traduzione.

broom

Questo articolo o sezione potrebbe contenere informazioni obsolete. Il contenuto non è più corretto o non ha più alcuna rilevanza.
Se ne conosci lo stato attuale, aiuta gli altri a rimanere informati aggiornando questo contenuto. (Discussion)
Only for Potlatch 1!

Waypoints

Al contrario delle tracce i waypoints non sono linee, ma singoli punti che è possibile registrare separatamente con il ricevitore GPS. Di solito, si utilizzano per contrassegnare la posizione geografica di oggetti pertinenti, quali caselle postali, stazioni ferroviarie, ristoranti e molti altri.

Per essere in grado di distinguerli spesso sono etichettati con numeri o nomi. Invece di digitare i nomi specifici per ogni waypoint, potrebbe essere più facile accettare i numeri dati dal ricevitore GPS automaticamente. È possibile scrivere i nomi degli oggetti registrati su un blocco note o dettare ad un registratore vocale.

Perchè caricare i waypoints?

Gli utenti di JOSM non hanno bisogno di caricare i waypoint nella banca dati OSM in quanto possono essere visualizzati direttamente in JOSM. l'utente di Potlatch dipende invece da ogni caricamento dei dati georeferenziati prima di poterli utilizzare come base per la mappa. Questo vale non solo per le tracce ma anche per i waypoint.

Teoria

Modalità principale

Utilizzando questa www.openstreetmap.org/traces pagina è possibile caricare le tracce nella banca dati OSM (si veda anche OSM wiki page for track upload). Poi queste tracce possono essere visualizzati in Potlatch premendo G.

Con lo stesso metodo, si dovrebbe essere in grado di caricare waypoints. Questa funzione è prevista ma non è stata ancora attuata.

Modalità Alternativa

Fondamentalmente i waypoints possono essere convertiti in tracce di piccole dimensioni. Ad esempio, nel caso più semplice, è possibile caricare due tracce molto piccole che si intersecano tra di loro esattamente nel punto dovrebbe essere il waypoint. Si otterrà una X visualizzata non appena si passa in tracce come sfondo.

Importante: questa è una soluzione temporanea. Tali "pseudo tracce" non sono tracce reali, quindi non devono essere memorizzate nel database OSM come tracce visibili a tutti. Appena OSM supporterà il caricamento diretto di waypoint e la loro rappresentazione in Potlatch dovrebbe essere scelto la modalità principale. Fino ad allora, la modalità alternativa può essere accettabile se si seguono queste regole:

  • I WAYPOINTS che sono stati convertiti in tracce devono essere caricati solo come privato (non Pubblico!).
  • Eliminare questi "waypoint-tracks" non appena avete completato il disegno in Potlatch.

Practica

Scaricare il programma

C'è un programma che può convertire i dati del waypoint, ma è disponibile solo per Windows. E 'stato testato con XP, ma secondo l'autore è "sperimentale" e di qualità "beta".

Se desiderate scaricare il file eseguibile, si può trovare qui www.m.m.i24.cc/MWaypoint.exe.

Il programma non ha bisogno di essere installato. Basta memorizzare sul desktop o spostarlo nella cartella in cui si contengono i registri di traccia. Che rende più facile operare con il drag-and-drop seguente.

Se ci sono problemi ad usare il programma, si prega di aggiungere un commento alla discussion page.

Usare il programma

  • In primo luogo creare un file GPX che contiene i waypoint. Se si usa Garmin software, assicurarsi di aver selezionato la scheda waypoint, fare clic suFile → Salva con nome ... e scegliere "*. gpx" come tipo di file.
  • Trascina il file sull'icona MWaypoint.exe e rilasciare il tasto del mouse lì. È possibile avviare il programma da linea di comando alternativa, in questo caso si deve aggiungere il nome del file GPX di cui sopra.
  • Il programma crea un nuovo file con estensione "_mwp.gpx", ad esempio "Mywaypoints_mwp.gpx". (Se questo file esiste già, verrà sovrascritto).
  • Carica questo file GPX appena generato (il "mywaypoints_mwp.gpx" ad esempio) come traccia per la base di dati OSM (non comePubblica!).
  • Non appena questo pseudo traccia è stata completamente caricata nella banca dati dal server di OpenStreetMap, si può aprire Potlatch per visualizzare i waypoint nello stesso modo come si è abituati a farlo con le normali tracce (ad esempio premendo G oppure cliccando su Il simbolo del GPS).
Wegpunkt

Ogni waypoint sarà visualizzato come una freccia a sinistra. Accanto a questa freccia il numero del waypoint (o nome del waypoint) viene visualizzato. Esempio: "←123". Gli zeri precedenti verranno soppressi. Nel caso in cui il waypoint ha un nome alfabetico, le lettere sono visualizzate in maiuscolo. Un waypoint senza numero e senza nome verrà visualizzato come "O ←". La punta della freccia rappresenta l'esatta posizione del waypoint.

Se i waypoint sono nascosti da altri oggetti visualizzati in Potlatch, possono essere resi visibili premendo caps lock. Poi tutti gli oggetti appariranno traslucidi, e le tracce così come i waypoint verranno mostrati completamente.

Attenzione

Osservazioni generali

  • I Waypoint che sono stati convertiti in tracce devono essere caricati comeprivatisoltanto (non Pubblico). Troppe linee di traccia all'interno di una piccola area possono essere irritanti per gli altri utenti.
  • Dopo aver finito di disegnare, cancellare la traccia waypoint. Le tracce waypoint sono tracce irregolari e non devono rimanere nel database di OSM.

Osservazioni relative al programma

  • Il software è stato testato con i file GPX che sono stati esportati da un dispositivo Garmin. Ulteriori esperienze sono benvenute!
  • Il software è in fase sperimentale. Nell'ambito del progetto OSM, l'uso è gratuito. Una garanzia per un funzionamento privo di errori non possono essere fornite dall'autore del programma. Ogni responsabilità è esclusa.