User talk:EdoM

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Altro Nuovo Utente, ezquieta

Salve EdoM. Ho cominciato poco tempo fa a interessarmi per openStreetMap. Lavoro per le Nazione Unite in produzione cartografica. Come proggetto parallelo sto lavorando con un amico su un applicativo per calcolare rute stradale basate su OSM. Abbiamo deciso di cominciare a Milano. Ho guardato l'informazione ce c'e a OSM. C'e abbastanza, questo si, ma manchano informazione importanti, come una classfica di tutte le strade di Milano (tanti sono unclassfied). Avevamo pensato si semplicemente scaricare l'informazione e pulirla (pure di strade che non collegano quando e como dovrebbero e altre quetioni), ma una volta fato questo, vorrebbemo ritornare questo lavoro a OSM, quindi abbiamo bisogno di sapere alcuni dettagli sulla edizione offline. Per favore, contattami nel mio indirizzo mail ilmionomediutente chiociola gmail punto com

grazie, e scusa il mio italiano che, come si puo vedere, non e la mia lingua madre.

Nuovo utente

Ciao EdoM, come da oggetto sono nuovo utente che sta scoprendo pian piano questo progetto. Per adesso comincio a guardarmi in giro ma mi piacerebbe collaborare in modo attivo al piu' presto. Viaggio abbastanza spesso (e ho sempre con me un ricevitore GPS) nelle zone Piemonte, Lombardia, Ticino. Ciao Claudegps

Ciao. Volevo iniziare a collaborare con il vostro progetto, però ho bisogno di aiuto su come iniziare. Quali strumenti? Come operare?

Tracciamento vecchia mappa TCI

So che non mi sono fatto sentire per un bel po'; purtroppo sono fatto così, totalmente incostante. Quindi, prima di scomparire di nuovo, ti lascio il lavoro che avevo fatto (ormai un anno fa abbondante) e mai caricato su OSM.

Avevo usato una mappa del TCI del 1913 o 1914, che adesso ho caricato su Metacarta. Avevo tracciato, mi pare, tutte le vie di cui riuscivo a leggere il nome (data la bassa risoluzione), e ho messo il file OSM che avevo creato qui.

Per l'allineamento non avevo usato Metacarta allora (anche perché forse non esisteva il plugin WMS per JOSM), ma un accrocchio con altri programmi - onestamente non ricordo quali e non saprei riprodurlo, dato che coinvolgeva anche un programmino scritto da me per convertire in formato OSM il formato in cui esportava il programma che ho usato. Morale, l'allineamento potrebbe essere un po' diverso rispetto a quello della mappa che ho caricato su Metacarta.

Come vedi, in ogni caso, l'allineamento del file OSM non coincide molto bene con quello dell'attuale mappa OSM, motivo per cui, per ora almeno, mi limito a mettere il mio file su un sito piuttosto che caricare tutto su OSM. Se non perderò di nuovo la voglia di lavorarci, lo sistemerò, altrimenti... be', è lì sul sito.

Tieni presente che

  • moltissimi posti che avevano nomi stile "Bastioni di Porta X", "Corso di Porta X", "Viale di Porta X", "Piazza di Porta X" hanno cambiato nome
  • attualmente ci sono tante, ma veramente tante rotonde che sulla mappa del TCI non compaiono

LjL 14:09, 15 September 2007 (BST)


Nuovo utente

Ciao EdoM. Grazie di avermi aggiunto alla lista degli utenti Italiani. Bene sono contento di far parte anche io della banda! Spero di dare contributi al più presto per la Valle d'Aosta e per altri futuri progetti! eekk1071

Ciao!

Grazie per il benvenuto!

Mi dai qualche dritta su cosa potrei fare, cosa mi serve per registrare le tracce??? Al momento non ho palmari o navigatori... e neanche molto tempo.

Ma visto che le Marche sono completamente sguarnite... magari di tanto in tanto inserisco qualche dato! ;)

Cosa devo procurarmi? Ti ho contattato anche su skype.

Grazie, --Accurimbono 15:25, 6 December 2007 (UTC)

Domande da niubbo

Ciao EdoM, abbi pazienza per le domande da niubbo che ti rivolgo ma stò ancora orientandomi nelle varie sezioni del sito:

Q1: aprendo Josm devo caricare ogni volta la parte mi mappa che desidero o posso cacharla in qualche modo in locale?

Q2: Usando l'editor online Potlatch vi posso uploadare una traccia per averne un feedback immediato?

Q3: ho aggiunto alcuni POI ma nel caso di post_office con annesso atm devo creare 2 distinti POI?

Grazie e saluti

Ale_zena_IT

welcome

Welcome to OpenStreetMap

Hello EdoM, and welcome to OpenStreetMap!

Here are some tips to help you make the most from OSM:

  • Please don't use copyrighted maps as a data source for OpenStreetMap edits
  • To meet other mappers from your country, add these lines to your wiki userpage:
    [[Category:Users in your country|EdoM]]
    [[Category:Users in your city|EdoM]]
  • Join your regional mailing list
  • Take a look at the Beginners' guide
  • And if you have any questions, look at the FAQ page, or just ask!

Have fun mapping!


Your welcome

Well, since you invited me: I just wanted to remark that, since I'm acquainted with wikis, rather than using several other media, I'd prefer contact on a community page. Aliter 22:10, 31 January 2008 (UTC)

Ciao!

Ciao. Spero di non aver fatto male ad essermi inserito nella lista degli attivi del progetto italiano senza dire nulla a nessuno :-). Un po' alla volta, spero di riuscire a mappare buona parte della Versilia e dintorni. Per adesso ho cominciato con Viareggio.

Dany111 26 February 2008

Sono già iscritto alla mailing list anche se non so quanto tempo avrò per partecipare attivamente alle discussioni :-). Diciamo che sono sempre indaffaratissimo con il lavoro e sfrutto 2 minuti di pausa merenda/spuntino, per scrivere qui (E quando stacco da lavoro, se la mia ragazza non mi reclama, vado a sperdermi con il TOMTOM da qualche parte... :P) Tra l'altro devo ancora capire bene come si usa il "Talk" :D... Non ho ben capito se devo scrivere nella tua pagina o nella mia :) Stasera forse vado in moto in un quartiere di Viareggio e girottolo un po' per in là con il tomtom sperando che non mi scambino per uno che sta controllando quale casa derubare ... Aneddoto: Un martedì sera, mi son messo a mappare in macchina alcune strade parallele tra di loro che attraversano la zona centrale di Viareggio... Il senso di percorrenza di ciascuna di queste vie parallele è opposto a quello della parallela successiva. Un signore percorreva a passo d'uomo una lunga strada pedonale che è perpendicolare alle parallele di cui sopra e le interseca nel centro. Avresti dovuto vedere che faccia ha fatto il tizio quando, per la quarta volta di fila, mi son fermato per farlo passare sulle strisce pedonali. --Dany111 10:05, 26 February 2008 (UTC)

Ciao riguardano per la maggior parte la Romania, ne ho diversi anche per il resto D'europa italia compresa questo perche' ho una dittarella che costruisce tracciatori GPS e Data Logger per il tracciamento veicolare.

sono tutti dati da mettere a posto per quanto riguarda OSM. Io per le mie carte uso Globalmapper L'esportazione in gpx non e' ancora il massimo con questo prog. cmq se sei interessato siccome sono diversi Gb di dati ti posso fornire un software ke do ai miei clienti il quale ti permette di collegarti direttamente al mio server e ti scarica dal data base tutti i tracciati che ti interessano una volta aperti i tracciati scaricati li puoi visualizzare su una carta georeferenziata Tipo *.SHP oppure aprirli direttamente con :Google,mapppoint (altri soft bene accetti).


Hi

I was wondering if you had a special reason to send me the welcome-msg? Woeka 13:07, 5 March 2008 (UTC)

ah ok, I was already searching if I had used copyright material :)

converire formato

sono un nuovo utente, oggi ho fatto un giro nel quartiere col gps, un explorist 210, non riesco assolutamente a convertire nel formato gpx. Ho provato ad usare GPSBabel, il problema è che non capisco quale è il formato di partenza, ho due file uno con estensione log, l'altro con estensione rte. In realtà sono uguali, e sono una cosa del genere:

$PMGNWPL,4519.381,N,00937.445,E,0000075,M,T01P01,,a*59
$PMGNWPL,4518.204,N,00938.471,E,0000063,M,T01P02,,a*58
$PMGNWPL,4517.449,N,00938.131,E,0000057,M,T01P03,,a*5F

Ho provato a convertirlo in formato gpx, usano come formato iniziale "CompeGPS data file (.wpt/.trk/.rte)" e il risultato è qualcosa del genere:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<gpx
version="1.0"
creator="GPSBabel - http://www.gpsbabel.org"
xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
xmlns="http://www.topografix.com/GPX/1/0"
xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GPX/1/0 http://www.topografix.com/GPX/1/0/gpx.xsd">

<bounds minlat="45.173150000" minlon="9.426016667" maxlat="45.398916667" maxlon="9.793966667"/>
<rte>
 <name>T</name>
 <number>1</number>
 <rtept lat="45.323016667" lon="9.624083333">
   <ele>75.000000</ele>
   <name>T01P01</name>
   <sym>crossed square</sym>
 </rtept>
 <rtept lat="45.303400000" lon="9.641183333">
   <ele>63.000000</ele>
   <name>T01P02</name>
   <sym>crossed square</sym>
 </rtept>

Quando provo a caricare mi arriva una mail "[OpenStreetMap] GPX Import failure". Non so proprio cosa fare. --Wiso 14:38, 16 March 2008 (UTC)

Ok, grazie, in realtà ho risolto. Visto che sono nuovo, controlli se ho fatto casini nella zona di crema (CR). --Wiso 12:36, 17 March 2008 (UTC)

Domanda

Come minacciato eccomi qui :-)
Quanta boldness è gradita su questo wiki? Per ora ho corretto alcuni errori di battitura ma se trovo una traduzione (es la guida di Potlatch) non completata posso proseguire? (attenendomi fedelmente alla versione en, ovvio)
Le domande più "tecniche" te le faccio poi de visu, intanto ho iniziato a provare a mappare pezzi di paesello ;-) Grazie! --CVi 09:11, 11 April 2008 (BST)

altre domande....

Posso tradurre le pagine di Potlatch? Sì vero...? Poi posso mettere una bella navibar con tutte le pagine?
Il template in cima (quello con le lingue) c'è una ragione specifica per cui ne è stato fatto uno per pagina e non un bel Template:Language unico che usi il {{{PAGENAME}}} con le funzioni parser (ifexist)...? Ti saluto ricordandoti che il termine cacaspilli ci giunge dal bookcrossing... --CVi 18:29, 12 April 2008 (BST)

Scopro or ora che JOSM è utilizzabile anche "senza" cosi gps. Domani sistemo le mie imprecisioni :-P (e magari traduco anche un po' di pagine di aiuto per poveri-newbies) :-D Grazie! --CVi 22:11, 12 April 2008 (BST)

piano regolatore

si possono usare i piani regolatori? --Wiso 09:09, 16 April 2008 (UTC)

gps

Immaginavo che il motivo della tua assenza fosse quello :-D Grazie per aver pensato a me, domenica mi incollo ad un mappatore esperto e lo subisso di domande :-D Grazie e buon divertimento --CVi 17:54, 7 May 2008 (UTC)

ma a parte carta e penna devo portare qualcosa? macchina fotografica? la bici? il pc? :-O cv

babelfish OSM su wikipedia

Esiste? Non sarebbe un buon modo per segnalare nella nostra pagina utente wikipediana questa attività analoga a wiki ma geografica? Che ne pensi? magari altri wikipediani si interessano ad OSM.

Ciao, --Accurimbono 14:58, 9 May 2008 (UTC)

L'ho inserito! Invitiamo anche altri wikipediani ad inserirlo via mailing-list o portale Italia? (A meno che tu non l'abbia già fatto!) :) --Accurimbono 06:47, 10 May 2008 (UTC)

Verona

Molto volentieri! È proprio un'ottima idea... Ho già iniziato a fare qualche cosa ma mi mancano ancora molte informazioni su come procedere, penso che andrò questa domenica a Trento appunto per informarmi meglio e capire come usare al meglio gli strumenti. Grazie della segnalazione, ci sentiamo! Jacopo 14:07, 13 May 2008 (UTC)

Hello, and help!

Thanks for the hello. I'm having a blast with OSM, but there's one thing I've not been able to find any information about on the wiki, and that is what to do about large areas that have been deleted.

I live near Boston, MA, and I was browsing around, and found that Braintree is mostly blank. Only POIs and the subway are left, and all the streets are gone. How can we get someone to restore this area from a database backup or some kind of import? Here's a link to the area:

http://openstreetmap.org/?lat=42.1952&lon=-71.0147&zoom=13&layers=B0FT

Hello from thevikas, India

Hi EdoM. Im a local of Gurgaon/New Delhi and started mapping my town. Since Yahoo or even Google don't have recent maps of the place where I reside, GPS tracking often is the only solution to do lots of maps. Its become fun and spending least 8 hours a week on OSM mappings. Im a techie but not a perl guru. i checked part of code of the tiles@home and hunting how i can help more. Thevikas 07:49, 2 June 2008 (UTC)

Dettagli per Verona

Ciao, ci sono novità per quanto riguarda domenica? Ho visto che l'appuntamento è per le 1030 in piazza Brà, ma esattamente dove? È grande la piazza... ;) Fammi sapere, ciao! Jacopo 09:12, 12 June 2008 (UTC)

Domanda su antenna Navibe Gb732

Ciao, sono un ragazzo di Lecce e vorrei aiutare a mappare la mia zona. Al momento ho questa antenna, ma su linux mi dà un sacco di problemi... Sto provando ad usare Mobile Trail Explorer sul mio Nokia 6630, vedrò come va... Cosa consigli di fare? Grazie in anticipo! Ciao! Morpheus90

RE: Domanda su antenna Navibe Gb732

Grazie, domani provo MOM ^^ Gentilissimo! Un saluto, Ugo Raffaele Morpheus90

Zone a Traffico Limitato (ZTL)

Ciao EdoM. Sono un ragazzo di Padova e sto contribuendo a mappare in centro storico della mia città. Volevo capire che tag devo utilizzare per segnalare le vie facenti parte della Zona a Traffico Limitato, nella quale possono accedere solo i residenti e i commercianti del centro storico. Nella guida di OSM non mi sembra ci sia un tag adeguato, quello che si avvicina di più è "access=destination" che però è concettualmente diverso. Ho visto che tu a Milano hai usato il tag "access=restricted", che però non compare nella guida di OSM. Hai qualche consiglio su quale sia la soluzione migliore? Grazie dell'attenzione, ciao! Hypersciocco

C'è una proposta nel merito: Proposed_features/boundary=limited_traffic_zone --Dieterdreist (talk) 17:20, 14 March 2013 (UTC)

Ringraziamenti Vari

Ciao. Per la verità oltre ai quattro segmenti di Milano che avevo aggiunto dalla mia zona, avevo anche recuperato una mappa del TCI del 1916 (purtroppo in risoluzione molto bassa, il che significa che molti nomi di vie non si leggono), e l'avevo tracciata.

Poi boh, ho perso un po' il filo per vari motivi e non ho mai caricato quello che avevo tracciato... il risultato è che adesso probabilmente dovrei anche rifarmi la calibrazione, dato che i file relativi chissà dove sono finiti. Però se in questi giorni mi viene voglia... be', quella cartina prende solamente fino ai Bastioni, e senza dubbio un sacco di vie sono cambiate, ma così a occhio e croce a me pare che ci sia parecchio di buono.

Dai un'occhiata a Torino - anche lì ho tracciato un po' di vie da una mappa del TCI del 1916 (semplicemente sono riuscito a trovare prima quella di Torino che quella di Milano). Nota che, con Torino, è stato praticamente un esercizio: per tracciare ho usato strumenti che non erano assolutamente adatti, e di fatto ho segnato solo alcune vie principali. Nel caso di Milano, ho la tracciatura di quasi tutte le vie interne ai Bastioni, anche se di alcune mancano i nomi. Ti farò sapere. LjL 01:08, 4 December 2006 (UTC)

Ciao EdoM, grazie del benvenuto :)
mi sono appena iscritto alla mailing list (poi scriverò una mail per presentarmi nei prossimi giorni), spero di diventare operativo in un paio di giorni... mi chiamo Giorgio e sono di Napoli ma lavoro a Roma... penso di potere tracciare principalmente piccole zone di Roma da percorrere a piedi e percorsi autostradali e ferroviari tra Roma e Napoli.
NullPointer 01:20, 22 December 2006 (UTC)

Ciao EdoM, grazie per il benvenuto anche da me :-) Marinheiro 19:32, 22 October 2007 (BST)


sentieriweb

Ciao. Gracie per le informationi. Maybe you could update the page accordingly: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Emilia_Romagna so other people get the info. (Or delete my entry ...) --Behrica 16:51, 4 May 2009 (UTC)

M(')appare Cologno

Ebbene sì, ne ho avuto conferma ieri sera: M(')appare Milano può finalmente ufficialmente sconfinare.

Info: qui.

Se ci sarai, indica sul wiki la tua presenza!

Teniamoci in contatto per definire gli ultimi dettagli.


Buona giornata

--Stemby 11:53, 14 May 2009 (UTC)

Talk:Wiki Translation#Translate extension

Ciao, EdoM, so che la discussione è cominciata da poco, ma dato che qui mi oriento poco sapresti dirmi come si fa di solito a portare una discussione a (positiva) conclusione in questa wiki/in OSM? Grazie mille, Nemo 11:36, 19 August 2012 (BST)

Missing file information

Hello! And thanks for your upload - but some extra info is necessary.

Sorry for bothering you about this, but it is important to know source of the uploaded files.

Are you the author of image File:AcerN50-BT77.JPG ?

Or is it copied from some other place (which one?)?

Please, add this info to the file page - something like "I took this photo" or "downloaded from -website link-" or "I took this screeshot of program XYZ".

In case that you are the author of the image: Would you agree to open licensing of this image, allowing its use by anyone (similarly to your OSM edits)?

Would you be OK with CC0 (it allows use without attribution or any other requirement)?

Or do you prefer to require attribution and some other things using CC-BY-SA-4.0?

If you are the author: Please add {{CC0-self}} to the file page to publish the image under CC0 license.

You can also use {{CC-BY-SA-4.0-self}} to publish under CC-BY-SA-4.0 license.

Feel free to ask for help if you need it - you can do it for example by asking on Talk:Wiki: new topic.

Please ask there if you are not sure what is the proper next step. Especially when you are uploading files that are not your own work or are derivative work (screenshots, composition of images, using aerial imagery etc).

Once you add missing data - please remove {{Unknown|subcategory=uploader notified January 2022}} from the file page.

--Mateusz Konieczny (talk) 15:35, 9 January 2022 (UTC)

Missing file information

Hello! And thanks for your upload - but some extra info is necessary.

Sorry for bothering you about this, but it is important to know source of the uploaded files.

Are you the author of image File:Pavia centro 2007 01 05.png ?

Or is it copied from some other place (which one?)?

Please, add this info to the file page - something like "I took this photo" or "downloaded from -website link-" or "I took this screeshot of program XYZ".

Doing this would be already very useful.

Licensing - photos

In case that you are the author of the image: Would you agree to open licensing of this image, allowing its use by anyone (similarly to your OSM edits)?

In case where it is a photo you (except relatively rare cases) author can make it available under a specific free license.

Would you be OK with CC0 (it allows use without attribution or any other requirement)?

Or do you prefer to require attribution and some other things using CC-BY-SA-4.0?

If you are the author: Please add {{CC0-self}} to the file page to publish the image under CC0 license.

You can also use {{CC-BY-SA-4.0-self}} to publish under CC-BY-SA-4.0 license.

Once you add missing data - please remove {{Unknown|subcategory=uploader notified March 2022}} from the file page.

Licensing - other images

If it is not a photo situation gets a bit more complicated.

See Drafts/Media file license chart that may help.

note: if you took screenshot of program made by someone else, screenshot of OSM editor with aerial imagery: then licensing of that elements also matter and you are not a sole author.

note: If you downloaded image made by someone else then you are NOT the author.

Note that in cases where photo is a screenshot of some software interface: usually it is needed to handle also copyright of software itself.

Note that in cases where aerial imagery is present: also licensing of an aerial imagery matter.

Help

Feel free to ask for help if you need it - you can do it for example by asking on Talk:Wiki: new topic.

Please ask there if you are not sure what is the proper next step. Especially when you are uploading files that are not your own work or are derivative work (screenshots, composition of images, using aerial imagery etc).

If you are interested in wider discussion about handling licencing at OSM Wiki, see this thread.

(sorry if I missed something that already states license and source: I am looking through over 20 000 files and fixing obvious cases on my own, in other I ask people who upladed files, but it is possible that I missed something - in such case also please answer)

--Mateusz Konieczny (talk) 16:10, 12 March 2022 (UTC)