2016 Mapping party del sentiero Alta Versilia
Mapping party del Sentiero Alta Versilia (SAV) (Toscana, Italy). Mapping party organizzato dall'Unione dei Comuni della Versilia.
Cos'è?
l mapping party è l’occasione per conoscere il territorio della Versilia e passare una giornata assieme. Parleremo del progetto OpenStreetMap, impareremo a raccogliere dati lungo sentieri ed itinerari e ad aggiornare la cartografia online di OpenStreetMap e di conseguenza della Mappa del SAV, in via di costruzione. Il Mapping Party è un evento durante il quale esperti e neofiti si ritrovano per mappare in compagnia quanto più possibile di un luogo.
Perché facciamo questo lavoro?
Per contribuire ad OpenStreetMap. Inoltre i dati (liberi) di OpenStreetMap saranno usati per costruire la Mappa del SAV. Con i mapping party la renderemo sempre migliore e affidabile per avere un servizio di qualità.
Cosa serve portare il giorno del Mapping?
Per la raccolta dati il materiale e le informazioni che servono ti saranno dati dall’organizzazione. Se hai un ricevitore GPS o uno smartphone, potranno essere utili. Per l’inserimento dati potresti portare il tuo portatile.
Dove e quando - Il programma
Venerdì 30 Settembre: Serata introduttiva a OpenStreetMap
Ore 18:00 presso il Palazzo della Cultura a Cardoso (Stazzema): Serata introduttiva a OpenStreetMap.
Domenica 2 Ottobre: Escursione e mapping
Ore 9:00 ritrovo presso il Palazzo della Cultura a Cardoso (Stazzema)
Ore 9:15 Partenza per escursione e divisione in gruppi. Registrazione percorsi, rilevamenti su carta, o tramite smartphone / ricevitore gps.
Ore 13:00 Rientro e pranzo al sacco presso il Santuario di San Leonardo.
Ore 14:00 Elaborazione dei dati raccolti e inserimento in OpenStreetMap.