Friuli-Venezia Giulia/Summer of Mapping

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
  Informazioni   Comunità   Da fare   Guide e documentazione   Stato progetto  


L'obiettivo di questa iniziativa è quello di mappare il più possibile la pista ciclabile FVG 1 sia nel tratto montano sia in quello che porta al mare. Non vogliamo però limitarci alla sola pista ciclabile ma mappare anche i paesi attraversati e i punti d'interesse, soprattutto quelli utili per i ciclisti (fontanelle, bar, bancomat, posti dove dormire, ...).

Il percorso attuale è evidenziato in questa relation. I risultati dello sforzo sono apprezzabili soprattutto nella OpenCycleMap.

Menzione di merito per il sito gestito dal mappatore Saccobent: [1], veramente ben fatto.

A fine estate sarebbe bello organizzare una biciclettata tra tutti quelli che hanno collaborato (e non solo). Per questo ci piacerebbe coinvolgere la FIAB.

Come contribuire

Mappare in OpenStreetMap richiede un piccolo periodo di apprendimento che spesso spaventa molti possibili mappatori. Ma si può contribuire in molti altri utili modi.

Rendi disponibili le tue tracce GPS

Se durante le tue escursioni ti porti dietro il GPS, ricordati di salvare la traccia del tuo giro. In questo modo la potrai facilmente caricare sul sito di OpenStreetMap oppure rendere disponibile da qualche altra parte con una licenza permissiva (CC-BY-SA va bene).

Per chi ha un account su Flickr

Se hai un account su flickr puoi caricare le tue foto della pista ciclabile e dei paesi che attraversa impostando i tag "openstreetmap" e "ciclabile FVG1". Ricordati inoltre di impostare su queste foto una licenza CC. Non occorrono foto artistiche basta fotografare tutto quello che può essere interessante per la mappatura (fondo stradale, bivi, cartelli, nomi delle vie, punti di interesse, ...).

Flickr permette anche di georiferire le foto, questo aiuta moltissimo la loro interpretazione per la mappa.

OpenStreetBugs

OpenStreetBugs è un sito dove è possibile segnalare che la mappa ha bisogno di qualche correzione o aggiunta. Usarlo è molto semplice e non richiede registrazione: zooma sulla zona che ti interessa, clicca sul punto dove ritieni ci sia un problema e immetti una descrizione chi cosa c'è che non va. Non c'è limite alle cose che puoi segnalare.

Per i mappatori

Se per te GPS, tags, JOSM, Potlach non sono termini ignoti allora puoi dare il tuo contributo includendo le zone attraversate dalla pista ciclabile nelle tua attività di mappatura.

Se vuoi dire la tua

Idee fresche sono sempre ben accette, puoi dirci la tua nella mailing list del FVG.

Scadenze

16 Luglio 2010 : inaugurazione tratto Palmanova-Grado ad Aquileia, vorremmo essere presenti con la mappa a buon punto