IT:Highway link

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Logo. Feature : Highway link
One example for Feature : Highway link
Descrizione
Famiglia di etichette che indica strade di svincolo
Etichette

highway=*

Le etichette con suffisso _link sono usate per identificare svincoli/uscite e corsie "canalizzate" (ovvero separate fisicamente) che connettono la direzione di marcia normale della carreggiata/corsia ad altre strade di qualunque tipo. Le etichette con suffisso _link dovrebbero inoltre essere usate per la canalizzazione fisica del traffico di svolta presso i semafori e le rotonde che separano fisicamente le entrate/uscite dalla rotonda medesima.

La classificazione è la seguente:

Etichette

Evita di dividere la strada di collegamento in due parti con diverse classificazioni. Questo rende più complicato per i software individuare la strada principale.

Le strade di collegamento di norma non hanno nomi. Ricordati di usare destination=* e le sue estensioni (destination:ref) per dare informazioni sulla sigla della strada entrante e sulle destinazioni indicate nei cartelli stradali, in modo tale che i software di navigazione possano correttamente annunciare l'uscita verso "la sigla della strada e la destinazione" quando entri il percorso _link. In Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito gli svincoli e le rampe non hanno nomi, e raramente hanno ref propri. (Se hanno sigle, è dove una sovrapposizione inzia o finisce, come la congiunzione fra la US30 e la I-80.[1].)

Intersezioni a livelli sfalsati

Nelle intersezioni a livelli sfalsati Intersezione a livelli sfalsati su Wikipedia, parte dei flussi veicolari passa sopra o sotto la restante parte. Questo elimina in genere gli incroci a raso con una delle strade (solitamente l'autostrada). Nelle intersezioni fra autostrade, tutti gli incroci a raso sono eliminati (anche se nel Regno Unito a volte è una rotonda a connettere due autostrade). Vi sono poche intersezioni in cui entrambe le strade formano un incrocio a raso.[2]

Gli svincoli/rampe si considerano appartendere alla strada che entrano/escono. Di norma è la strada con la classificazione più alta, dal momento che gli svincoli/rampe sono soggetti alle stesse norme di quest'ultima [1], ma in alcuni casi possono esservi eccezioni.[3]

Incroci a raso

Il tipo più frequente di collegamento taglia l'angolo di un incrocio, lasciando una piccola "isola" triangolare tra esso e la carreggiata/corsia.

A volte le strade sono connesse da intrecci complicati, in forma analoga ad una intersezione a livelli sfalsati, ma senza ponti. Questo di norma elimina le svolte a sinistra (vedi jughandle). Gli incroci tipici spagnoli richiedono ai veicoli di uscire a destra prima di fare una svolta a sinistra. Anche in questo caso ha senso considerare la strada di collegamento come appartenente alla strada principale.

Le strade secondarie che si connettono all'autostrada non sono "_link"; solo gli svincoli che formano due triangoli vanno taggati con _link.

Nota che una normale strada di superficie può essere usata allo stesso scopo. Una strada preesistente che in precedenza connetteva due strade importanti non è un collegamento. Invece deve essere etichettata come una strada normale, probabilmente con lo stesso grado di quella inferiore fra quelle che collega. Questo si applica anche quando strade minori collegano strade ad un incrocio..[4]

Rotonde

Le strade di collegamento sono spesso usate nella progettazione delle rotonde per separare fisicamente il traffico entrante e uscente a ciascuna uscita.

Corsie di svolta

Vi sono corsie di svolta canalizzate fisicamente che dividono in due la carreggiata in una direzione di marcia.[5] Devono essere taggate con il suffisso _link della strada di cui occupano la mediana.

Speciali considerazioni per le autostrade

In alcuni paesi (come il Regno Unito, a volte negli Stati Uniti) l'autostrada ha una implicazione legale: alcune classi di veicoli (come le biciclette) e guidatori (come gli apprendisti) non possono usare tali strade. Si applica la medesima restrizione alle strade di collegamento (_link). Per questo motivo è obbligatorio usare esclusivamente il tag motorway_link per queste strade di collegamento.

Altrove, le rampe che possono essere raggiunte solo tramite un'autostrada devono essere etichettate come motorway_link. Inoltre, le strade qualificate come collector/distributor road nei tratti in cui distribuiscono il traffico autostradale vanno etichettate allo stesso modo.[6]

Una autostrada può avere una breve rampa sulla corsia di svolta presso un incrocio a raso, o perché l'autostrada ha un incrocio di tipo right-in/right-out, oppure perché si conclude subito prima la strada connessa da queste strade. In ogni caso,, va usata l'etichetta motorway_link, se offrono ingresso o uscita dall'autostrada.

Nota anche che – a differenza di highway=motorway - highway=motorway_link non implica automaticamente il senso unico oneway=yes, perciò il tag oneway=* va sempre esplicitato per chiarezza. Inoltre uno svincolo motorway_link a doppio senso di marcia va etichettato come oneway=no.

Notes

  1. Una rampa che esce dalla I-80 dove la US 30 lascia la porzione condivisa, presso Granger, WY. La sezione a doppia corsia giunge da est, la US 30 continua NO, la I-80 continua SO.
  2. US 35 and SR 32 near Jackson, Ohio
  3. US 301 e SR 20 a Hawthorne, Florida: nonostante la US 301 sia di grado più alto, ha semafori, mentre la SR 20 passa oltre.
  4. I-4 e Kaley Avenue a Orlando, Florida: le parti di Avondale e Tallokas Avenue che collegano le rampe della I-4 to Kaley Avenue sono secondary come Kaley
  5. US 13/US 40 e Route 273 near New Castle, Delaware include esempi di entrambe
  6. I-295 e Rancocas Mount Holly Road in New Jersey: il traffico che da est si immette su Rancocas Mount Holly Road può prendere la rampa verso la I-295 nord, and poi prendere l'uscita 45B dalla strada C/D direttamente sulla Rancocas Mount Holly Road, senza usare la I-295, ma queste rampe e il C/D _link tra di esse devono essere etichettat come motorway_link, e non primary_link

a question mark

Questo articolo o sezione contiene delle informazioni contestate, questionabili o controverse. Consulta la pagina di discussione per maggiori informazioni.