IT:JOSM/Installazione

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

L'installazione di JOSM è molto semplice. Ricordiamo qui i passi per installare JOSM (così come descritto nella Guida):

  • Step 1: Scaricare il file jar: josm-tested.jar
  • Step 2: Doppio click sul file appena scaricato
  • Step 3: non c'è un terzo step!

Non ti piacciono i file jar? Clicca su questo java web-start link.

Non c'è quasi niente da fare! Tuttavia questo potrebbe non funzionare sempre. Questa pagina fornisce ulteriori dettagli sui requisiti di sistema, link per aiutarti a capire come funziona l'applicazione, come configurarla in modo migliore e come risolvere vari problemi di installazione.

Requisiti

Per poter utilizzare JOSM sul proprio computer è necessario:

  • Java 8 o superiore (per le versioni di JOSM precedenti alla 3378 del 20/07/2010 è sufficiente Java 1.5 che sfortunatamente non è disponibile per Mac OS X 10.3, JOSM funziona probabilmente su OS X 10.4)
  • 256 MB di RAM o più
  • una risoluzione dello schermo di 1024*768 o superiore (800*600 potrebbe essere troppo poco)
  • è raccomandata una scheda grafica con accelerazione 2D. Se si ha a disposizione solo OpenGL, si potrebbe provare a passare a Java il parametro
    -Dsun.java2d.opengl=true
    Se si hanno dei problemi con questa impostazione (errori sulle icone e sullo sfondo, finestre. testato su WinXP + nVidia FX1500 + dual monitor) usare:
    -Dsun.java2d.opengl=true -Dsun.java2d.opengl.fbobject=false

prendere in considerazione che l'opzione opengl può causare problemi con i window managers su Linux.

Download & installazione

Semplicemente, scarica il file jar di JOSM che puoi trovare sulla homepage di JOSM oppure cliccando sui seguenti link...

Download josm-tested button.png

josm-tested.jar è la versione stabile di JOSM
josm-latest.jar è l'ultima versione di sviluppo

Nel caso improbabile che il sito di JOSM non funzioni, puoi provare a usare uno dei mirror:

La scelta tra la versione "tested" o "latest" può dipendere dal fatto che tu desideri o meno aiutare a testare le ultime caratteristiche. JOSM-tested è una versione "stabile" dell'applicazione, il che significa che è stato ricavato da un punto stabile dello sviluppo. JOSM-latest è una versione con tutte le ultime caratteristiche, ma anche tutti gli ultimi bug. Lavorare con JOSM-latest è utile al progetto (puoi aiutare riportando i bug e suggerendo caratteristiche). Attualmente può avere anche meno problemi a causa del modo in cui sono gestite le versioni dei plugin. Nota inoltre che JOSM-latest cercherà di caricare l'ultima versione di tutti i plugin se li installi/aggiorni automaticamente, e questi possono poi lamentarsi che necessitano di una versione sdi JOSM sucessiva! Ci auguriamo di migliorare il processo di rilascio di nuovi plugin.

  • È necessario avere Java installato sul proprio computer per poter eseguire JOSM.
  • Sono disponibili differenti estensioni per potenziare JOSM secondo le proprie necessità.

Installazione di Java

Prima di tutto si deve installare Java sul proprio sistema prima di poter eseguire JOSM:

Linux

  • Installare la Java Runtime da qui Java SE
Ubuntu
  • Digitare:
    $ sudo aptitude install sun-java8-jre
Debian "pure"
  • Digitare (as root):
    $ apt-get install sun-java8-jre

Nota: Se si è installata un'altra JVM, o si seleziona la sun java vm specificando il suo eseguibile (/usr/lib/jvm/java-8-sun/java) oppure aggiornare la configurazione del sistema eseguendo "update-java-alternatives -s java-6-sun"

Gentoo

Installazione standard:

emerge josm

se si è interessati agli ultimi josm-development e plugins usare il OpenStreetMap Gentoo Overlay. Utilizzando la chiave "x86" si ottiene una versione stabile, mentre la chiave "~x86" installa la versione di sviluppo svn.

Sono disponibili varie estensioni come ebuilds. Per una lista completa accedere a http://svn.openstreetmap.org/applications/utils/gentoo/.

openSUSE/Fedora/Mandriva

I pacchetti JOSM sono disponibili nel openSUSE's build service, nel repositorio Application:Geo.

Andare su http://download.opensuse.org/repositories/Application:/Geo/, selezionare la propria distribuzione e cercare l'RPM nella cartella noarch. Installare usando RPM oppure il proprio gestore dei pacchetti favorito.

Esempio per openSUSE 10.3 usando zypper:

zypper ar http://download.opensuse.org/repositories/Application:/Geo/openSUSE_10.3
zypper ref
zypper in josm

Usare questo per l'installazione openSUSE OneClick:

 http://packages.opensuse-community.org/index.jsp?searchTerm=josm

Windows

  • Installare il Java Runtime da qui: Java SE

Mac OS X

  • Java 1.5 è già installato con OS X 10.4 o successivo.

JOSM plugins

Una lista delle estensioni si trova alla pagina dei JOSM/Plugins su questo Wiki, e anche su JOSM Wiki. Le estensioni si installano come descritto di seguito:

Linux & Mac OS X

  • Installare Java Runtime, se non lo si è già fatto
  • Per installare le estensioni, salvarle in ~/.josm/plugins (es. /home/$USER/.josm/plugins/wmsplugin.jar)

Windows

  • Installare Java Runtime, se non lo si è già fatto
  • Sull'ultima versione di JOSM (April 2007), copiare le estensioni in C:\Documents and Settings\your user name\Application Data\JOSM\plugins

Come eseguire JOSM

È necessario passare il file jar al runtime di Java. Questo passo è differente su varie piattaforme:

Linux

Digitare java -jar josm.jar in una shell. Ci sono anche alcuni video-guide. Una descrive i passi per impostare KDE per eseguire JOSM semplicemente cliccando sul file JAR. Le guide sono disponibili da uno dei mirror elencati su openstreetmap.de.

Gli utenti di Ubuntu hanno a disposizione una buona guida su UbuntuForums.

Se è necessario utilizzare JOSM dietro un proxy, si può specificarlo al java runtime come java -Dhttp.proxyHost=192.168.1.1 -Dhttp.proxyPort=3128 -jar josm.jar, con l'IP e la porta del proprio proxy.


Se è necessario ipv6, si può specificarlo al java runtime con -Djava.net.preferIPv6Addresses=true

es. java -Djava.net.preferIPv6Addresses=true -Dhttp.proxyHost=proxy.ipv6.uni-leipzig.de -Dhttp.proxyPort=3128 -jar josm/josm-snapshot-xxx.jar

Il proxy menzionato qui è solo perché il server openstreetmap non supporta ancora l'ipv6.

Windows

Generalmente basta fare doppio click sul file josm.jar per eseguire JOSM.

In quei casi rari in cui non funziona, creare un file di testo di nome start_JOSM.bat con un semplice blocco note. Scrivere quindi le seguenti righe nel file:

java -jar josm.jar

Salvare questo file .bat nella stessa cartella dove è posizionato josm.jar. Basta ora quindi fare doppio click sul file .bat e JOSM si aprirà.

Si può anche creare un collegamento al file JOSM.jar che permette l'inclusione di parametri addizionali. Ad esempio il seguente apre una finestra del terminale (utile per vedere il progresso degli uploads/downloads), carica JOSM in una sua finestra separata, e assegna 512MB di memoria al processocosì da velocizzare molto le operazioni su dati molto densi. Cambiare "path" con il percorso completo del proprio file josm-latest.jar.

C:\WINDOWS\system32\java.exe -jar -Xmx512M "C:\path\josm-latest.jar"

Sistemi Mac OS X

È necessario un Mac OS 10.4 o superiore. Sulla versione 10.3 non funzionerà. Nella versione 10.4.x, fare semplicemente doppio click sul file jar e Java 1.5 dovrebbe caricare JOSM. Se si vuole allocare maggiore memoria per JOSM (per poter modificare una maggiore mole di dati), il seguente script sarà utile:

java -jar -Xmx256M -XX:MaxPermSize=256M josm-latest.jar

Messaggi di errore JOSM

Error while parsing. An error has occurred

La causa più comune di questo errore è che il server è lento e non ha risposto alla richiesta di JOSM. Se succede provare a effettuare nuovamente l'upload dei dati e JOSM riprenderà l'upload da dove si era fermato.

Se si ottiene l'errore error 412 precondition failed, significa che qualcosa è cambiato sul server in maniera imprevista. Provare ad eliminare gli oggetti affetti da modifiche.

JOSM sembra avviarsi, ma la finestra è nera

Se si dispone delle spettacolari potenzialità della grafica di compiz/beryl, questo può succedere. La soluzione è semplice: si deve aggiungere la seguente riga al profilo utente:

export AWT_TOOLKIT="MToolkit"