IT:JOSM/Guide

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Come Iniziare Editing di Base Editing Avanzato Plugins Scorciatoie da Tastiera

Benvenuti alla guida di JOSM. Questa guida è divisa in diverse schede (in alto), ed inizia con una introduzione volta ai nuovi utenti. Il testo presuppone una certa conoscenza dei concetti di OpenStreetMap, e si concentra interamente su JOSM. In quanto tale, alcuni utenti potrebbero preferire leggere la più generale Guida per i principianti o Introduzione a Potlatch.

Iniziare con JOSM

  • Step 1: Scaricare il file jar: josm-tested.jar
  • Step 2: Doppio click sul file appena scaricato
  • Step 3: non c'è un terzo step!

Non ti piacciono i file jar? Clicca su questo java web-start link.

Per suggerimenti, per la procedura di installazione o la risoluzione dei problemi specifici per il vostro sistema operativo vedere la pagina Installazione.

Quando JOSM si avvia, nello spazio principale di editing viene visualizzato del testo. Ciò può includere annunci importanti, ma in realtà vogliamo vedere alcuni dati cartografici, quindi passiamo al secondo punto.

Download dei dati

Fare clic sul pulsante Download nella barra degli strumenti (JOSM-Icon-download.svg) per aprire la finestra di dialogo di download.

Inizialmente è selezionata la scheda 'Slippy map'. Per spostare la mappa si deve tenere premuto il tasto destro del mouse e per lo zoom usare la rotella del mouse o con un doppio clic sulla zona di mappa che ti interessa modificare. Infine, utilizzare il pulsante sinistro del mouse per trascinare un riquadro attorno all'area che si desidera scaricare.

È necessario scaricare una zona che comprende la modifica che si farà, ma evitate di scaricare aree troppo grandi (il server di OpenStreetMap richiederebbe molto tempo per rispondere, e JOSM può rallentare o esaurire la memoria). Iniziate con piccole porzioni perché è possibile scaricare i dati successivamente quando ne avrete realmente bisogno.

Quando si fa clic su 'OK', i dati dovrebbero apparire nella principale area di modifica.

Zoom e panoramica

All'interno della principale area di modifica, è possibile eseguire la panoramica e lo zoom in e out.

  • Zoomare con la rotella del mouse. In alternativa, utilizzare la barra dello zoom in alto a sinistra oppure premere Ctrl + ',' e Ctrl + '.'
  • Per la panoramica usare il tasto destro del mouse.

Se non riesci a vedere nulla probabilmente è necessario ridurre lo zoom (scorrere all'indietro) fino a quando le cose tornano alla vista. Mentre per lo zoom in è necessario puntare il mouse sui dati che si desidera osservare.

Le linee diagonali gialle indicano le zone che non sono caricate in JOSM al momento. Si dovrebbe vedere una zona rettangolare con uno sfondo completamente nero. Questa è un'area che hai scaricato. All'interno di questa zona (e sfumando verso i bordi di essa) potrai vedere i dati di OpenStreetMap.

Download di più dati

Ora che JOSM sa dove si trova, è abbastanza semplice richiedere altri dati per ampliare l'area di download. Utilizzare le funzioni di zoom e panoramica sopra descritte dalla posizione dell'area visibile. L'area rettangolare dello schermo che è attualmente in vista, sarà l'area selezionata di default la prossima volta si fa clic sul pulsante Download (JOSM-Icon-download.svg)

Prova a scaricare i dati in una seconda porzione rettangolare di circa la stessa dimensione a fianco all'area che hai già scaricato. Per fare questo è necessario eseguire lo zoom in e out fino a quando la larghezza della prima area scaricata è circa la stessa della larghezza dello schermo visibile, e quindi sposta su un lato la posizione della vista su qualche nuovo territorio, quindi fare clic su download.

Questa volta non c'è bisogno di fare qualcosa all'interno della finestra di dialogo per il download. Basta cliccare su 'OK'. Zoom out un po' per vedere il risultato.

Ricorda, evitare sempre di scaricare troppi dati tutti in una volta sola.

Caricare un file GPX

Fin qui abbiamo descritto come effettuare il download per scegliere una zona da scaricare quando JOSM è al primo avvio. Un altro approccio è quello di caricare un file GPX prima di scaricare i dati. Se volete fare un po' di modifiche senza usare le tracce GPS, saltate questa sezione. Qui si presume che sia chiaro come ottenere i dati dal dispositivo GPS e in un file GPX (o file NMEA) nel disco rigido (vedi IT:Making GPX Files).

Aprire il file GPX è molto semplice. Clicca sul menu 'File' -> 'Apri...' (JOSM-Icon-open.svg) e scegli il file.

In JOSM quando si visualizza una traccia GPS, è possibile eseguire lo zoom e la panoramica con la rotella e il tasto destro del mouse, come descritto sopra.

Ora è possibile seguire esattamente la stessa procedura per scaricare alcuni dati della mappa vicini alla tua traccia GPS. Come descritto nel paragrafo precedente, dalla porzione visibile dello schermo fare clic sul pulsante di download per ottenere una parte dei dati. Come sempre, ci si dovrebbe prendere cura di evitare il download di troppi dati. Se la vostra traccia GPS è di una breve passeggiata si può scaricare in genere una zona che comprende tutta la traccia, ma se si tratta di più tracce, che attraversano una zona di densa complessità della mappa (ad esempio un viaggio in macchina percorrendo una città) questi dati potrebbe essere troppi. Quindi si dovrebbe zoomare su una sola parte della traccia e iniziare con il prendere una piccola area rettangolare di partenza.

Scaricare tracce di altre persone

OpenStreetMap possiede un database di tracce grezze GPS separato dai dati principali della mappa. È possibile scaricare tutti i dati GPS che altri hanno contribuito a tracciare nella zona che stai cercando. Questa è un'opzione aggiuntiva nella finestra di dialogo di Download.

Lavorare con le tracce di altre persone non è richiesto e spesso può non essere molto utile (soprattutto sul web con Yahoo! Aerial Imagery), ma si può avere un'indicazione utile di quanto precisi siano i propri dati e come siano stati posizionati quelli già esistenti. Nel caso in cui vi siano numerose tracce lungo una stessa strada, queste possono essere utili per valutare la posizione di una linea di media e compensare le imprecisioni delle singole tracce. Così come si possono visualizzare le tracce di altre persone, è possibile caricare le proprie. Anche in questo caso, non è necessario.




Successivo >>

Ora siete pronti per cominciare con le modifiche di base.