IT:JOSM

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search


Logo della sezione {{{titolo}}}

JOSM in italiano

- modifica
La comunità italiana cura la traduzione di JOSM in italiano, per mantenerlo disponibile nella nostra lingua madre. Vuoi partecipare? Visita la pagina Traduzione JOSM!
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif


Pagine di aiuto in italiano
Portale italiano
Pagina principale

Cos'è OpenStreetMap?

Come posso contribuire?

Come usare OpenStreetMap?

Contatta la Comunità Italiana

Schermata di JOSM: visualizzazione della funzionalità relativa alle immagini geo-referenziate.

JOSM è il "Java OpenStreetMap Editor" sviluppato da Immanuel Scholz e attualmente mantenuto da Dirk Stöcker. La sua pagina web è accessibile all'indirizzo http://josm.openstreetmap.de. Le sue funzioni possono essere estese tramite plugins.

Installazione

È possibile scaricare JOSM dalla homepage di JOSM o cliccando uno dei link sottostanti.

Download josm-tested button.png
josm-tested.jar è la versione stabile di JOSM
josm-latest.jar l'ultima versione in sviluppo
java web-start collegamento per lanciarlo da qui
josm-setup.exe Installazione sotto Windows

È necessaria la versione 8 (o successiva) di Java. Per la procedura dettagliata d'installazione o la risoluzione di problemi specifici per il vostro sistema operativo vedere la pagina dedicata.

Quale editor utilizzare

Ci sono altri programmi di editing per i dati di OpenStreetMap, come l'editor in linea Potlatch oppure Merkaartor. Quando dunque si dovrebbe utilizzare JOSM e quando un altro editor? JOSM è un editor ricco di funzionalità per gli utenti che hanno già una certa esperienza nella mappatura. Esso richiede alcune nozioni per la sua installazione e configurazione. Se si ha intenzione di diventare un buon mappatore di OSM, allora vale la pena spendere un po' di tempo per imparare ad utilizzarlo; basta avere un po' di familiarità con il computer.

Inoltre le ottime ortofoto del PCN per ora non sono usufruibili con Potlatch, pertanto è attualmente sconsigliato l'uso di Potlatch per tracciare sul territorio italiano (le foto di Yahoo presenti in Potlatch oltre ad essere vecchie sono allineate malissimo).

Si dovrebbe utilizzare questo editor offline se:

  • si vuole modificare una grande quantità di dati.
  • si vogliono modificare dei dati senza avere un effetto immediato sulla mappa (per fare qualche prova).
  • si hanno a disposizione delle foto acquisite durante la rilevazione e si vogliono visualizzare in corrispondenza della posizione di acquisizione.
  • si vuole un editor offline senza connessione ad internet e si vuole modificare un'area su cui anche altri utenti stanno operando. JOSM supporta la fusione delle modifiche e la gestione dei conflitti (ricordarsi di effettuare un download prima di ogni upload).

Probabilmente non si vuole usare JOSM se:

  • si vuole dare un nome ad una sola strada. Usare piuttosto l'editor online.
  • non si vuole (o possa) "installare" una applicazione sul proprio pc.
  • si sta modificando una mappa con un computer protetto da un firewall che non permette a JOSM di operare correttamente (es. dal posto di lavoro).
  • il proprio computer non dispone dei necessari requisiti.

Come usare JOSM

Schermata di JOSM, che mostra l'uso delle immagini aeree di Yahoo!. Per l'Italia è preferibile usare le ortofoto del PCN.

Per iniziare

  • Se si ha a disposizione un file GPX con i tracciati delle strade che si vogliono mappare: aprire JOSM e selezionare File → Apri per visualizzare il proprio tracciato. JOSM adatterà automaticamente l'area di lavoro ai confini del tracciato.
  • Se non si ha a disposizione un tracciato GPX allora si possono usare i dati raccolti da altri utenti (vedi Korea Mapping Guide (en)) o utilizzare le ortofoto del Portale Cartografico Nazionale per le strade che si è certi di conoscere, ad esempio il proprio quartiere.
  • Si possono provare le funzioni di JOSM senza apportare le modifiche ai dati sul server, è sufficiente non effettuare l'upload ed eliminare i livelli (layers) modificati. Al contrario, il download si può usare sempre senza problemi.
  1. Scaricare i dati. Scaricare sempre i dati dal server prima di apportare delle modifiche ai dati memorizzati sul proprio computer:
    • selezionare File → Scarica da OSM.... Nella finestra che compare, selezionare l'area interessata e premere il tasto OK. Ricordarsi sempre di effettuare un download prima di ogni upload.
    • Se i dati da scaricare sono troppi il server si rifiuterà di spedirli. In questo caso, restringere l'area per diminuire i dati richiesti.
    • Quando tutti i dati sono stati ricevuti, verranno visualizzate in JOSM eventuali vie già esistenti nel database, per la propria area.
  2. Modificare i dati. Ora si può iniziare la propria sessione di modifiche. Quando si modificano dati esistenti bisogna fare attenzione, perché le strade e i nodi potrebbero avere già una gran quantità di informazioni associate.
    • Se si sono combinati dei pasticci basta semplicemente eliminare i livelli (layers) che si sono modificati o annullare le modifiche prima di fare un upload e quindi iniziare nuovamente.
  3. Caricare i dati sul server. Quando si è finito di modificare i dati e si vuole applicare queste modifiche ai dati sul server: selezionare File → Carica dati. Nella finestra di "Caricamento" inserire un breve commento che descrive le modifiche, ad es. Aggiunto strade a Roma, Aggiunto punti d'interesse a Milano.
    • Per caricare i dati sul server assicurarsi di aver impostato il proprio nome utente OSM e password nelle Preferenze di JOSM. Attenzione: utilizzare il nome utente o l'indirizzo di posta usati durante la registrazione ad OpenStreetMap, non la username del wiki.
  • Consultare questa pagina per una lista di scorciatoie predefinite di JOSM.
Guida JOSM Una guida che mostra come iniziare, scaricare qualche dato, fare delle modifiche di base e usare funzioni di editing più avanzate. I nuovi utenti sono invitati a leggere la guida dall'inizio. Questa è una guida descrittiva che fornisce una semplice introduzione. Alcuni dettagli sono omessi intenzionalmente.
Aiuto JOSM Questo manuale d'aiuto dovrebbe fornire delle spiegazioni approfondite ed esaustive su ciascuna funzione di JOSM. È inteso per essere usato come manuale di riferimento, piuttosto che per essere letto dall'inizio alla fine. Vi si può accedere anche premendo "F1" dall'applicazione (aiuto contestuale).
Video Tutorial

Alcuni video su JOSM, parte della serie di video di Steve Coast: (en)

Serie di corti tutorial su JOSM di Russell Nelson: (en)

Vedere anche

Note per principianti, trucchi e consigli

In questa pagina si possono trovare:

  • alcune note utili per iniziare ad usare JOSM nel modo migliore;
  • trucchi e consigli. Ad esempio: come associare automaticamente foto e registrazioni audio ai tracciati GPS.

Argomenti correlati

Collegamenti esterni