IT:Key:direction

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg direction
Kompas Sofia.JPG
Descrizione
Specifica la direzione di un elemento. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Stato: approvatoPage for proposal

La chiave direction è usata in molteplici situazioni per specificare la direzione di un oggetto.

Angoli e punti cardinali

Gli angoli e i punti cardinali possono essere usati per oggetti che sono stati mappati come nodi indipendenti oppure aree. Ciò permette di specificare direzioni che non sono relative ad alcun percorso esistente. Per i nodi, degli esempi sono la direzione dell'ingresso di una cavità, una scarpata, un belvedere, una panchina oppure un appostamento di caccia. Per le aree, degli esempi sono la direzione di piantumazione di un vigneto o di foreste controllate.

Valore Elemento Descrizione
<numero> nodearea Il numero specifica i gradi da 0 a 360 verso cui l'oggetto è orientato, dove 0 equivale a nord e il senso di rotazione usato è quello orario.
<cardinale> nodearea Uno dei  punti cardinali, specificato usando un carattere maiuscolo [NWSE], ad esempio NE significa nord-est. Vedi l'immagine più sotto per conoscere tutti i possibili valori e il loro significato.

L'immagine mostra tutti i possibili valori per i punti cardinali insieme ai corrispondenti gradi.

Angles.svg

Sinonimi

I valori direction=north/south/east/west sono usati come sinonimi per direction=N/S/E/W e dovrebbero essere trattati allo stesso modo. Le combinazioni come ad esempio north-east non andrebbero comunque essere specificate in quella forma.

Esempi

Panchina orientata a est:

 amenity=bench
 direction=E (oppure direction=90)

Entrata di una grotta orientata verso nord/nord-overst:

 natural=cave_entrance
 direction=NNW

Tieni presente che i segnali stradali traffic_sign=* sono etichettati secondo il tratto di strada cui si riferiscono, cioè in senso contrario a quello di marcia. Ad esempio, se si sta procedendo verso ovest, i cartelli sono orientati verso est e quindi andrebbero mappati con direction=90 oppure direction=E.

Campo visivo dei belvedere

Per un belvedere potrebbe essere appropriato mappare il campo visivo seguendo il modello seguente:

  <numero>-<numero> // ad es. 90-270
  <cardinale>-<cardinale> // ad es. E-W


For a viewpoint, it may be appropriate to tag the field of view with the following pattern:

  <number>-<number> // e.g. 90-270
  <cardinal>-<cardinal> //e.g. E-W

Tieni presente che il senso di rotazione è sempre quello orario. 90-270 oppure E-W, ad esempio, significa che il campo visivo va da est a ovest passando per sud.

Vista panoramica a 360°

C'è una discussione in merito nel Forum tedesco e nella mailinglist tagging (en), su come le viste panoramiche a 360° andrebbero mappate. Tendenzialmente viene consigliato di usare "0-360".

Valore semplice

Come vengano analizzati o disegnati i valori semplici (come ad esempio 270 oppure S) è responsabilità dell'applicazione o piuttosto del renderer.

Mappe

Utilizzo

Alcune mappe turistiche stampate (che non si basano sui dati OSM) mostrano la direzione dei belvedere, in modo da informare cosa sia visibile da un certo punto (talvolta la vista è ridotta, in montagna tipicamente ciò è dovuto alla presenza di alberi). L'etichetta direction permette di fare la stessa cosa con i dati OSM.

Senso orario e antiorario

Nei nodi highway=mini_roundabout (mini rotatorie) viene usata una differente versione della chiave direction.

Valore Elemento Descrizione
anticlockwise node La mini rotatoria è percorsa in senso antiorario.
clockwise node La mini rotatoria è percorsa in senso orario.

Tieni presente che in molti paesi (o territori) con la guida a destra il valore predefinito per le rotatorie e per le mini rotatorie è quello antiorario. Viceversa nei paesi (o territori) in cui si guida a sinistra (ad esempio il Regno Unito oppure Hong Kong) il valore predefinito della chiave direction per le rotatorie e mini rotatorie è quello orario .

Le rotatorie e mini rotatorie non sono esse stesse bidirezionali pertanto quasi sempre la loro direzione è implicita (una volta note le regole predefinite applicabili alla nazione o al territorio) e i casi in cui l'effettiva direzione è al contrario (cosa che richiederebbe il valore esplicito dell'etichetta) sono estremamente rari ovunque (l'unico caso si ha quando una mini rotatoria su una strada portuale/industriale/di servizio si trova accanto ad una strada a doppio senso di marcia e la sua direzione di marcia normale richiederebbe ai veicoli di procedere in senso contrario sulla strada più importante senza il necessario spazio per un'ulteriore corsia separata: le collisioni non potrebbero essere evitate).

Esempio

Mini rotatoria da percorrere in senso orario:

 highway=mini_roundabout
 direction=clockwise

Avanti e indietro

Le direzioni forward e backward (avanti e indietro) possono essere usate per specificare la direzione di un oggetto relativamente al verso di un percorso esistente. Ciò si applica solo agli oggetti che sono mappati su un nodo che fa parte di un percorso. Esempi includono i segnali stradali traffic_sign=* orientati.

Chiave Valore Elemento Descrizione
direction forward node (parte di way) La direzione è avanti, relativamente al verso in cui è stato disegnato il percorso nell'editor.
direction backward node (parte di way) La direzione è indietro, relativamente al verso in cui è stato disegnato il percorso nell'editor.

Tieni presente che questa mappatura è ambigua nei casi in cui il nodo appartenga a più di un percorso! Per questa ragione, usa le direzioni forward e backward solo per i nodi che fanno parte di esattamente un percorso (oppure, a seconda del contesto, un highway=*). Evita i nodi degli incroci così come i nodi tra due strade (nel caso siano state divise in parti ma restano connesse da un nodo). In caso di dubbio, meglio semplicemente inserire un nuovo nodo sul percorso e mappare quello.

Non usare l'etichetta direction per i semafori highway=traffic_signals che fanno parte di un percorso; usa al suo posto traffic_signals:direction=forward/backward.
Per i semafori che sono stati inseriti nella loro posizione reale a lato strada, andrebbe usata l'etichetta direction così come descitta qua con punti cardinali o angoli come valori.

Altri usi

Manovre

In una relazione di manovra, direction=* è impostato su una direzione relativa, come left (sinistra) oppure right (destra).

Scalini (obsoleto)

Le etichette direction=up (su) e direction=down (giù) sono state utilizzate con highway=steps (gradini) per specificare se le scale andassero verso l'alto o verso il basso secondo il verso del percorso. Ciò è stato reso obsoleto da incline=up e incline=down.

Voci correlate