IT:Overpass API

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Overpass API logo.svg
edit
Overpass API · Language reference · Language guide · Technical terms · Areas · Query examples · Sparse Editing · Permanent ID · FAQ · di più (italiano) · Web site
Servers status · Versions · Development · Technical design · Installation · XAPI compatibility layer · Public transport sketch lines · Applicazioni · Source code and issues
Overpass turbo · Wizard · Overpass turbo shortcuts · MapCSS stylesheets · Export to GeoJSON · di più (italiano) · Development · Source code and issues · Web site
Overpass Ultra · Overpass Ultra extensions · MapLibre stylesheets ·di più (italiano) · Source code and issues · Web site
Overpass API
Overpass API logo.svg
Autore: drolbr/Overpass-API/graphs/contributors
Sito web: overpass-api.de
Codice sorgente: drolbr/Overpass-API

API di sola lettura che serve parti personalizzate selezionate dei dati della mappa OSM

Introduzione

L'API Overpass (in precedenza conosciuta come OSM Server Side Scripting, o OSM3S prima del 2011) è un'API di sola lettura che serve parti personalizzate selezionate dei dati della mappa OSM. Funziona come un database sul Web: il client invia una query all'API e restituisce il set di dati corrispondente alla query.

A differenza dell'API principale, che è ottimizzata per la modifica, Overpass API è ottimizzata per i consumatori di dati che necessitano di alcuni elementi al volo o fino a circa 10 milioni di elementi in alcuni minuti, entrambi selezionati da criteri di ricerca come ad es. posizione, tipo di oggetti, proprietà dei tag, prossimità o loro combinazioni. Funge da backend del database per

vari servizi.

Vedi il manuale utente completo per un'introduzione dettagliata.

In aggiunta esiste una guida Overpass QL/riferimento linguistico. È altamente raccomandato familiarizzare con le varie caratteristiche attraverso overpass turbo, un frontend interattivo basato sul Web. Per vecchie applicazioni, c'è anche un livello di compatibilità per consentire una transizione dolce da XAPI.

Istanze dell'API pubblica di Overpass

Per supportare i principali servizi OSM di dimensioni ridotte e ben dimensionati, l'API Overpass viene eseguita come servizio di terze parti. È possibile utilizzare le istanze pubbliche visibili:


Nome Copertura dei dati Endpoint Versione Dati Attic Hardware Munin Politica d'uso
Istanza principale dell'API Overpass Globale https://lz4.overpass-api.de/api/interpreter Overpass API 0.7.56.2 b688b00f si 4 core fisici, 64 GB RAM, SSD Link Ognuno di questi tre server ha una capacità totale di circa 1,000,000 di richieste al giorno. Si può tranquillamente supporre di non disturbare gli altri utenti eseguendo meno di 10.000 query al giorno e scaricando meno di 5 GB di dati al giorno. L'indirizzo overpass-api.de e l'endpoint https://overpass-api.de/api/interpreter continueranno a funzionare e reindirizzeranno in modo circolare a z e lz4.
Istanza principale dell'API Overpass Globale https://z.overpass-api.de/api/interpreter Overpass API 0.7.56.1002 b121d216 si 4 core fisici, 64 GB RAM, SSD Link
Istanza francese dell'API Overpass Globale http://overpass.openstreetmap.fr/api/interpreter 0.7.54.13 ff15392f no 8 cores, 16 GB RAM, SSD [1] È possibile utilizzare questa API per qualsiasi scopo. Purché non superi le 1000 query al giorno per "progetto". (Per "progetto" si intende l'uso di questa API in un'app per smartphone; se si hanno 10.000 richieste da parte degli utenti una volta al giorno, allora si è al di sopra del limite).
Istanza svizzera dell'API Overpass Solo Svizzera http://overpass.osm.ch/api/interpreter 0.7.55 579b1eec no 12 cores, 64 GB RAM, hard disks ? Chiedi a User:Datendelphin
Istanza di Kumi Systems dell'API Overpass Globale https://overpass.kumi.systems/api/interpreter 0.7.55.7 8b86ff77 forse, le attic queries falliscono con errori di runtime 4 servers con 20 cores, 256GB RAM, SSD per ognuno - Sentiti libero di usare questi server in qualsiasi progetto. Non è previsto alcun limite di traffico. I singoli server possono essere trovati su 1.overpass.kumi.systems, 2.overpass.kumi.systems, 3.overpass.kumi.systems and 4.overpass.kumi.systems, rispettivamente. L'URL principale verrà inoltrato a uno di questi in modo circolare e dovrebbe essere utilizzato quando possibile. Problemi operativi/domande/feedback? Inviare un post per un ticket di supporto.
Istanza taiwanese dell'API Overpass Globale https://overpass.nchc.org.tw/api/interpreter 0.7.55.5 2ca3f387 si ? ? Per ogni domanda o feedback, cliccare su contact OSM.tw o contact NCHC FSL

Un endpoint dell'API Overpass è disponibile anche per Mappa Storica Aperta.

Le query all'API Overpass sono in formato XML o Overpass QL. Vedi la semantica spiegata sotto. Si può usare anche il frontend Overpass turbo per creare e mostrare queries per le summenzionate istanza dell'API Overpass API.

L'API Overpass fornisce anche dei link permanenti.

Comunità: dove posso ottenere aiuto?

Naturalmente, prima di tutto, leggi la documentazione.

Esistono diversi siti della community che forniscono assistenza per l'API di Overpass e le domande relative ad overpass turbo. È il canale consigliato per domande introduttive al livello esperto o più in generale, se la tua domanda è interessante per un pubblico più ampio.

Si noti che le vecchie domande e risposte su questi siti spesso sono obsolete. Le funzioni mancanti potrebbero essere state implementate nel frattempo e workarounds potrebbero essere state inseriti nel software principale. Un limite di scadenza ragionevole è stimabile in circa due anni.

In aggiunta, solo OSM Help è mantenuto dalla comunità di OSM, gli altri siti sono controllati da terze parti.

Sito Lingua 'Tags' usati di frequente per le domande
OSM Help Inglese overpass, overpass-turbo
GIS StackExchange Inglese overpass-api
Stack Overflow Inglese overpass-api
OSM US Slack, Canale #overpass Inglese
gruppo Telegram OpenStreetMap Dev Inglese

Sviluppatori / Amministratori di sistema

È possibile installare una propria istanza dall'ultima versione stabile o dal repository di git del codice sorgente (ultima versione). È licenziata sotto la Affero GPL v3.

Il progetto è mantenuto da Roland Olbricht (mail: roland.olbricht@gmx.de). Contributi come bug reports o pull requests al codice sorgente sono benvenuti.

Cìè una mailing list per gli sviluppatori

Limitazioni

Ogni servizio ha i suoi limiti, così come l'API di Overpass:

Scaricamento di grandi quantità di dati
Poiché la dimensione di un risultato della query API Overpass è nota solo al termine del download, è impossibile fornire un ETA durante il download. Ed i file generati dinamicamente dall'API di Overpass richiedono in genere più tempo per la generazione e il download rispetto al download di estratti statici esistenti della stessa area. Di conseguenza, quando si desidera estrarre regioni di dimensioni nazionali con tutti (o quasi tutti) i dati, è meglio usare i mirror planet.osm per questo. L'API Overpass è particolarmente utile quando la quantità di dati necessari è solo una selezione dei dati disponibili nella regione.
Querying dello storico dei dati di OSM
L'API Overpass non offre criteri basati su changeset. È possibile aggirare il problema, utilizzando differenze basate sul tempo, ma è un metodo grezzo. L'API Overpass non può inoltre fornire la cronologia completa di un oggetto, ma i criteri di selezione basati sul tempo possono fornire lo stato di un oggetto in un determinato momento. (supportato dalla versione 0.7.55 tramite retro e timeline, vedere https://dev.overpass-api.de/blog/sliced_time_and_space.html)

La query della mappa

Prima di arrivare a una spiegazione dettagliata della sintassi, presentiamo il caso d'uso probabilmente più comune, la query della mappa, per raccogliere tutti i dati (compresi i metadati) da un determinato riquadro di delimitazione (queste richieste sono ridotte al minimo; notare che le icone dei collegamenti per eseguire tali richieste includono anche parametri per impostare il centro della mappa renderizzata alle coordinate ed al livello di zoom specificati e per eseguire immediatamente la richiesta al caricamento):

Overpass QL Overpass XML
try it yourself in overpass-turbo
(
   node(51.249,7.148,51.251,7.152);
   <;
);
out meta;
try it yourself in overpass-turbo
<union>
  <bbox-query s="51.249" w="7.148" n="51.251" e="7.152"/>
  <recurse type="up"/>
</union>
<print mode="meta"/>

Per eseguire questa query, è possibile introdurla in questo modulo query, o si può usare Overpass Turbo per vedere i risultati su una mappa.

L'odine dei valori nel riquadro di delimitazione (51.249,7.148,51.251,7.152) è latitudine minima, longitudine minima, latitudine massima, longitudine massima (o Sud-Ovest-Nord-Est). Vedere maggiori dettagli al riguardo nel bbox sotto.

Semplici esempi d'uso

Per ulteriori informazioni sul linguaggio di query dell'API Overpass, consultare la Guida al Linguaggio dell'API Overpass, così come la descrizione del Linguaggio di Query dell'API Overpass.

Opzioni di gestione delle risorse (osm-script)

L'osm-script viene aggiunto silenziosamente se non lo si specifica esplicitamente quando si utilizza la sintassi XML. Il motivo per specificarne esplicitamente uno è modificare le opzioni di gestione delle risorse impostando attributi XML facoltativi (è possibile specificare opzioni equivalenti con parentesi in un'istruzione vuota all'inizio della query quando si utilizza la sintassi QL).

Overpass XML Overpass QL
provarlo in overpass-turbo
<osm-script timeout="900" element-limit="1073741824">
  <bbox-query s="51.15" w="7.0" n="51.35" e="7.3"/>
  <print/>
</osm-script>
provarlo in overpass-turbo
[timeout:900][maxsize:1073741824];
node(51.15,7.0,51.35,7.3);
out;

Questa query estende il timeout da 3 minuti a 15 minuti (scritto come 900 secondi). Inoltre, la quota flessibile per l'utilizzo della memoria è impostata ad 1 GiB (equinalente a 1073741824 byte).

Attenzione: quando si esegue questo esempio, più di 100 MiB di dati saranno recuperati (anche se non saranno forniti tutti i dettagli come nel primo esempio, qui si recupererà solo un elenco semplice di nodi con i loro tag). Overpass ti avviserà, se lo esegui direttamente nel tuo browser per renderizzare i dati sulla mappa, che la scheda del browser potrebbe bloccarsi se continui a caricarli. I risultati di richieste così grandi dovrebbero essere scaricati per l'elaborazione con altri strumenti.

Questi limiti di risorse non possono essere impostati su valori elevati arbitrari: ogni istanza dell'API di Overpass potrebbe rifiutare di estenderli oltre una certa soglia (a seconda delle capacità del server o del carico del server corrente), oppure la query potrebbe fallire con un messaggio di errore (e un HTTP non OK come stato di errore del server).

Esempi d'uso avanzato

I seguenti esempi introducono i restanti comandi recurse e around. Hanno senso solo in combinazione con altri comandi.

Ancora una volta, tutti i seguenti esempi possono essere testati copiando i frammenti di codice in http://www.overpass-api.de/query_form.html.

Nota: il completamento delle query potrebbe richiedere alcuni minuti. Se si riceve un timeout, è possibile estendere il periodo di timeout.

Recurse

Con recurse, si interroga riguardo alle relazioni tra i membri. È disponibile per le ways per ottenere tutti i nodi di riferimento, per le relazioni per ottenere tutti i nodi o le ways dei membri. O viceversa, per ottenere un nodo, way o relazione tra le ways o le relazioni di cui l'elemento è membro. È possibile scegliere tra i tipi di elementi attraverso l'attributo type.

Esempio: Ottenere i nodi di tutte le relazioni che hanno la chiave ref con valore E61. Infatti si ottengono tutte le fermate bus servite da E61.

Overpass QL Overpass XML
try it yourself in overpass-turbo
rel[ref="E61"];
node(r);

out body;
try it yourself in overpass-turbo
<osm-script><query type="relation">
  <has-kv k="ref" v="E61"/>
</query>
<recurse type="relation-node"/>

<print/></osm-script>


Ottenere le ways di tutte le relazioni che hanno la chiave ref con valore E61. Infatti questo è l'itinerario servito da E61.

Overpass QL Overpass XML
try it yourself in overpass-turbo
rel[ref="E61"];
way(r);

out body;
try it yourself in overpass-turbo
<osm-script><query type="relation">
  <has-kv k="ref" v="E61"/>
</query>
<recurse type="relation-way"/>

<print/></osm-script>


Ottenere i nodi delle ways menzionate sotto. Non si ottengono le fermate bus, ma questo è intenzionale - vedere sotto gli esempi di union.

Overpass QL Overpass XML
try it yourself in overpass-turbo
rel[ref="E61"];
way(r);
node(w);

out body;
try it yourself in overpass-turbo
<osm-script><query type="relation">
  <has-kv k="ref" v="E61"/>
</query>
<recurse type="relation-way"/>
<recurse type="way-node"/>

<print/></osm-script>


Ottenere tutte le relazioni che hanno i nodi chiamati Lichtscheid come membri. Queste sono le linee di bus che si fermano lì.

<query type="node">
  <has-kv k="name" v="Lichtscheid"/>
</query>
<recurse type="node-relation"/>

<print/>

Ottenere tutte le ways che hanno un nodo loro membro all'interno del riquadro di delimitazione indicato.

<bbox-query s="51.249" n="51.251" w="7.149" e="7.151"/>
<recurse type="node-way"/>

<print/>

Ed è possibile ottenere anche la relazione membro di relazioni:

<query type="relation">
  <has-kv k="name" v="VRR Buslinien"/>
</query>
<recurse type="relation-relation"/>

<print/>

O la stessa cosa al contrario:

<query type="relation">
  <has-kv k="ref" v="E61"/>
</query>
<recurse type="relation-backwards"/>

<print/>

Around

around consente di ottenere tutti i nodi vicini ad uno o più nodi indicati. Ad esempio, per ottenere tutti i nodi che si trovano al massimo 10 metri attorno ai nodi chiamati Bristol:

try it yourself in overpass-turbo
<query type="node">
  <has-kv k="name" v="Bristol"/>
</query>
<around radius="10"/>
<print/>

È possible anche concatenare queries per ottenere solo i nodi che soddisfano un secondo criterio e che sono posizionati vicino ai nodi che soddisfano il primo criterio. Qui saranno cercati tutte le fermate bus nel raggio di 100 metri dai pubs chiamati "Bristol":

try it yourself in overpass-turbo
<query type="node">
  <has-kv k="amenity" v="pub"/>
  <has-kv k="name" v="Bristol"/>
</query>
<query type="node">
  <around radius="100"/>
  <has-kv k="highway" v="bus_stop"/>
</query>
<print/>

Blocchi di Costruzione

Abbiamo ancora alcune istruzioni di aiuto da spiegare, in particolare union, item, il meccanismo variabile, e foreach.

Ancora una volta, tutti i seguenti esempi possono essere testati copiando i frammenti si codice in http://www.overpass-api.de/query_form.html.

Union

Union consente di raggruppare i risultati di diverse query. Ad esempio, è possibile ottenere tutti i nodi con nome Lichtscheid o Müngstener Straße.

<union>
  <query type="node">
    <has-kv k="name" v="Lichtscheid"/>
  </query>
  <query type="node">
    <has-kv k="name" v="Müngstener Straße"/>
  </query>
</union>
<print/>

Un altro uso sarebbe avere una relazione con tutti i suoi membri, compresi i nodi delle ways membre.

<union>
  <query type="relation">
    <has-kv k="ref" v="CE 61"/>
  </query>
  <recurse type="relation-node" into="nodes"/>
  <recurse type="relation-way"/>
  <recurse type="way-node"/>
</union>
<print/>

Ciò necessita di alcune spiegazioni:

  • query raccoglie le relazioni con ref CE 61. Scrive il risultato nella variabile predefinita _. E l'inclusivo union raccoglie i dati.
  • recurse relation-node raccoglie i nodi che sono membri delle relazioni sopra trovate. Il risultato è posto nella variabile nodes (non ne abbiamo più bisogno, solo per mantenere le relazioni nella variabile predefinita). Ed è raccolto dall'inclusivo union.
  • recurse relation-way rivede le relazioni dalla variabile predefinita e restituisce la ways che sono membri delle relazioni della variabile predefinita. Di nuovo, l'inclusivo union raccoglie i risultati.
  • recurse way-node infine restituisce i nodi che sono membri delle ways appena raccolte. Questo è l'ultimo pezzo di dati che va nel risultato di union.

Se pensi che sia complicato, hai ragione. Sono aperto a suggerimenti su come migliorare la semantica delle dichiarazioni, ma non ho ancora trovato nulla di sistematico.

Ora si è in grado di assemblare la chiamata all mappa, combinando una bbox-query con diverse istruzioni recurse ed includendo il tutto in un union.

Item

Parte dell'idea che sta dietro a item ed alle variabili viste nei precedenti esempi: ogni istruzione recupera l'input da una variabile e inserisce l'output in una variabile. Se si omette il nome della variabile, il valore predefinito è _. Ciò consente di rimuovere quasi tutte le specifiche esplicite delle variabili. L'input viene sempre recuperato dalla variabile denominata dall'attributo from, l'output viene sempre inserito nella variabile specificata con into.

<query type="way" into="foo">
  <has-kv k="name" v="Am Hofe"/>
</query>
<print from="foo"/>

Es., questo fa lo stesso del rispettivo esempio in print, ma utilizza la variabile dichiarata in modo esplicito foo.

Per rendere questo concetto pienamente versatile, item permette di specificare un set come input in union e query:

<query type="relation">
  <has-kv k="network" v="VRR"/>
  <has-kv k="ref" v="645"/>
</query>
<recurse type="relation-node" into="stops"/>
<query type="node">
  <around from="stops" radius="100"/>
  <has-kv k="highway" v="bus_stop"/>
</query>
<union>
  <item/>
  <recurse type="node-relation"/>
  <query type="node">
    <around from="stops" radius="100"/>
    <has-kv k="park_ride"/>
  </query>
</union>
<print/>

Qui, nel mezzo, item assicura che i dati precedentemente raccolti per bus_stop siano inclusi nei risultati di union. Ciò mostra anche come la variabile stops è necessaria per rendere possibile la query.

<bbox-query s="51.15" n="51.35" w="7.0" e="7.3"/>
<recurse type="node-way"/>
<query type="way">
  <item/>
  <has-kv k="highway" v="motorway"/>
</query>
<print/>

L'item nella query restringe i possibili item risultanti a quelli già trovati nel passaggio precedente, con recurse. Pertanto, abbiamo una query completa per trovare ways con tag arbitrari all'interno di una bbox.

Foreach

<query type="relation">
  <has-kv k="type" v="multipolygon"/>
  <has-kv k="name"/>
</query>
<foreach into="pivot">
  <union>
    <recurse type="relation-way" from="pivot"/>
    <recurse type="way-node"/>
  </union>
  <make-area pivot="pivot"/>
</foreach>

Questa è la parte essenziale della regola che crea le aree. Non spieghiamo qui la make-area. La prima parte con query raccoglie tutte le relazioni con determinate proprietà. Nella seconda parte, vogliamo fare qualcosa con ogni elemento nel risultato di query. Questo fa foreach. Il corpo del loop viene eseguito una volta per ogni elemento nel set di input, contenente esattamente questo singolo elemento nel set di output, qui chiamato pivot.

Metadati

Accanto alla modalità speciale di stampa, ci sono due istruzioni dedicate alla query per metadati specifici, user e newer.

User

È possibile selezionare tutti i dati che sono stati manipolati l'ultima volta da un determinato utente. Scegliere il nome utente (ad esempio il mio):

<user name="Roland Olbricht"/>
<print mode="meta"/>

Oppure scegliere un user id:

<user uid="65282"/>
<print mode="meta"/>

Questa istruzione può essere utilizzata anche all'interno di un'istruzione query. Essa limita quindi il risultato ai dati che sono stati manipolati l'ultima volta dall'utente fornito:

<query type="node">
  <user name="Roland Olbricht"/>
  <has-kv k="highway" v="bus_stop"/>
  <bbox-query s="51.2" n="51.35" w="7.05" e="7.3"/>
</query>
<print mode="meta"/>

Newer

Newer può essere utilizzato all'interno della dichiarazione di query (e non come una dichiarazione autonoma). Limita l'output agli elementi più recenti della data specificata. La data deve essere nel formato YYYY-MM-DDTHH:MM:SSZ. Si riferisce, come i risultati, sempre al fuso orario UTC.

<query type="node">
  <newer than="2011-08-01T00:00:00Z"/>
  <has-kv k="highway" v="bus_stop"/>
  <bbox-query s="51.2" n="51.35" w="7.05" e="7.3"/>
</query>
<print mode="meta"/>

Se si desidera ottenere tutti i nodi più recenti di una determinata data da una bbox, si può usare query con una sotto-istruzione item.

<bbox-query s="51.2" n="51.35" w="7.05" e="7.3"/>
<query type="node">
  <item/>
  <newer than="2011-08-01T00:00:00Z"/>
</query>
<print mode="meta"/>

Esempio di trasporto pubblico

Esempio anteprima di linea 6 (APS Mobilità).

Un interessante esempio di come l'API di Overpass può essere integrata in un'applicazione - un servizio per generare diagrammi di linea per il trasporto pubblico.

Vedere l'esempio di viste pre-renderizzate a destra. Più esempi su questa pagina.

Su questo wiki, è possibile creare collegamenti a questo strumento con il modello di documentazione {{Sketch Line}}.

(Attendere - per ogni richiesta possono essere necessari fino a 10 secondi per la generazione, in base al carico del server.)

Nota: Come l'API Overpass v0.7.52, il supporto a PTv2 ha alcuni problemi conosciuti, che possono generare nomi di fermata duplicati o alcune mancanze, vedi Github issue #190. Sono possibili altrsesì anche problemi di rendering o variazioni per le versioni più recenti di PTvX.

Livello di compatibilità XAPI

Per dettagli ed esempi vedi:

Programmi/Scripts per Overpass

Python API

Node.js API

Convertitori

Convegni, Presentazioni, Seminari

Questa sezione elenca i passati convegni, presentazioni e seminari sull'API di Overpass e gli argomenti relativi. Molte presentazioni sono un buon inizio anche per i principianti, con molti esempi.

Data Evento Località Titolo Tipo Speaker Lingua Links
Febbraio 2020 OSMit 2020 Torino (IT) Overpass Turbo: oltre il wizard Presentazione Andrea Albani Italiano Slides Examples
Settembre 2019 SotMUS 2019 Minneapolis (US) A turbo introduction to Overpass Presentazione Minh Nguyễn Inglese Video, Slides, Slides+notes
Autunno 2017 Université Rennes (FR) Introduction aux données OpenStreetMap et à l'API Overpass Turbo Presentazione Boris Mericskay Francese Slides
Settembre 2016 SotM 2016 Brussels (BE) Gardening OSM data with Overpass API Presentazione Roland Olbricht Inglese Video
Luglio 2016 FOSSGIS 2016 - OSM-Sonntag Salzburg (AT) Overpass-Abfragen jenseits key=value selber schreiben Seminario Nakaner Tedesco Slides
Maggio 2016 SOTM FR 2016 Clermont-Ferrand (FR) Démystifier l'API Overpass / Demystify the Overpass API Seminario Antoine Riche Francese Video
Ottobre 2015 FOSS@HFT Stuttgart Stuttgart (DE) Parametrisierter Download aus einer weltweiten Geodatenbank (OpenStreetmap) sowie daran anschliessend mit dem Workshop Algorithmik und Technik, Hypothesenprüfung Presentazione/Seminario Roland Olbricht Tedesco Video
Luglio 2015 AGIT 2015 Salisburgo (AT) Overpass API: OpenStreetMap-Daten vorgefiltert beziehen Presentazione Roland Olbricht Tedesco ?
Giugno 2015 SotM US 2015 NYC (US) Working with OSM diffs / The Overpass API Seminario Roland Olbricht Inglese ?, Abstract
Aprile 2015 geo-spatial.org Cluj (RO) Overpass API: utilizarea datelor OpenStreetMap pentru a realiza hărți tematice Seminario Alex Morega Rumeno Workshop materials
Marzo 2015 FOSSGIS 2015 Münster (DE) Schatzsuche in OpenStreetMap Presentazione Roland Olbricht Tedesco Abstract, Video
Marzo 2015 FOSSGIS 2015 Münster (DE) OpenStreetMap-Daten pflegen und finden mit der Overpass API Seminario (a pagamento) Roland Olbricht Tedesco no material available
Febbraio 2015 FOSDEM 2015 Bruxelles (BE) Overpass-API - A service to query OpenStreetMap data Presentazione Roland Olbricht Inglese Slides, Video
September 2014 Bonn (DE) Overpass-API Seminar bei ZERA Seminario Roland Olbricht Tedesco Manuscript, Slides
Giugno 2014 SotM-EU 2014 Karlsruhe (DE) Overpass API v0.7.50 - The temporal dimension Presentazione Roland Olbricht Inglese Slides/Video
Giugno 2014 SotM-EU 2014 Karlsruhe (DE) Sparse Editing - Editing Large-Scale Objects Presentazione Roland Olbricht Inglese Slides/Video
Aprile 2014 Grazer Linuxtage 2014 Graz (AT) OpenStreetMap Daten nutzen Presentazione Martin Raifer Tedesco Slides
Marzo 2014 FOSSGIS 2014 Berlino (DE) Daten aus OpenStreetMap extrahieren, analysieren und filtern mit der Overpass API Seminario (a pagamento) Roland Olbricht Tedesco no material available
Ottobre 2013 Intergeo 2013 Essen (DE) OSM-Daten direkt nutzen mit der Overpass API Presentazione Roland Olbricht Tedesco Slides
Ottobre 2013 OSMit 2013 Rovereto (IT) Overpass Turbo Presentazione Martin Raifer Italiano Slides
Marzo 2013 FOSSGIS 2013 Rapperswil (CH) Daten aus OpenStreetMap extrahieren, analysieren und filtern mit der Overpass API Seminario Roland Olbricht Tedesco Slides
Marzo 2013 FOSSGIS 2013 Rapperswil (CH) overpass turbo - Einfache Analyse von OpenStreetMap Daten Presentazione Martin Raifer Tedesco Slides, Video, Tagungsband FOSSGIS 2013
Marzo 2013 FOSSGIS 2013 Rapperswil (CH) Mobile Karten erstellen mit OSM, OpenLayers und Overpass API Presentazione Roland Olbricht Tedesco Slides, Video
Dicembre 2012 OSMDE009 OSM Talk: Die Overpass API Podcast Roland Olbricht, Stephan/RadioOSM Tedesco Link
Marzo 2012 FOSSGIS 2012 Berlino (DE) Overpass API Presentazione Roland Olbricht Tedesco Slides, Tagungsband FOSSGIS 2012
Luglio 2011 SotM-EU 2011 Vienna (AT) Overpass API - an open and slim XAPI alternative Presentazione Roland Olbricht Inglese Slides, Video

Libri

Olbricht, Roland (2015). “OpenStreetMap in GIScience”. in Jokar Arsanjani, J.; Zipf, A.; Mooney, P. et al.. Springer International Publishing Switzerland. pp. 101-122. ISBN 978-3-319-14280-7.