Torino/Trasporti pubblici

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public transport in Torino, Italy
Status started

In questa pagina si aggiorna lo status del progetto di mappatura della rete dei trasporti pubblici a Torino (e dintorni); Se volete collaborare siete naturalmente liberi di farlo (nonché benvenuti). Se avete dei dubbi, potete contattare la community scrivendo una mail sulla Mailing List regionale (talk-it-piemonte) (vedi pagina della Community).

Mappa dei trasporti

Esiste un layer trasporti pubblici sul visualizzatore "ufficiale" di Openstreetmap, basta selezionare nel menu laterale il layer "Transport map"

Vi sono vari tool che elaborano le informazioni sui trasporti pubblici, alcuni di essi sono stati lasciati alla deriva senza un aggiornamento dei dati.

Quelli che attualmente vengono aggiornati sono:

Documenti a disposizione

In occasione della Biennale Democrazia 2011, GTT ha rilasciato con licenza CC0 il file GTFS della rete di trasporto pubblico. Grazie a Davidef1986 sono state importate tutte le fermate (sia a Torino che nella rete extraurbana gestita da GTT) che però necessitano di una revisione manuale, in quanto il posizionamento è solitamente molto impreciso. Le fermate così importate presentano il tag "GTT:Revised=no" che deve essere portato a "yes" nel momento in cui un mappatore ne valida la posizione e i contenuti (presenza/assenza di tettoia, panchina, pavimento tattile). Su tutte le fermate importate è presente il REF di GTT e anche il tag "gtfs_id" che non deve essere rimosso per nessuna ragione, in quanto servirà per eventuali futuri aggiornamenti. Il codice sorgente del tool utilizzato per fare l'importazione è disponibile qui. Per ulteriori informazioni sul tool è possibile contattare l'utente Davidef1986. Con lo stesso tool è anche possibile generare i tracciati GPX di tutti i percorsi e verificare la sincronia tra osm e i dati GTFS.

Come taggare

Siccome taggare le linee di trasporto pubblico non è né facile, né univoco, ci si ispira a quanto fatto a Milano ed in altre città d'Italia, che pare essere un buon compromesso tra completezza e semplicità. Detto che si tratta di un lavoro da fare con le relazioni, per cui necessita almeno di un po' di pratica nell'editing di OSM, per le regole specifiche si rimanda all'apposita pagina della comunità Milanese, richiamando qui semplicemente i principali punti:

  • Una relazione per ogni percorso. Quindi per ogni linea si fanno normalmente due relazioni: una di andata e una di ritorno, fanno eccezione le linee circolari che hanno un solo capolinea e quindi una sola relazione.
  • Eventuali linee con varianti o diramazioni sono rappresentate con differenti relazioni per ogni percorso. Quindi ad esempio la linea bus 5 avrà le sue due relazioni di andata e ritorno e la linea 5/, che differisce da quella di prima esclusivamente per il capolinea periferico, altre due.
  • Si aggiunge alla relazione del percorso solo la parte di way effettivamente percorsa dalla linea; se serve si spezza la way in modo di includere solo quello che serve. E' importante che le way siano incluse con il ruolo giusto: forward per le way percorse dalla linea nello stesso senso della way, backward per le way percorse dalla linea in senso contrario. Dopo una buona discussione in mailing list, si è deciso che questo vale anche per le rotonde che devono quindi essere spezzate.
  • Le fermate possono essere messe al lato della strada per i bus, mentre per le ferrovie e i tram devono essere un nodo della linea. Lasciare le fermate al lato della strada permette di farle aggiungere in maniera automatica al plugin Trasporto Pubblico di JOSM (molto comodo). Nel caso in cui una medesima palina (stesso "ref") funga da fermata sia per tram che per i bus, si aggiungerà un nodo esterno alla way taggato highway=bus_stop vicino al nodo della way che è taggato railway=tram_stop
  • E' raccomandato scrivere nei tag anche gli orari di esercizio con la chiave opening_hour, secondo i consueti schemi (vedi pagina relativa) inserendo gli orari della prima e ultima partenza nella direzione considerata. Il dato è rilevabile da una qualsiasi palina di fermata e dal sito GTT (i dati sono in CC0 sul file gtfs diffuso)

Rete Formula

Tutte le linee della città di Torino, e pressocché tutte quelle della provincia, fanno parte della rete detta Formula. E' pertanto necessario utilizzare nella relazione di tutte queste linee l'apposita chiave network=Formula mentre l'operatore potrà essere Gruppo Torinese Trasporti nella maggioranza dei casi ma anche altre aziende di trasporto (solitamente linee bus interurbane o alcune delle linee totalmente suburbane) o ancora Trenitalia per alcune linee di treno regionale.

Rete Festiva

A Torino esiste una differenza piuttosto marcata tra il servizio feriale e quello dei giorni festivi, con linee che hanno gli stessi numeri ma percorsi differenti o con linee che non sono affatto gestite nei giorni festivi.
Al momento i principali strumenti di renderizzazione delle reti di trasporto non sono programmati per gestire questo genere di variazioni a parità di ref. Per il momento vale il principio di NON taggare per il rendering, per cui semplicemente le linee devono essere gestite con il medesimo ref che hanno le linee feriali (e che compare sulla veletta) e con un name e to apposito. Naturalmente il tag opening_hour deve essere correttamente gestito per separare i percorsi. Ad esempio la linea 5 Feriale e 5 Festiva, avranno ciascuna due relazioni (andata e ritorno), tutte quante con la chiave ref=5 anche se, in effetti, differiscono solo per un paio di fermate e, ovviamente, per gli orari di esercizio. Si è anche considerata la possibilità di gestire due network differenti Formula feriale e Formula festivo ma siccome al momento sarebbe una gestione non implementata da alcuno strumento (e comunque una distinzione fittizia, visto che i titoli di viaggio restano gli stessi) si è preferito non procedere in questa direzione.

Rete Notturna e Night BUSter

Un'altra variante di rete è costituita dalla rete dei bus notturni Night BUSter , operativi nelle notti del fine settimana e nei prefestivi quando tutti gli altri servizi sono sospesi. Le linee che fanno parte del servizio NightBUSter hanno differenti percorsi dalle linee diurne ma nuovamente gli stessi numeri delle normali linee feriali con in più un colore che le identifica (tra l'altro esistono anche la 4 Rossa e la 4 Azzurra) il che complica ulteriormente la situazione. Fortunatamente sono poche linee ed in questo caso si possono usare delle chiavi ref specifiche, oltre naturalmente al corretto opening hours.

Attributi delle relazioni

type sempre route
route Secondo il mezzo:
  • train: Treni regionali (almeno finché non esisterà un servizio ufficiale di ferrovia suburbana, tutti i treni finiscono qui)
  • subway: Metropolitana
  • tram: Tram
  • bus: Bus
ref Numero di riferimento, ad es. M1, 72 o 33/
from Nome della fermata in cui inizia il percorso o, meglio, del luogo di partenza se è più chiaro (es: Orbassano - Piazza Dalla Chiesa piuttosto che Dalla Chiesa Capolinea).
to Nome della fermata in cui termina il percorso o, meglio, del luogo di destinazione se è più chiaro (es: Piazza Arbarello piuttosto che Arbarello Capolinea).

Come regola generale, qui si può scrivere ciò che compare sulle velette dei bus o dei tram che sono dotati di display alfanumerico.

network
  • Formula per tutti i bus, tram, metro e treni dove hanno validità gli abbonamenti Formula.
  • TPL Piemonte dove non valgono gli abbonamenti Formula ma solo biglietti e abbonamenti dell'operatore (molto poche linee, a dire il vero).

Vedi anche operator.

operator Il gestore del servizio, cioè Gruppo Torinese Trasporti per la maggioranza dei mezzi a Torino e dintorni. Altri gestori che possono avere in gestione linee suburbane o intercomunali sono Gherra, Canuto, Novarese ed altri, nonché ovviamente Trenitalia per le linee ferroviarie da quest'ultima gestite.

Vedi anche network

colour A Torino non ci sono distinzioni ufficiali di colore per le linee, nemmeno la Metropolitana ha un suo colore identificativo, quindi questo tag al momento non viene usato (sulla metro è usato il giallo solo perché gialla appare sulle cartine ufficiali di GTT, ma è del tutto opinabile).

Da discutere se si voglia creare una codifica colore apposita per la mappatura di OSM almeno per le linee tramviarie.

name E' consigliato compilare con il numero, il capolinea (come da chiave to) ed eventuali altre informazioni utili per identificare un percorso particolare su più percorsi della stessa linea. Ad es. 5 Festivo - Piazza Arbarello (trans. Cimitero Sud).

Membri della relazione

Il nuovo schema semplificato prevede che la relazione abbia la lista ordinata di tutte le fermate seguita dalla lista ordinata delle way che fanno parte del percorso:

Role Descrizione
(nessuno) Way che fa parte del percorso
stop Fermata (compresi entrambi i capolinea)

Alcune linee sono ancora mappate nel vecchio schema, che prevede

Role Descrizione
forward Way che fa parte del percorso e viene seguito nella sua direzione
backward Way che fa parte de percorso e viene seguito contro la sua direzione
stop Fermata (compresi entrambi i capolinea)

Linee e stato d'avanzamento

Al momento non esiste una super relazione globale di tutte le linee. Da discutere se è il caso di crearla, magari quando avremo mappato un po' di linee in più

Lo stato d'avanzamento di ogni linea viene indicato da un'icona che indica il tipo (percorso o fermata) e lo stato d'avanzamento tramite il colore. Vedi Wiki Help per una legenda dei colori.

Icona Significato
Transport  Elenco delle linee completo (presenza delle linee nell'elenco, indipendente del loro stato d'avanzamento)
Routing  Percorso mappato come relazione (r)
Stop  Fermate mappate inserite nella relazione della linea di appartenenza (h)

State Transport1.svg Servizio Ferroviario Metropolitano e Treni regionali

A partire dal 9 Dicembre 2012, con l'attivazione del quadruplicamento del passante ferroviario, è istituito il servizio ferroviario metropolitano sui seguenti percorsi

No. Gestore Nome Relazione Stato Commenti
SFM 1 Trenitalia Chieri => Rivarolo Canavese (Canavesana) relation 2610264 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Rivarolo Canavese => Chieri (Canavesana) relation 2610267 Routing (3/4)Stops (3/4)
Estensione: Pont Canavese => Rivarolo Canavese relation 2610265 Routing (3/4)Stops (3/4)
Estensione: Rivarolo Canavese => Pont Canavese relation 2610266 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM 2 Trenitalia Chivasso => Pinerolo relation 1210498 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Pinerolo => Chivasso relation 1210497 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM 3 Trenitalia Susa - Torino Porta Nuova relation 1988842 Routing (3/4)Stops (3/4)
Torino Porta Nuova - Susa relation 1988841 Routing (3/4)Stops (3/4)
Bardonecchia - Torino Porta Nuova relation 2610268 Routing (3/4)Stops (3/4)
Torino Porta Nuova - Bardonecchia relation 2610269 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM 4 Trenitalia Alba => Ciriè relation 2610270 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Ciriè => Alba relation 2610271 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM 6 Trenitalia Asti => Torino Stura relation 4277114 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Torino Stura => Asti relation 4282833 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM 7 Trenitalia Fossano => Ciriè relation 2622309 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Ciriè => Fossano relation 2622311 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM A GTT Ciriè => Germagnano relation 1204872 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Germagnano => Ciriè relation 1204873 Routing (3/4)Stops (3/4)
SFM B Trenitalia Cavallermaggiore => Bra relation 2623038 Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornato a

public_transport:version=2

Bra => Cavallermaggiore relation 2623037 Routing (3/4)Stops (3/4)

State Transport3.svg Metropolitana

No. Nome Relazione Stato Commenti
M1 Bengasi => Fermi relation 1204590 Routing (3/4)Stops (3/4) Ultimo Aggiornamento 2 Mag 2021
Fermi => Bengasi relation 386242 Routing (3/4)Stops (3/4)

State Transport3.svg Tram

No. Nome Relazione Stato Commenti
3 Piazza Hermada - Viale dei Mughetti relation 1225334 Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 12 Dic 2011
Viale dei Mughetti - Piazza Hermada relation 1225333 Routing (3/4)Stops (3/4)
4 Strada del Drosso - Falchera relation 1212297 Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: Apr 2013
Deviata per lavori in
direzione sud
(fino a Giu2013)
Falchera - Strada del Drosso relation 1212298 Routing (3/4)Stops (3/4)
7 Linea tramviaria storica:
Piazza Castello - Piazza Castello
Giro in senso orario
relation 1523425 Routing (3/4)Stops (3/4) Linea esercitata con tram storici
Linea 7 sul sito GTT
UPD: 1 Dic 2011
9 Corso Massimo D'Azeglio - Piazza Stampalia relation 1226867 Routing (3/4)Stops (3/4)
Piazza Stampalia - Corso Massimo D'Azeglio relation 1226868 Routing (3/4)Stops (3/4)
9/ Piazza Bernini - Juventus Stadium relation 1747239 Routing (3/4)Stops (3/4) Linea speciale esercitata nei giorni delle partite
Ultimo aggiornamento: 8 Set 2011
Juventus Stadium - Porta Nuova FS relation 1747238 Routing (3/4)Stops (3/4)
10 Feriale: Piazza Statuto - Corso Settembrini relation 1221336 Routing (3/4)Stops (3/4) Vedi anche servizio bus 10N
Feriale: Corso Settembrini - Piazza Statuto relation 1221337 Routing (3/4)Stops (3/4)
13 Piazza Gran Madre - Piazza Campanella relation 1213867 Routing (3/4)Stops (3/4)
Piazza Campanella - Piazza Gran Madre relation 1213866 Routing (3/4)Stops (3/4)
15 Via Brissogne - Piazza Coriolano relation 1570737 Routing (3/4)Stops (3/4)
Piazza Coriolano - Via Brissogne relation 1570738 Routing (3/4)Stops (3/4)
16 Circolare Destra: Piazza Sabotino - Piazza Sabotino
Giro in senso orario
relation 1525348 Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 12 Dic 2011
Circolare Sinistra: Piazza Sabotino - Piazza Sabotino
Giro in senso antiorario
relation 1525349 Routing (3/4)Stops (3/4)
79 Tramvia cremagliera Sassi - Superga relation 1331953 Routing (3/4)Stops (3/4) Servizio speciale turistico con vetture storiche,
non valgono i biglietti ordinari
Vedi anche bus 79
Cremagliera Sassi-Superga sul sito GTT
Tramvia cremagliera Superga - Sassi relation 1526860 Routing (3/4)Stops (3/4)

Bus

State Transport2.svg Linee urbane e suburbane

I servizi bus a Torino sono identificati da numeri di due cifre compresi tra 21 e 99. Solo ultimamente, con l'arrivo di bus con nuove velette a matrice, è stata aperta la linea 101 (sostitutivo metro in orario di chiusura).
Storicamente, sul vecchio piano dei trasporti detto Griglia '82 i numeri da 1 a 20 erano riservati ai tram. In realtà questa distinzione è rimasta un po' lettera morta e vi sono alcune linee bus che mantengono una numerazione Tramviaria.

No. Nome
Relazione
Stato Commenti
1 Piazza Carducci - Via Artom
relation 1776230
Routing (3/4)Stops (3/4) Aggiornamento 05 Ott 2011

Via Artom - Piazza Carducci
relation 1776231
Routing (3/4)Stops (3/4)
2 Via Ponchielli - Via Corradino
relation 1569456
Routing (3/4)Stops (3/4)

Via Corradino - Via Ponchielli
relation 1563260
Routing (3/4)Stops (3/4)
5 Feriale: Piazza Arbarello - Orbassano: Piazza Dalla Chiesa
relation 1206657
Routing (3/4)Stops (3/4)

Feriale: Orbassano: Piazza Dalla Chiesa - Piazza Arbarello
relation 1206656
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Piazza Arbarello - Orbassano: Piazza Dalla Chiesa (transita Cimitero Sud)
relation 1212334
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Orbassano: Piazza Dalla Chiesa - Piazza Arbarello (transita Cimitero Sud)
relation 1212333
Routing (3/4)Stops (3/4)
5/ Piazza Arbarello - Cimitero Sud
relation 1213634
Routing (3/4)Stops (3/4)

Cimitero Sud - Piazza Arbarello
relation 1213635
Routing (3/4)Stops (3/4)
10 Festivo: Via Massari - Piazzale Caio
relation 1570940
Routing (3/4)Stops (3/4) Servizio festivo della linea 10 tram
esercitato con bus

Festivo: Piazzale Caio Mario - Via Massari
relation 1570939
Routing (3/4)Stops (3/4)
10N Feriale: Via Massari - Piazza XVIII Dicembre-Porta Susa
relation 1570857
Routing (3/4)Stops (3/4) Navetta bus sostitutiva tram 10

Feriale: Piazza XVIII Dicembre-Porta Susa - Via Massari
relation 1570858
Routing (3/4)Stops (3/4)
11 Feriale: Corso Stati Uniti - Venaria: Piazza De Gasperi
relation 1571478
Routing (3/4)Stops (3/4)

Feriale: Venaria: Piazza De Gasperi - Corso Stati Uniti
relation 1571479
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Corso Tazzoli - Corso Stati Uniti
relation 1572138
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Venaria: Piazza De Gasperi - Corso Tazzoli
relation 1572139
Routing (3/4)Stops (3/4)
12 Corso Tazzoli - Via Bertola
relation 1471629
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 1 Dic 2011

Via Bertola - Corso Tazzoli
relation 1471630
Routing (3/4)Stops (3/4)
14 Piazza Solferino - Nichelino: Piazza Barile
relation 1616496
Routing (3/4)Stops (3/4)

Nichelino: Piazza Barile - Piazza Solferino
relation 1616497
Routing (3/4)Stops (3/4)
17 Via Ventimiglia - Rivoli: Ospedale
relation 1572680
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 19 Set 2011

Rivoli: Ospedale - Via Ventimiglia
relation 1572678
Routing (3/4)Stops (3/4)
18 Piazza Sofia - Piazzale Caio Mario
relation 1571203
Routing (3/4)Stops (2/4) Servizio bus sostitutivo tram 18
Upd: 1 Dic 2011
Unificati percorsi feriale e festivo

Piazzale Caio Mario - Piazza Sofia
relation 1571202
Routing (3/4)Stops (2/4)
19 Circolare Corso Cadore - Porta Palazzo
relation 1656752
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Ott 2011

Circolare Porta Palazzo - Corso Cadore
relation 1945086
Routing (3/4)Stops (2/4)
20 Torino Stura FS - Via Torre Pellice
relation 2915049
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Ott 2011

Via Torre Pellice - Torino Stura FS
relation 2915050
Routing (3/4)Stops (2/4)
21 Circolare Rebaudengo SFM - Corso Vigevano - Rebaudengo SFM
relation 1665689
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013


27 Feriale: Corso Matteotti - Via Anglesio
relation 2912661
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 6 Mag 2013

Feriale: Via Anglesio - Corso Matteotti
relation 2912662
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Corso Matteotti - Via Torre Pellice
relation 1656753
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Via Torre Pellice - Corso Matteotti
relation 1656754
Routing (3/4)Stops (3/4)
29 Piazza Solferino - Vallette: Casa circondariale
relation 1583069
Routing (3/4)Stops (3/4)

Vallette: Casa circondariale - Piazza Solferino
relation 1583070
Routing (3/4)Stops (3/4)
30 Corso San Maurizio - Chieri: Via Gozzano
relation 1656759
Routing (3/4)Stops (3/4)

Chieri: Via Gozzano - Corso San Maurizio
relation 1656760
Routing (3/4)Stops (3/4)
32 Corso Tassoni - Alpignano: Piazza Robotti
relation 1656741
Routing (3/4)Stops (3/4)

Alpignano: Piazza Robotti - Corso Tassoni
relation 1656742
Routing (3/4)Stops (3/4)
Speciale Scuole Routing (0/4)Stops (0/4)
33 Porta Nuova FS - Collegno: Piazza della Costituzione
relation 1573888
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 06 Mag 2013

Collegno: Piazza della Costituzione - Porta Nuova FS
relation 1573887
Routing (3/4)Stops (2/4)
34 Molinette - Beinasco: Strada Torino
relation 1583464
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 06 Mag 2013

Beinasco: Strada Torino - Molinette
relation 1583463
Routing (3/4)Stops (3/4)
Molinette - Cimitero Sud
relation 1580364
Routing (3/4)Stops (3/4)
Cimitero Sud - Molinette
relation 1579788
Routing (3/4)Stops (3/4)
35 Piazza Carducci - Nichelino: Via Amendola
relation 1583536
Routing (3/4)Stops (3/4)

Nichelino: Via Amendola - Piazza Carducci
relation 1583537
Routing (3/4)Stops (3/4)
35N Navetta Candiolo Nichelino: Via Verdi - Candiolo: Via Trento Routing (3/4)Stops (2/4)

Navetta Candiolo Candiolo: Via Trento - Nichelino: Via Verdi
Giro Stabilimenti Nichelino: Via Verdi - Candiolo: Via Trento (transita Stabilimenti)
Giro Stabilimenti Candiolo: Via Trento - Nichelino: Via Verdi (transita Stabilimenti)
Speciale Scuola Candiolo: Via Trento - Nichelino: Via Verdi
Speciale Scuola con Giro stabilimenti Vinovo: Via Stupinigi - Candiolo: Via Trento (transita Stabilimenti)
Troppe relazione specificate
36 Piazza Massaua - Rivoli: Piazza Martiri della libertà
relation 1223518
Routing (3/4)Stops (3/4)

Rivoli: Piazza Martiri della libertà - Piazza Massaua
relation 1223517
Routing (3/4)Stops (3/4)
Speciale Stabilimenti Metro Fermi - Rivoli: Via Acqui
Speciale Stabilimenti Rivoli: Via Acqui - Metro Fermi
36N Navette linea 36 Da completare (18 percorsi)


37 Fermi M1 (collegno) - Via Musinè (Pianezza)
relation 1699511
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 1 Mar 2012

Via Musinè (Pianezza) - Fermi M1 (Collegno)
relation 1699506
Routing (3/4)Stops (3/4)
38 Feriale: Piazzale Caio Mario - Rivoli: Via Bruere
relation 1204471
Routing (3/4)Stops (3/4) UPD: 7 Ott 2011

Feriale: Rivoli: Via Bruere - Piazzale Caio Mario
relation 1204472
Routing (3/4)Stops (3/4)
Festivo: Corso Maroncelli - Collegno: Via Minghetti
relation 1712559
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Collegno: Via Minghetti - Corso Maroncelli
relation 1712558
Routing (3/4)Stops (2/4)
39 Piazzale Caio Mario - Moncalieri: Piazza Baden Baden
relation 1699508
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 07 Ott 2011
Verificare n. capolinea Caio Mario

Moncalieri: Piazza Baden Baden - Piazzale Caio Mario
relation 1665691
Routing (3/4)Stops (2/4)
40 Via Servais - Moncalieri FS
relation 1656762
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013

Moncalieri FS - Via Servais
relation 1656761
Routing (3/4)Stops (2/4)
41 Lingotto FS - Borgaretto
relation 1583481
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 1 Dic 2011

Borgaretto - Lingotto FS
relation 1583480
Routing (3/4)Stops (2/4)
42 Via Ventimiglia - Via Marsigli
relation 1699507
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 14 Ottobre 2011

Via Marsigli - Via Ventimiglia
relation 1699510
Routing (3/4)Stops (2/4)
43 Piazzale Caio Mario - Rivalta: Piazza Cervi
relation 1574854
Routing (3/4)Stops (3/4)

Rivalta: Piazza Cervi - Piazzale Caio Mario
relation 1574853
Routing (3/4)Stops (3/4)
44 Feriale: Piazza Omero - Collegno: Via Portalupi
relation 1574572
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 13 Ott 2011

Feriale: Collegno: Via Portalupi - Piazza Omero
relation 1574571
Routing (3/4)Stops (2/4)
Feriale Speciale Scuole: Corso Allamano - Collegno: Via Portalupi Routing (0/4)Stops (0/4)
Feriale Speciale Scuole: Collegno: Via Portalupi - Piazza Omero Routing (0/4)Stops (0/4)
Festivo: Via Don Borio - Collegno: Via Portalupi
relation 1712560
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Collegno: Via Portalupi - Via Don Borio
relation 1712561
Routing (3/4)Stops (2/4)
45 Feriale: Piazza Carducci M1 - Santena: Piazza Carducci
relation 1656791
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 6 Mag 2013

Feriale: Santena: Piazza Carducci - Piazza Carducci M1
relation 1656790
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Corso Maroncelli - Santena: Piazza Cosma e Damiano
relation 1712562
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Piazza Cosma e Damiano - Corso Maroncelli
relation 1712563
Routing (3/4)Stops (2/4)
45/ Feriale: Piazza Carducci M1 - Santena: Piazza Carducci
relation 1656778
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 6 Mag 2013

Feriale: Santena: Piazza Carducci - Piazza Carducci M1
relation 1656777
Routing (3/4)Stops (2/4)
46 Porta Susa FS - Leinì: Piazza I Maggio
relation 1712815
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 7 Dic 2011

Leinì: Piazza I Maggio - Porta Susa FS
relation 1699514
Routing (3/4)Stops (2/4)
46N Falchera - Strada dell'Aeroporto
relation 1699592
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 17 Ott 2011

Strada dell'Aeroporto - Falchera
relation 1699581
Routing (3/4)Stops (2/4)
Prolungato Feriale: Falchera - Borgaro Torinese
relation 1795602
Routing (3/4)Stops (2/4)
Prolungato Feriale: Borgaro Torinese - Falchera
relation 1795601
Routing (3/4)Stops (2/4)
47 Piazza Carducci - Cavoretto
relation 1656812
Routing (2/4)Stops (2/4) UPD: 17 Ott 2011
Verificare giro al capolinea di Cavoretto

Cavoretto - Piazza Carducci
relation 1656810
Routing (2/4)Stops (2/4)
48 Ospedale San Luigi - Borgaretto
relation 1871281
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 1 Dic 2011

Borgaretto - Ospedale San Luigi
relation 1871280
Routing (3/4)Stops (2/4)
49 Corso Bolzano - Settimo: Via Lombardia
relation 1699582
Routing (3/4)Stops (2/4) UPD: 7 Dic 2011

Settimo: Via Lombardia - Corso Bolzano
relation 1699587
Routing (3/4)Stops (2/4)
50 Feriale: Piazza Derna - Falchera
relation 1656813
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 1 Dic 2011
Manca capolinea p.zza Derna

Feriale: Falchera - Piazza Derna
relation 1656814
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Via Bazzi - Falchera
relation 1656811
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Falchera - Via Bazzi
relation 1656809
Routing (3/4)Stops (2/4)
51 Feriale: Porta Susa FS - Torino Stura FS
relation 1699586
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013
Limitato Stura FS
eliminato 51/

Feriale: Torino Stura FS - Porta Susa FS
relation 1699591
Routing (3/4)Stops (2/4)
52 Via Scialoja - Piazzale Adua
relation 1699578
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013
Modifica Percorso

Piazzale Adua - Via Scialoja
relation 1699579
Routing (3/4)Stops (2/4)
53 Corso San Maurizio - Ospedale San Vincenzo
relation 1665699
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 19 Ott 2011

Ospedale San Vincenzo - Corso San Maurizio
relation 1665704
Routing (3/4)Stops (2/4)
54 Feriale: Corso Gabetti - Istituto Medico Psicopedagogico
relation 1797350
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 19 Ott 2011

Feriale: Istituto Medico Psicopedagogico - Corso Gabetti
relation 1797351
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Piazzale Adua - Borgata Mongreno
relation 1797375
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Piazzale Adua - Borgata Mongreno
(corse prolungate a Istituto Medico Pedagogico)
relation 1797636
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Borgata Mongreno - Piazzale Adua
relation 1797374
Routing (3/4)Stops (2/4)
55 Corso Farini - Via Don Borio
relation 1706269
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 9 Gen 2012

Via Don Borio - Corso Farini
relation 1706268
Routing (3/4)Stops (2/4)
56 Largo Tabacchi - Grugliasco: Via Di Vittorio
relation 1706270
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 20 Ott 2011

Grugliasco: Via Di Vittorio - Largo Tabacchi
relation 1706267
Routing (3/4)Stops (2/4)
57 Corso Matteotti (Porta Susa FS) - San Mauro: Via Mezzaluna
relation 1656820
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 9 Gen 2012

San Mauro: Via Mezzaluna - Corso Matteotti (Porta Susa FS)
relation 1656823
Routing (3/4)Stops (2/4)
58 Porta Nuova FS - Corso Tazzoli Poste e Tel.
relation 1605550
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 1 Dic 2011

Corso Tazzoli Poste e Tel. - Porta Nuova FS
relation 1605564
Routing (3/4)Stops (2/4)
58/ Via Bertola - Via Grosso
relation 1706295
Routing (1/4)Stops (1/4) Upd: 19 Nov 2018 (agg. capolinea via Grosso)

vai Grosso - Via Bertola
relation 1706300
Routing (1/4)Stops (1/4)
59 Piazza Solferino - Druento: Piazza Oropa
relation 1562311
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 21 Ott 2011

Druento: Piazza Oropa - Piazza Solferino
relation 1564178
Routing (3/4)Stops (2/4)
59/ Piazza Solferino - Vallette
relation 2912715
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013

Vallette - Piazza Solferino
relation 2912716
Routing (3/4)Stops (2/4)
60 Corso Galileo Ferraris - Via Paris
relation 1706285
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 21 Ott 2011

Via Paris - Corso Galileo Ferraris
relation 1706289
Routing (3/4)Stops (2/4)
61 Largo Marconi - San Mauro: Via Mezzaluna
relation 1656822
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 30 Mar 2012
Verificare Capolinea di Largo Marconi

San Mauro: Via Mezzaluna - Largo Marconi
relation 1656824
Routing (3/4)Stops (2/4)
62 Feriale: Piazza Sofia - Piazzale Caio Mario
relation 1712568
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 1 Dic 2011

Feriale: Piazzale Caio Mario - Piazza Sofia
relation 1712569
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Piazza Stampalia - Piazzale Caio Mario
relation 1712567
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Piazzale Caio Mario - Piazza Stampalia
relation 1712566
Routing (3/4)Stops (2/4)
63 Piazza Solferino - Via Negarville
relation 1616605
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 1 Dic 2011
Nuovo percorso,
sostituisce ex linea 14/

Via Negarville - Piazza Solferino
relation 1616606
Routing (3/4)Stops (3/4)
63/ Circolare P.le Caio Mario - Mirafiori Sud - P.le Caio Mario
relation 1871197
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 1 Dic 2011
Nuova linea


64 Feriale: Piazza Carlo Felice - Grugliasco: Via Napoli
relation 1712572
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 23 Ott 2011

Feriale: Grugliasco: Via Napoli - Piazza Carlo Felice
relation 1712573
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Piazzale Adua - Grugliasco: Via Napoli
relation 1712570
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Grugliasco: Via Napoli - Piazzale Adua
relation 1712571
Routing (3/4)Stops (2/4)
65 Feriale-Festivo: Via Servais - Porta Susa
relation 1609492
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013

Feriale: Porta Susa - Via Servais
relation 1945238
Routing (3/4)Stops (2/4)
Festivo: Porta Susa - Via Servais (trans. C.so Telesio)
relation 1945231
Routing (3/4)Stops (2/4)
66 Feriale: Via Gorini - Piazzale Marco Aurelio
relation 1665697
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 23 Ott 2011

Feriale: Piazzale Marco Aurelio - Via Gorini
relation 1665688
Routing (3/4)Stops (2/4)
67 Feriale: Piazza Arbarello - Moncalieri: Via Negri
relation 1665690
Routing (3/4)Stops (1/4) Upd: 6 Mag 2013
Modifica Percorso (solo festivo)

Feriale: Moncalieri: Via Negri - Piazza Arbarello
relation 1665694
Routing (3/4)Stops (1/4)
Festivo: Via Scialoja - Moncalieri: Via Negri
relation 1808397
Routing (3/4)Stops (1/4)
Festivo: Moncalieri: Via Negri - Via Scialoja
relation 1808396
Routing (3/4)Stops (1/4)
68 Via Frejus - Corso Casale
relation 1797427
Routing (0/4)Stops (2/4)

Corso Casale - Via Frejus
relation 1797426
Routing (0/4)Stops (2/4)
68/ Via Frejus - Via Ravina Gestito solo nel periodo
della festività dei defunti

Via Ravina - Via Frejus
69 Via Stampini - Borgaro: Via Italia
relation 1665695
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 25 Ott 2011

Borgaro: Via Italia - Via Stampini
relation 1665707
Routing (3/4)Stops (2/4)
70 Corso San Maurizio - Moncalieri: Piazza Failla (Borgo Aje)
relation 1809572
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 30 Mar 2011
Sono presenti corse limitate
C.so S.Maurizio-Moncalvo e
Moncalieri - Revigliasco
Non inserite come relazione

Moncalieri: Piazza Failla (Borgo Aje) - Corso San Maurizio
relation 1809571
Routing (3/4)Stops (2/4)
71 Piazza Statuto - Via Farinelli
relation 1706287
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 25 Ott 2011

Via Farinelli - Piazza Statuto
relation 1706291
Routing (3/4)Stops (2/4)
72 Via Bertola - Venaria Cimitero
relation 1706298
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 7 Dic 2011

Venaria Cimitero - Via Bertola
relation 1706286
Routing (3/4)Stops (2/4)
73 Piazza Gran Madre - Piazza Zara (trans. Viale Curreno)
relation 1665703
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 25 Ott 2011
Verificare fermate su
V. Gatti/V.le Catone/V.le Settimio Severio

Piazza Zara - Piazza Gran Madre (trans. Viale Curreno)
relation 1665698
Routing (3/4)Stops (2/4)
Piazza Gran Madre - Piazza Zara (trans. Via Gatti)
relation 1810356
Routing (3/4)Stops (1/4)
Piazza Zara - Piazza Gran Madre (trans. Via Gatti)
relation 1810357
Routing (3/4)Stops (1/4)
74 Via Ventimiglia - Via Gorini
relation 1811000
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 26 Ott 2011

Via Gorini - Via Ventimiglia
relation 1810998
Routing (3/4)Stops (2/4)
Via Ventimiglia - Via Gorini (trans. Cimitero Sud)
relation 1810999
Routing (3/4)Stops (2/4)
Via Gorini - Via Ventimiglia (trans. Cimitero Sud)
relation 1810997
Routing (3/4)Stops (2/4)
75 Largo Tabacchi - Piazzale Vallette
relation 1706299
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 26 Ott 2011

Piazzale Vallette - Largo Tabacchi
relation 1706296
Routing (3/4)Stops (2/4)
76 Metro Fermi - Grugliasco: Via Olevano
relation 1706290
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 26 Ott 2011

Grugliasco: Via Olevano - Metro Fermi
relation 1706293
Routing (3/4)Stops (2/4)
77 Corso Cadore - Venaria: Via Sandre
relation 1706283
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 27 Ott 2011

Venaria: Via Sandre - Corso Cadore
relation 1706294
Routing (3/4)Stops (2/4)
78 Circolare Corso Casale - Borgata Mongreno - Corso Casale
relation 1665692
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 27 Ott 2011


79 Sassi - Superga - Baldissero
relation 1665705
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 27 Ott 2011
Vedi anche servizio tram a cremagliera
79 Sassi - Superga

Baldissero - Superga - Sassi
relation 1665701
Routing (3/4)Stops (2/4)
Sassi - Superga (sostitutivo Tramvia)
relation 1812952
Routing (3/4)Stops (2/4)
Superga - Sassi (sostitutivo Tramvia)
relation 1812951
Routing (3/4)Stops (2/4)
80 Piazza Caduti per la Libertà - Moncalvo (Lun e Mar-Sab)
relation 1825996
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 2 Nov 2011

Piazza Caduti per la Libertà - Moncalvo (Venerdì)
relation 1665700
Routing (3/4)Stops (2/4)
Moncalvo - Piazza Caduti per la Libertà
relation 1665696
Routing (3/4)Stops (2/4)
81 Corso Maroncelli - Strada Delle Primule (Moncalieri)
relation 1665702
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 2 Nov 2011

Strada Delle Primule (Moncalieri) - Corso Maroncelli
relation 1665706
Routing (3/4)Stops (2/4)
82 Circolare Moncalieri Piazza Martiri - Barauda - Tagliaferro - Tetti Rolle
relation 1826247
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 2 Nov 2011


83 Circolare: Via Goito (Moncalieri) - Via Postiglione - Bauducchi - Via Goito (Mattutino) Routing (0/4)Stops (0/4) Da verificare le varianti di percorso
e il prolungamento per Trofarello

Circolare: Via Goito (Moncalieri) - Bauducchi - Via Postiglione - Via Goito (Pomeridiano) Routing (0/4)Stops (0/4)
Circolare Prolungato: Via Goito (Moncalieri) - Trofarello - Via Goito Routing (0/4)Stops (0/4)
84 Circolare Corso Maroncelli - B.ta Tagliaferro - Corso Maroncelli
relation 1827332
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 3 Nov 2011


101 Via Artom - Collegno: Fermi M1
relation 1797452
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 3 Nov 2011
Sostituisce linee M1 e 1 bus
negli orari di chiusura della Metropolitana

Collegno: Fermi M1 - Via Artom
relation 1797451
Routing (3/4)Stops (2/4)
Limitata: Via Artom - Porta Nuova FS
relation 1827401
Routing (3/4)Stops (2/4)
Limitata: Porta Nuova FS - Via Artom
relation 1827400
Routing (3/4)Stops (2/4)
102 Linea Circolare Cimitero Parco
relation 1827425
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 3 Nov 2011


119 Corso Cadore - Via Bertola - Corso Cadore
relation 1827505
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 3 nov 2011
Solo servizio serale


CO1 Circolare Fermi M1 - Viale Partigiani (Collegno) - Fermi M1
relation 2926282
Routing (3/4)Stops (3/4) Upd: 6 Mag 2013


SE1 Circolare SX: Torino Dora FS - Cimitero di Settimo - Torino Dora FS
relation 1656821
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013


SE2 Circolare DX: Torino Dora FS - Cimitero di Settimo - Torino Dora FS
relation 1656819
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013


VE1 Venaria Reale - Piazza Massaua M1
relation 2915713
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 6 Mag 2013

Piazza Massaua M1 - Venaria Reale
relation 2915712
Routing (3/4)Stops (2/4)

Linee Star

Le linee Star sono speciali linee esercitate con minibus elettrici che fanno la spola tra il centro storico e vari parcheggi d'interscambio

No. Nome Relazione Stato Commenti
ST1 Palagiustizia - Ospedale Gradenigo relation 1704801 Routing (0/4)Stops (1/4)
Ospedale Gradenigo - Palagiustizia relation 1704799 Routing (0/4)Stops (1/4)
ST2 Corso Bolzano - Corso Cairoli relation 1704800 Routing (1/4)Stops (1/4) ripristinato percorso che era stato cancellato
Corso Cairoli - Corso Bolzano relation 1704798 Routing (0/4)Stops (1/4)

Altre linee con finalità speciali

Sono linee bus che, pur non avendo un loro numero identificativo, collegano punti nevralgici della città. Normalmente non sono validi i biglietti ordinari.

No. Nome e Relazione Stato Commenti
FLY Circolare Dora FS - Porta Susa FS - Centro Città
relation 1827640
Routing (3/4)Stops (2/4) Upd: 7 Dic 2011
Valido biglietto urbano ordinario
CSS-A Bus Turistico City Sightseeing Torino
Linea A: Centro Storico
relation 1829079
Routing (3/4)Stops (2/4) Non validi biglietti ordinari
network=City_Sightseeing
CSS-B Bus Turistico City Sightseeing Torino
Linea B: Torino Inedita
relation 1829150
Routing (3/4)Stops (1/4) Non validi biglietti ordinari
network=City_Sightseeing
Verificare Fermate
VenExp Express: Porta Nuova FS - Reggia di Venaria Routing (0/4)Stops (0/4) Non validi biglietti ordinari

Express: Reggia di Venaria - Porta Nuova FS Routing (0/4)Stops (0/4)

Rete Night BUSter

No. Nome
Relazione
Stato Commenti
1a 1-Arancione: Piazza Massaua - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704843
Routing (3/4)Stops (2/4) color=#FF8800

1-Arancione: Piazza Vittorio Veneto - Piazza Massaua
relation 1704838
Routing (3/4)Stops (2/4)
4r 4-Rossa: Via Cigna - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704830
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#FF0000

4-Rossa: Piazza Vittorio Veneto - Via Cigna
relation 1704832
Routing (0/4)Stops (1/4)
4a 4-Azzurra: Piazzale Caio Mario - Piazza Vittorio Veneto
relation 1712816
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#00FFFF

4-Azzurra: Piazza Vittorio Veneto - Piazzale Caio Mario
relation 1712817
Routing (0/4)Stops (1/4)
5v 5-Viola: Piazza Cattaneo - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704837
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#FF00FF

5-Viola: Piazza Vittorio Veneto - Piazza Cattaneo
relation 1704828
Routing (0/4)Stops (1/4)
10g 10-Gialla: Via Massari - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704841
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#FFFF00

10-Gialla: Piazza Vittorio Veneto - Via Massari
relation 1704840
Routing (0/4)Stops (1/4)
15r 15-Rosa: Via Brissogne - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704836
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#FF88CC

15-Rosa: Piazza Vittorio Veneto - Via Brissogne
relation 1704839
Routing (0/4)Stops (1/4)
18b 18-Blu: Corso Maroncelli - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704831
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#0000FF

18-Blu: Piazza Vittorio Veneto - Corso Maroncelli
relation 1704833
Routing (0/4)Stops (1/4)
57o 57-Oro: Piazza Sofia - Piazza Vittorio Veneto
relation 1712819
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#CCCC00

57-Oro: Piazza Vittorio Veneto - Piazza Sofia
relation 1712818
Routing (0/4)Stops (1/4)
57b Piazza della Repubblica - Corso Regina Margherita (osp. Gradenigo)
relation 1789965
Routing (2/4)Stops (2/4) Star No Car

Corso Regina Margherita (osp. Gradenigo) - Piazza della Repubblica
relation 1789964
Routing (2/4)Stops (2/4)
60a 60-Argento: Piazza Manno - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704842
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#CCCCCC

60-Argento: Piazza Vittorio Veneto - Piazza Manno
relation 1704829
Routing (0/4)Stops (1/4)
68v 68-Verde: Via Cafasso - Piazza Vittorio Veneto
relation 1704835
Routing (0/4)Stops (1/4) color=#00FF00

68-Verde: Piazza Vittorio Veneto - Via Cafasso
relation 1704834
Routing (0/4)Stops (1/4)

State Transport.svg Linee interurbane

Esiste tutta una rete di bus interurbani, sempre appartenenti alla rete Formula, che collegano pressocché tutte le località della provincia (e oltre) al capoluogo; conosciuti come i "bus blu" hanno identificativi e percorsi piuttosto complessi e ramificati. Ovviamente sono linee che devono essere in qualche modo mappate, ma per il momento ci si concentra sui servizi urbani e suburbani. In ogni caso se qualcuno volesse mappare la linea interurbana che usa è liberissimo di farlo utilizzando principi analoghi a quelli visti per le linee urbane. Eventuali criticità o problematiche possono essere discusse. Andrà quindi aggiunto un elenco analogo al precedente anche per queste linee.

Vedi anche