Brescia/BresciaTrasporti/Richiesta

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Salve,

le scrivo a nome del progetto OpenStreetMap, un progetto a livello mondiale che ha come obbiettivo la creazione di una “Mappa libera”. Il progetto è nato nel 2004 dall'idea di Steve Coast, un inglese, che sentita la necessità di avere delle mappe liberamente utilizzabili, in quanto le mappe disponibili commercialmente sono protette da copyright e quindi devono essere utilizzate secondo i termini della licenza, quindi esclusivamente per un uso non commerciale. Inoltre le mappe commerciali contengono errori inseriti di proposito (gli easter-egg), che rendono la mappa una riproduzione falsata della realtà.

OpenStreetMap sta cercando di creare un enorme database di dati geografici di varia natura utilizzando come metodo di lavoro lo stesso utilizzato da Wikipedia, cioè ognuno degli utenti che si unisce al progetto ha la possibilità di inserire dati, modificare i dati inseriti, correggere gli errori. Ogni utente può anche modificare un solo punto alla volta. La base di utenti che lavorano al progetto è all'incirca di 255000 persone, in aumento di circa 1000 al giorno.

Visto che i dati sono liberamente utilizzabili da chiunque, nel rispetto della licenza cc-by-sa (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it), sono stati creati diversi servizi di varia natura:

Una mappa navigabile: http://osm.org/go/0CpwD8m-- Un sito per la visualizzazione dei percorsi di trasporto pubblico come treni e autobus: http://3liz.fr/public/osmtransport/index.php?country=Italy&location=Brescia Una mappa navigabile che evidenzia i dati relativi al trasporto pubblico: http://www.openbusmap.org/?zoom=13&lat=45.54501&lon=10.22038&layers=BT Una mappa che presenta i percorsi ciclabili: http://osm.org/go/0CpwD8i--?layers=00B0FTF Quello che è stato fatto fino ad adesso è basato per la maggior parte sul lavoro dei volontari che hanno reperito i dati attraverso l'uso del GPS. In alcune zone d'Italia, come Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, la pubblica amministrazione ha messo a disposizione del progetto alcuni dati geografici che hanno fanno accelerare il lavoro di mappatura del territorio.

Il lavoro da fare è molto, negli ultimi due anni la copertura del territorio di Brescia è cresciuta molto, il grafo stradale è abbastanza completo, ma mancano ancora molte cose: molti punti di interesse e i trasporti pubblici.

Partendo da quanto detto vi chiediamo la possibilità di ottenere le informazioni sulle linee di trasporto pubblico da voi gestite per poter avere per Brescia il grafo completo delle linee e la posizione delle relative fermate.

Dato che la Vostra azienda fornisce questi dati a Google, e che per noi è possibile ottenere dati utili per l'inserimento di queste informazioni dai feed resi disponibili a Google, vi chiediamo la possibilità di ottenere questi feed per poter poi inserire le informazioni sulle Vostre linee all'interno del database, e mantenerle poi aggiornate nel tempo. Per poter fare questo vi chiediamo di darci la possibilità di accedere al file del feed che date a Google per poter ricavare i dati che poi verranno inseriti. Il link a questo file non verrà reso noto a terzi, ma da questo file verranno solamente estratti i dati che poi verranno importati all'interno del database.

Visti i termini sotto cui avete rilasciato i dati per Google Transit, e che questi termini sono compatibili con l'importazione dei dati all'interno del nostro database, ci va bene che questi vengano rilasciati sotto gli stessi termini.

Per ulteriori informazioni, la prego di contattarmi via mail a [omissis] o via telefono al numero [omissis]


Cordialmente,

Francesco Vezzoli