CTRN Friuli Venezia Giulia

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Info Comunità Da Fare Editing Stato Luoghi di interesse


Obiettivo

Cerchiamo in questa pagina di decidere quali valori assegnare alle singole classi di dati presenti nella CRTN del Friuli Venezia Giulia ora in nostro possesso.

Oltre ai singoli chiave/valore, verrà aggiunto il seguente tag per l'attribuzione

source=Regione_Friuli-Venezia-Giulia_17620_2.100_17576

La cartografia regionale del Friuli Venezia Giulia viene prodotta in due scale: 1:5000 e 1:25000 con tematismi diversi descritti alla pagina CTRN_FVG_5000 e alla pagina CTRN_FVG_25000

Il significato del codice dei vari tematismi è comune ad entrambe le carte ed è composto da 7 caratteri:

  • il primo indica la classe a cui il tematismo appartiene (orografia, viabilità, ...)
  • il secondo indica il tipo di informazione (P=punto, L=linea, A=area, T=testo)
  • ci sono poi tre caratteri che indica la versione del dato (la carta viene aggiornata periodicamente), nel nostro caso questi tre numeri non hanno significato: prendiamo sempre l'informazione più nuova
  • gli ultimi due caratteri sono il codice del tematismo.

Da notare che la carta è stata creata inizialmente per la stampa quindi ci vuole un po' di attenzione nell'importare i dati:

  • la toponomastica viene rappresentata da punti che stanno "nei pressi" della geometria a cui si riferiscono quindi spesso sono difficili da ricavare in modo automatico
  • le geometrie vengono spezzate tra le varie tavole della CTRN e prima dell'importazione vanno ricucite assieme (i dati originali comunque contengono abbastanza informazioni per farlo)
  • molte geometrie sono spezzate se sono "nascoste" da altre geometrie, ad esempio i confini vengono interrotti in corrispondenza delle strade.

Formato dei dati

Il Datum dei dati è ROMA40 con la proiezione di Gauss-Boaga fuso 2.

I dati geografici sono ritagliati in quadranti ricavati dalla suddivisione IGM e vengono distribuiti nel formato FCN. Questo è un formato di testo molto semplice che deve essere convertito in qualche altro formato più standard per poterlo rielaborare.

Importazioni già eseguite e in lavorazione

In questa sezione si trovato i rimandi a pagine in cui vengono dettagliati i vari lavori d'importazione completati e in corso.