Ciclabilità Milano 2018

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Sommario

Il 7 luglio 2018, in occasione dell'open day organizzato da AMAT per incontrare la community OSM, è stato ufficialmente annunciato il progetto di integrazione dei dati su piste ciclabili, sosta bici, marciapiedi e barriere architettoniche in OpenStreetMap.

Il perfezionamento delle informazioni inerenti alla ciclabilità presenti su OSM, nell'area di Milano, sono propedeutici allo sviluppo di un modello di simulazione della mobilità ciclistica a supporto dell'attività di pianificazione e di monitoraggio della ciclabilità nell'area di Milano: si intende infatti generare un grafo routabile che permetta di inferire statisticamente sulle scelte di percorso da parte degli utenti a partire dai dati di conteggio dei ciclisti raccolti da AMAT.

Le modifiche in OSM vengono fatte sia dai tecnici AMAT che dagli altri membri della community usando un plugin di JOSM che consente di confrontare ed eventualmente trasferire in OSM dati provenienti dal database di riferimento AMAT.

Fasi del progetto

In tutte le fasi del progetto andrà mantenuta aggiornata la documentazione e mantenuta attiva la comunicazione/discussione con la community mediante le mailing list talk-it e talk-it-bici.

Preparazione

  1. Creare utenze OSM per i tecnici AMAT coinvolti nel progetto
  2. Analisi della Wiki e documentazione del set di tag utilizzabili
  3. Analisi dei tags utilizzati nell'area del Comune di Milano
  4. Confronto con gli schemi di tagging usati in altre città italiane e all'estero
  5. Creazione di un dizionario di mappatura tra tag OSM e campi/codifiche AMAT
  6. Confronto dei dati OSM con i dati AMAT per identificare corrispondenze e discrepanze fra schemi di tagging, classificazione tecnico-funzionale, rappresentazione geometrica
  7. Verifica della possibilità di raggiungere una relazione 1:1 tra oggetti OSM e ciclabili AMAT mediante l'adozione di criteri condivisi di rappresentazione geometrica, in modo da poter creare una corrispondenza stabile mediante loc_ref
  8. Adattamento del plugin JOSM e del server AMATOSM per lavorare con i dati della ciclabilità
  9. Eventuale preparazione di una istanza Tasking manager per coordinare il lavoro dei tecnici AMAT e gli eventuali volontari della community

Integrazione sistematica

Il progetto si pone l'obiettivo di arrivare ad una corrispondenza 1:1 tra i dati relativi alla ciclabilità in possesso del Comune di Milano e presenti su OSM.

Il lavoro verrà svolto anche attraverso l'attivazione di gruppi di rilevazione appositamente arruolati da AMAT.

Mantenimento

Avvio di campagne di mappatura e aggiornamento dei dati relativi alla ciclabilità: la fase di mantenimento durerà indefinitivamente, e consisterà in verifiche periodiche e nell'aggiornamento delle informazioni in nostro possesso.

Business Intelligence

Sviluppo di algoritmi e tecniche orientate a creare:

  • un routing dedicato in modo specifico alla ciclabilità;
  • un modello di traffico specifico per la domanda di ciclabilità, la relativa matrice origine destinazione e la valutazioni di flussi e volumi della mobilità;
  • uno strumento di valutazione per le priorità di intervento e dei costi benefici delle nuove infrastrutture.

Riferimenti

Mailing lists: