Genova/Mapping Party

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Home Users Current Projects Past Events Status Info Other Data


Questa pagina raccoglie i Mapping Party e gli eventi passati.


Mapping Party

M(')appare Voltri

Il 29 luglio 2011 si è tenuto a Genova Voltri un evento di mappatura per aumentare la copertura dei dati presenti in OSM.

Presenti

Luogo e ora

Appuntamento di fronte alla stazione di Genova Voltri alle ore 10 (alcuni arriveranno col treno delle 10.06)

Risultato del Mapping Party

M(')appare Portofino 2 - La conclusione

14 giugno 2009

GFOSS.it e la comunità italiana di Openstreetmap organizzano una giornata di mappatura domenica 14 giugno; questo evento servirà per contribuire al progetto OpenStreetMap, il quale cerca di creare, aggiornare e fornire dati cartografici liberi. I mapping party sono eventi organizzati dalla comunità di OpenStreetMap per realizzare la mappatura di determinati luoghi, in questo caso si cerca di completare il lavoro iniziato il 13 Aprile dell'anno scorso per inserire i dati geografici (sentieri, luoghi, elementi utili al turista, ecc.) del Parco di Portofino nel database del progetto Openstreetmap. Per raggiungere il nostro scopo bisognera mappare i seguenti sentieri

  • da Fossello verso Boricallo (Punto 119)
  • da Punta Caiega (punto 128) a punto 129
  • da Portofino a Paraggi passando da Punta Caiega
  • da Cervara a S. Gioacchino
  • da sopra Campo (punto 88) al punto 87 e poi sentiero senza uscita ad occidente
  • dal punto 135 a Bocche
  • da Ghidelli a Molini
  • da Punto 68 a Dolcina Alta
  • la zona intorno a Dolcina Alta, Ramezzana, San Lorenzo della Costa
  • dal parcheggio a San Rocco (punto 132) al punto 131
  • dalla Chiesetta (punto 94) al punto 96
  • da San Nicolò di Capodimonte al punto 75, quello verso monte

oltre ai sentieri saranno raccolti altri elementi quali segnavie, fontanelle per l'acqua, strutture turistiche e storiche. Il ritrovo sarà davanti la sede del Parco a Santa Margherita Ligure (potete vedere qui dove si trova) entro le ore 9.30 per la suddivisione delle zone da mappare, ad ogni mappatore verrà donata la carta del parco. Per la durata della giornata saranno disponibili alcuni GPS: lo strumento che serve per la registrazione dei percorsi, in modo tale da far provare alle persone interessate la metodologia di lavoro. Al pomeriggio si ci ritroverà presso la sede del Parco dove verranno raccolte le tracce e consegnate al Parco. Qui si potrà importare le tracce mancanti sul database di Openstreetmap grazie ad una connessione wireless.

Presenti al mapping party

Lucadelu

Ale_Zena_IT

Napo

M(')appare l'Antola

Proposta per i giorni 28-29 giugno 2008.

È necessario contattare l'Ente Parco Antola per discutere con loro le migliori modalità per pubblicizzare l'iniziativa, includendola nella manifestazione organizzata dal Parco (escursione notturna in vetta, pernottamento in tenda, messa il giorno successivo con grande afflusso di partecipanti, minestrone offerto dagli Alpini...).

Dovrebbe occuparsene in prima istanza Steko. Aggiornamenti il prima possibile.

Oltre a mappare si cercarà di avere a disposizione un banchetto per informare la gente (dovrebbero essere presenti anche funzionari pubblici) sull'importanza dei dati geografici liberi e sulle attività svolte, sia come OpenStreetMap sia come associazione GFOSS.it

Presenti al mapping party

Lucadelu

Ale_Zena_IT

Mikelima


Risultato del Mapping Party


Mappati i sentieri per l'Antola che partono da:


Casa del Romano, Caprile, Bavastrelli, Torriglia e Donnetta, passo dell'Incisa, parte dell'anello dell'Antola.

Mapping Party Portofino

Il primo mapping party ligure si terrà presso il promontorio di Portofino, e abitati limitrofi, il 13 aprile. Appuntamento alle ore 9 presso la chiesa di San Rocco di Camogli; è quasi sicuro che un gruppo si sposterà verso Portofino in modo da mappare entrambi i lati del promontorio.

Presenti al Mapping Party

Risultato del Mapping Party

Eventi vari

Linux Day 2010

Sabato 23 Ottobre 2010 presso l'Informagiovani a Palazzo Ducale in Piazza De Ferrari, in occasione del [ http://www.alid.it/linuxday.php Linux Day], alle 11,15 si è parlato di Openstreetmap!

Incontri (aperitivi, pizzate e altro)

Sabato 25 settembre 2010: pizzata dalle parti di Molassana. Partecipanti: