Lombardia/MN/Sabbioneta

From OpenStreetMap Wiki
< Lombardia‎ | MN
Jump to navigation Jump to search

Sabbioneta è un comune italiano della provincia di Mantova in Lombardia. È stata dichiarata nel 2008 con Mantova Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

A fine 2017 è stato avviato il progetto Oltre#Mura finanziato da Regione Lombardia, col il supporto del Politecnico di Milano che prevede la mappatura e la rivalutazione delle ricchezze del territorio partendo da una mappatura accurata su OpenStreetMap e l'incremento e miglioramento delle voci Wikipedia su Sabbioneta. Questa iniziativa si pone in continuità con il progetto Cerchio d'Acqua, avviato a marzo 2017 grazie al contributo di Fondazione Cariplo, che ha lo scopo di promuove la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta .

A dicembre 2017 il Comune di Sabbioneta ha rilasciato l'autorizzazione al ricalco del rilievo aerofotogrammetrico comunale dal quale verranno estrapolate le geometrie dell'edificato che verranno riversate in OpenStreetMap attraverso un'apposita procedura di import.

La procedura di import è stata considerata come necessaria in quanto il sito su OpenStreetMap risultava scarsamente mappato e un obiettivo dei progetti di valorizzazione in corso di svolgimento è anche quello di condividere attraverso i canali divulgativi connessi a Wikimedia la maggior parte delle informazioni raccolte. Sabbioneta al 2018, come buona parte della provincia di Mantova, non ha ancora realizzato un DBTopografico rilasciato dal Geoportale di Regione Lombardia sotto licenza IODL 2.0 (ne presenta uno semplificato DBTS con un dettaglio cartografico di 1:10.000) perciò si è pensato di utilizzare la carta tecnica comunale in formato vettoriale (dxf, cad oriented) che però non presenta una licenza esplicita in quanto realizzata precedentemente alle disposizioni normative connesse all'approvazione della Legge per il Governo del Territorio di Regione Lombardia (Lr 12/2005, art. 3).

Con i progetti in corso è prevista la realizzazione di riprese aree con drone che successivamente verranno rilasciate ed utilizzate per migliorare la profondità informativa della mappa.