Perugia/Perugia OSM CAI

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

OpenStreetMap e Club Alpino Italiano: Incontro di studio sulla cartografia digitale


La sezione CAI di Perugia "G. Bellucci", in collaborazione con Wikimedia Italia, organizza un incontro informativo per la diffusione della cartografia digitale open source in ambiente outdoor.

Argomenti:

  • convenzione CAI-Wikimedia
  • OpenStreetMap e cartografia open source;
  • utilizzo della cartografia OpenStreetMap in attività outdoor (mappe per escursionismo e MTB, rilievo sentieri, mappatura del territorio a seguito di catastrofi naturali);
  • APP per smartphone


Relatori:

CAI OSM Perugia.jpg


L'incontro si è svolto venerdì 13 aprile 2018 alle ore 17, presso la sede del Gruppo Speleologico CAI di Perugia. (mappa), a fianco un momento dell'evento. Dato che gli argomenti hanno suscitato molto interesse è stato richiesto un ulteriore incontro di approfondimento, tenuto da Dino Michelini venerdì 4 maggio, sempre alle ore 17.

A seguito dell'incontro si è organizzato anche un corso formativo su OpenStreetMap: inserimento, modifica ed utilizzo dei dati, tenuto da Dino Michelini dal 5 al 25 novembre 2018.
L'obiettivo di questa attività è stato il miglioramento della conoscenza degli strumenti ormai di comune utilizzo e un contributo al completamento della mappatura della rete sentieristica dell'Umbria

In basso la locandina dell'evento.

PerugiaOSM CAI Locandina.png