Rome/Incontro/29Aprile2019

From OpenStreetMap Wiki
< Rome‎ | Incontro
Jump to navigation Jump to search

Ciao a tutti. Volevo provare a descrivere l'ultimo l'incontro del 29/04/2019.

Siamo riusciti ad incontrarci con Alexander venuto fin dall'Aquila per incontrarci, (a cui chiedo scusa se siamo stati frettolosi) che ci ha velocemente presentato il progetto molto interessante ed innovativo di Indoor Mapping del Comune dell'Aquila link: https://openlevelup.net/?l=0#21/42.35526/13.38683 di cui si è parlato nella lista Italia e delle problematiche legate alla navigazione ed alla rappresentazione che ad ora la mappa Openstreetmap non riesce ad offrire. Comunque fico!

Chi ci ha distratto è stato Mario. Che ci ha presentato i dati di mappa elaborati per il Sistema Bibliotecario del La Sapienza link: https://sbs.uniroma1.it/biblio/map/mappe.php?fta=5. Georeferenziare tutte le biblioteche del sistema e condividerle con la piattaforma di Openstreetmap. Oltre ad elogiarne il lavoro ci siamo soffermati sui dati che la mappa può condividere e come. Il nodo che non siamo riusciti a sciogliere è come identificare/raggruppare l'argomento tematico della singola biblioteca non sempre dettato dal dipartimento in cui è inserita, e comunque dato importante che potrebbe orientare gli utenti. Nonché distinguere la singola biblioteca per la presenza di una sala lettura interna, dalla sola sala lettura esterna la biblioteca ad essa collegata.

La chiacchierata si è protratta a lungo e spero possa proseguire con entrambi, anche se per alcuni molto distante, per il prossimo incontro previsto da calendario per il 27/05/2019 ore 20:00 al CSOA La Strada.