Talk:Italy/Ciclovie

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Struttura dell pagina

Mi sembra più logica avere una struttura del tipo

  Ciclovie Transnazionali
  Ciclovie Nazionali
     Ciclovia nazionale 01
     Ciclovia nazionale 02
     Ciclovia nazionale 03
     ...
     Ciclovie nella regione A
        Ciclovia regionale A-01
        Ciclovia regionale A-02
        ...
        Ciclovie nella Provincia XX
           Ciclovia provinciale XX-01
           Ciclovie provinciale XX-02
           ...
     Ciclovie nella Regione B
     Ciclovie nella Regione C

Confusione ciclovia - pista ciclabile

Questa pagina soffre di confusione di due concetti diversi: "ciclovia" (= "percorso cicloturistico") "pista ciclabile" con i varianti "pista ciclabile" (="Pista ciclabile in sede propria nel CdS"), "corsia ciclabile" (="pista ciclable in corsia riservata sulla carreggiata), "advisory cycle lane" (="corsia ciclabile" nel CdS), ciclopedonale condivisa, ciclopedonale con corsie segregate

Ciclovie sono percorsi composti di tratti su strade aperte al traffico motorizzati e tratti su strade riservate a ciclisti o ad uso promiscuo pedoni e ciclisti. Ciclovie hanno segnaletica sul terreno con nome della ciclovia ("name" in OSM) e spesso anche una sigla ("ref" in OSM) Piste ciclabili (nei vari varianti) sono parte dell'infrastruttura per il traffico, sulle quali il traffico motorizzato pubblico non è ammesso.

Ciclovie in OSM vengono rappresentate da relazioni di type=route e route=bicycle

All'inizio della sezione "cosa mappare" è riportato: Questa pagina non si riferisce alle piste ciclabili (in sede propria o promiscua) che devono essere mappate come way usando i tag highway=cycleway. Per ciclovia si intende un percorso composto di una o più way, che ha una propria identità e ufficialità. Le ciclovie devono essere mappate usando relazioni. Mi pare quindi che la pagina metta in chiaro in maniera esplicita che non si stia parlando dell'infrastruttura fisica quanto piuttosto dell'itinerario generale. Forse per essere ancora più chiari si potrebbe esplicitare i tag da utilizzare nelle relazioni e magari inserire un rimando esplicito del tipo "se vuoi sapere come mappare le infrastrutture fisiche vai a vedere la pagina X". --Urbis13 (talk) 15:31, 28 May 2022 (UTC)