User:Berse/ferramenta

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg shop = hardware
Tweedy and Popp 03.jpg
Descrizione
Un negozio che vende utensili e prodotti per la costruzione. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: Negozi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Stato: de facto

Wikidata

Descrizione

Vedi [W] Hardware store (en), [W] Ferretería (es) o [W] Baumarkt (de) per maggiori informazioni.

Negozio in cui è possibile acquistare viti, bulloni, chiodi, ganci e altri materiali e utensili metallici. In una ferramenta è possibile trovare una grande quantità di prodotti che includono materiale edilizio, elettrico, idraulico, utensili da giardinaggio, trapani, utensili da cucina, stoviglie, lucchetti e chiavi. Nel caso in cui questi prodotti\servizi siano forniti separatamente, un tag diverso potrebbe essere più indicato.

Come mappare

Come per gli altri negozi, porre un nodo node con shop=hardware al centro dell'edificio oppure disegnare un'area area attorno al perimetro dell'edificio e applicarvi il tag.

Alcune ferramenta localizzate in periferia delle città possono essere di dimensioni notevoli: questi sono più propriamente da mappare come aree.

Tag simili / proposte

  • shop=doityourself - un negozio per il fai-da-te (Do-it-Yourself, abbreviato a DIY) che offre materiali per fare le cose autonomamente - riparazioni e ristrutturazioni domestiche, lavorazione del legno o di altri materiali.

Per esempio: vernice, trapani, lampadine, cacciaviti, articoli per il barbecue...

un negozio in cui possono essere eseguite copie delle chiavi. Sono di solito piccoli negozi su strada. Possono vendere chiavi nuove, offrire servizi di riparazione, assemblaggio e design di 

They are usually small highstreet shops. May also sell new locks, and offer other services for repair, assembly and design of locks.

  • shop=electronics - Shop selling consumer electronics (TV, radio, fridge) A shop just selling "power tools" would probably count as shop=hardware though
  • shop=variety_store - A retail store that sells inexpensive items, sometimes at fixed price point. Goods cut across several categories, but often include hardware, kitchenware, homeware items.
  • Key:craft - Relatively new tagging scheme. A whole key for shops where people *do* a "craft" such as carpenters.

Rendering

Note

DA FARE: Documentare e discutere su come distinguere una ferramenta da un fai-da-te

Foto

Un'altra ferramenta.