Veneto/Uso del suolo/Stato

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina serve per tenere traccia dello stato dei lavori di importazione degli shape con gli usi del suolo.

Ad oggi sono stati importati: 57 comuni su 581. Per un elenco più dettagliato si rimanda alle tabelle provinciali.

Prima fase: definizione delle convenzioni di tagging e del file delle regole

Dal 24 gennaio 2013 al GG MM 2013.

Prima visione degli shape e definizione dei tag più adatti in seguito a discussione in Mailing List "Talk-it". Per le convenzioni ed il file delle regole si rinvia alla pagina dedicata.

Seconda fase: primi test

Dal GG marzo 2013 al GG MM 2013.

Una volta giunti ad una versione stabile e condivisa del file delle regole si inizia con i primi test. Il test verrà effettuato da mapper già pratici di import su alcuni piccoli comuni sparsi sul territorio (preferibilmente i loro comuni di residenza) così da verificare se i tag scelti vanno bene o no, inoltre si vedrà anche se ci son problemi ad integrare questi nuovi dati con l'esistente.

La scelta dei comuni per il test seguirà i seguenti criteri:

  • Servono comuni di dimensioni ridotte.
  • Servono comuni di ogni tipo: dal comune montano a quello di pianura.
  • Servono sia comuni che non hanno alcun landuse mappato sia comuni che hanno i landuse già mappati o importati da CTR.

Terza fase: reclutamento

Dal GG MM 2013 al GG MM 2013.

In questa fase si procederà al reclutamento dei volontari che parteciperanno all'iniziativa. In special modo si proverà a coinvolgere i mapper che non partecipano attivamente alla comunità regionale con la speranza di allargare la comunità aumentando così il numero di quanti seguono la mailing list regionale e di quanti danno una mano sul wiki.

L'obiettivo è quello di avere un buon numero di mapper distribuiti sul territorio in modo da diminuire il carico di lavoro per singolo mapper e di avere importatori che conoscano nel miglior modo possibile il territorio su cui opereranno. Per far questo è necessario superare il numero dei partecipanti ad iniziative precedenti quali gli import day.

Quarta fase: import vero e proprio

Dal GG MM 2013 al GG MM AAAA.

L'ultima fase è la vera e propria fase di import. A suo tempo si deciderà se caricare tutti in un lasso di tempo precisato o se lasciare piena libertà al singolo mapper. È molto probabile che si inizi il caricamento dai comuni più piccoli per poi concludere con i comuni più grossi.