Gianluca Vialli

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Tributo a Gianluca Vialli in occasione di Sampdoria - Udinese

Biografia: Chi era Gianluca Vialli?

Gianluca Vialli (Cremona, 9 luglio 1964 – Londra, 6 gennaio 2023) è stato un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano, di ruolo attaccante. Tra i migliori centravanti degli anni 80 e 90 del XX secolo, rientra nella ristretta cerchia dei calciatori che hanno vinto tutte e tre le competizioni UEFA per club, unico fra gli attaccanti. Vincitore di numerosi trofei in campo nazionale e internazionale. La sua tomba si trova nel Brompton Cemetery di Londra.

L'idea del progetto

Questo progetto si pone l'obiettivo di censire l'odonomastica di tutto il mondo dedicata a [W] Gianluca Vialli mediante l'aggiornamento delle mappe di OpenStreetMap. Sulla medesima falsariga sono in atto progetti simili a riguardo delle Aquile randagie, di Vittorio Emanuele III e ai sottoscrittori delle leggi razziali in Italia [1].

Metodo di lavoro

All'interno del progetto OpenStreetMap c'è un punto cardine che si basa sul fatto che si mappa solo quello che si vede. Purtroppo in Italia molte volte le targhe onomastiche non rispecchiano lo stato amministrativo disposto dalle autorità che si occupano di tale sfera (Comuni e Prefettura). Infatti un grosso sforzo è stato fatto negli ultimi anni per rendere la toponomastica affidabile ed univoca in tutta Italia. Infatti i comuni dal Censimento del 2011 hanno dovuto comunicare all'Istat tutti gli elenchi delle vie al fine di realizzare la base dati del progetto "Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC)/ Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU)". Pertanto anche se è buona prassi mappare quello che si vede (targhe onomastiche non concordi con gli archivi ANNCSU/ANSC) in questo caso l'aggiornamento dei dati onomastici di OpenStreetMap farà riferimento alla base dati di ANNCSU/ANSC. Si ricorda che tutti gli odonimi devono rispettare le specifiche di cui all'allegato 3 della nota ISTAT prot.n.912/2014/P del 15/1/2014 e le Istruzioni per l’ordinamento ecografico emanate dallo stesso Istat e dunque correttamente anche su OpenStreetMap come per la sopracitata base dati di ANNCSU/ANSC. Tra i vari strumenti di ricerca utilizzati al fine di determinare gli odonimi dedicati a Gianluca Vialli si è utilizzato una risorsa realizzata da System-users-3.svgCascafico (on osm, edits, contrib, heatmap, chngset com.) attraverso il bot Italy Names per Telegram che ha lo scopo di visualizzare gli odonimi italiani suddivisi per comune.

La verifica della banca dati di OpenStreetMap ha permesso di individuare gli odonimi di un illustre antenato di Vialli, il nonno paterno [W] Maffo Vialli, famoso biologo.

id Odonimo Comune Link
1 Via Maffo Vialli Pavia mappa
2 Parco al Po Maffo Vialli Cremona mappa

La ricerca di altri odonimi "omonimi"

Il controllo della banca dati di OpenStreetMap ha evidenziato anche degli gli odonimi omonimi come Heleonora Vialli a cui il municipio di Vargem Alta in Brasile ha dedicato una strada. [2]

Elenco degli odonimi dedicati a Gianluca Vialli

Nel mondo sono presenti i seguenti odonimi come qui elencati:

id Odonimo Località Stato Link Data
1 Murales dedicato a Gianluca Vialli Adria (RO) [3] [4] Italia mappa 23/08/2021
2 Pizzeria Vialli Leposavić Kosovo mappa 13/08/2018
3 Vialli Pub Šmarje pri Jelšah Slovenia mappa 07/10/2015
4 Molo dell'Amicizia Genova[5] Italia mappa 26/01/2023
5 Impianto Sportivo Comunale Gianluca Vialli e Michele Zoppi Fontevivo (PR)[6] Italia mappa 25/02/2023
6 Sede ASD Heraclea Gianluca Vialli Candela (FG)[7] Italia mappa 04/02/2023
7 Guesthouse Vialli Spalato Croazia mappa 03/04/2014
8 Viale Gianluca Vialli Rapallo (GE)[8] Italia mappa 22/03/2023
9 Campo Gianluca Vialli Roma[9] Italia mappa 05/06/2023
10 Murales dedicato a Gianluca Vialli Cremona [10] Italia mappa 24/06/2023

Si rappresenta che attraverso la Delibera di Giunta Comunale n. 7 del 26/01/2023 l'amministrazione comunale di Fontevivo (PR) risulta essere la prima ad avere intitolato un bene pubblico alla memoria congiunta di Gianluca Vialli. Si sottolinea inoltre che in data 02/02/2023 il Prefetto di Parma ha autorizzato il Comune di Fontevivo ad aggiungere all’intitolazione dell’impianto sportivo “Michele Zoppi”, in frazione Ponte Taro, il nome di “Gianluca Vialli” in quanto il nulla osta all'intitolazione di un odonimo è di competenza prefettizia [11]. Successivamente, invece mediante la Delibera di Giunta Comunale n.70 del 22/03/23 l'amministrazione comunale di Rapallo (GE) risulta essere la prima città ad avere intitolato una strada in ricordo di Gianluca Vialli.

Note

  1. [W] Giuliano Amato, 1938 il silenzio dei giuristi, Sulle leggi razziali "soverchia pavidità", La Stampa del 18/11/2018
  2. OpenStreetMap, Alameda Heleonora Vialli
  3. IVG, Dopo la scuola di Albisola lo stadio di Adria: l’abbraccio di Vialli e Mancini diventa un murales di Ozmo
  4. APPUNTI GEOGRAFICI ED ALTRO, A proposito di murales.....
  5. Sampnews24.com, È nato a Quinto il Molo dell’Amicizia: targa con Vialli e Mancini
  6. Gazzetta di Parma, Dedicato a Gianluca Vialli il campo sportivo di Pontetaro - Foto
  7. Corriere dello Sport, Una squadra pugliese dedica a Vialli la sede sociale: l'iniziativa
  8. Genova Today, Rapallo, un viale intitolato a Vialli: ok dal Comune
  9. CONI, Gli Azzurri del Ct Mancini al CPO Giulio Onesti: il campo 3 sarà intitolato a Gianluca Vialli
  10. IVG, [https://www.tuttomercatoweb.com/serie-b/cremonese-questa-mattina-inaugurato-in-citta-un-murales-dedicato-a-gianluca-vialli-1845602 DCremonese, questa mattina inaugurato in città un murales dedicato a Gianluca Vialli
  11. Per le intitolazioni di vie, piazze, monumenti e lapidi, scuole ed aule scolastiche o altri luoghi pubblici a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, il Ministero dell'Interno, con Circolare n. 18 del 29 settembre 1992, ha concesso, a norma dell'articolo 4 della legge n. 1188 del 23 giugno 1927, la deroga al Prefetto, a decorrere dal 1° gennaio 1993.

Sitografia

  • Istruzioni per l’ordinamento ecografico dell'ISTAT link
  • Normativa relativa all'intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche link

Filmografia

Bibliografia