IT:Kosmos

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Kosmos
Kosmos.2.0.png
Autore: User:Breki
Licenza: Proprietary (gratuito)
Piattaforma: Windows, macOS e linux (via Mono)
Stato: Broken
Versione: 2.5.405.6 (2009-06-05)
Linguaggi: inglese
Sito web: http://downloads.igorbrejc.net/osm/kosmos/
Linguaggio di programmazione:

obsoleto, il successore è Maperitive

Cos'è Kosmos?

Kosmos è una piattaforma leggera di rendering per le mappe di OpenStreetMap (OSM) sviluppata da Igor Brejc. Era stata principalmente progettata per essere usata dagli utenti OSM nei loro computer per:

  • Renderizzare interattivamente le mappe OSM
  • Stampare le mappe OSM
  • Per impostare un server locale di tasselli (tile) per mappe
  • Usare le proprie regole di rendering per le mappe o condividere le regole presenti nelle pagine della Wiki di OSM
  • Visualizzare le proprie mappe su telefoni cellulari compatibili con JAVA
  • Eseguire determinate operazioni da riga di comando

Queste sono le principali differenze tra Kosmos,Mapnik e Osmarender. Kosmos è stato sviluppato per essere il più semplice possibile da utilizzare,senza perdere molte delle capacità di rendering.

Ci sono alcuni esempi di immagini prodotte su Category:Kosmos e le persone condividono le loro regole di rendering su Category:Kosmos rules

Cosa non è Kosmos

Non è un sostituto di Mapnik o Osmarender. Kosmos attualmente non usa un database per salvare i dati di OSM. Invece apre i file OSM e li carica direttamente in memoria. Questo significa che c'è un limite a quanto può essere grande l'area della mappa con cui Kosmos può lavorare.

Le regole di rendering di Kosmos sono molto più semplici di quelle di Mapnik e Osmarender. Da una parte, questo ne permette una facile creazione e manutenzione, d'altra parte però non sono così flessibili come le traformazioni da XSLT a SVG usate da Osmarender, per esempio.

Kosmos usa le librerie Microsoft.NET GDI+ per disegnare le mappe, che forniscono direttamente solo un sottoinsieme delle capacità grafiche comparate a quelle di SVG. Questo significa che certe funzioni grafiche non sono attualmente disponibili per essere usate in Kosmos per renderizzare le mappe. Si spera che migliorerà con il tempo.

Scarica

La principale piattaforma supportata da Kosmos è Windows. È necessario aver installato Microsoft .NET 3.5 SP1 (disponibile qui) sul proprio computer per far funzionare Kosmos.

Potete scaricare la versione attuale di Kosmos qui: http://downloads.igorbrejc.net/osm/kosmos/

Supporto a Linux/Mono

Per quanto riguarda il supporto a Linux/Mono, c'è stato un certo sforzo da parte mia e di altre persone per rendere disponibile Kosmos v1.x anche su Linux. Tuttavia ci sono stati un bel po' di problemi con questo. Inoltre, la nuova versione di Kosmos 2.0 utilizza alcune librerie di terze parti che non sono molto compatibili con Mono. Questo è il motivo che mi ha spinto a decidere di non sviluppare Kosmos per Linux - Non ho abbastanza tempo per farlo. Ma dato che il software è gratuito e il codice sorgente è disponibile, se qualcuno vuole provarci, è il benvenuto :)

Cosa fare adesso?

  • Kosmos in 5 minuti - provate Kosmos se non volete leggere troppa documentazione
  • Console di Kosmos - informazioni riguardanti lo strumento a riga di comando
  • Aiuto nel Renderizzare con Kosmos - una pagina contenente le istruzioni su come personalizzare il rendering delle mappe su Kosmos
  • Kosmos Tile Map Server - una spiegazione su come generare i tasselli per le mappe e come configurare e usare un server di tasselli
  • Kosmos e MGMaps - spiegazione su come generare tasselli per mappe che possono essere usate da MGMaps
  • DE:Openlayers_Kosmos_example - Condividere i propri tasselli su un server web con openlayers (German)
  • Errori Kosmos - Si prega di riportare gli errori trovati su Kosmos
  • Kosmos FAQ - domande e risposte riguardanti Kosmos
  • Futuro di Kosmos - descrive le funzioni attualmente in sviluppo e cosa è stato pianificato per il prossimo e non così prossimo futuro
  • Kosmos v1.x - Le istruzioni per la vecchia versione di Kosmos 1.x sono state spostate in una pagina separata.

Collegamenti