IT:MapCraft

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

MapCraft (mapcraft.nanodesu.ru) è uno strumento per tenere traccia dell'avanzamento della mappatura durante un mapping party o altri progetti coordinati che avvengono su un'area concentrata. Mostra un diagramma a torta come un insieme di aree cliccabili, con la possibilità di prendere possesso delle fette di torta così come di commentarle e chattare con gli altri mappers. Si ispira al concetto di "diagramma a torta" rendendolo più dinamico.

Lo strumento permette anche di dare un punteggio alle aree in base allo stato di avanzamento, che viene poi mostrato tramite diversi colori. È stato progettato per la collaborazione in tempo reale nella digitalizzazione da foto aeree. È stato concepito per e da la comunità russa di OpenStreetMap ed usato in Gelendzhik, località turistica del Mar Nero in Russia. Quel grafico originale non è più disponibile, dato che Hidn ha cambiato Mapcraft da allora, ma lo sviluppo di quel grande mapping party da remoto è mostrato in questa animazione.

Utilizzare lo strumento

Guarda la lista dei grafici a torta disponibili (per diversi mapping party), o trovane uno sulla mappa panoramica. Inizialmente sarai identificato come utente anonimo.

Clicca l'icona 'annon' user in fondo, a sinistra del login. Lo strumento usa un processo di autorizzazione OAuth, puoi quindi identificarti con il tuo normale account OpenStreetMap. Come vedrai, a MapCraft deve solo 'leggere le tue preferenze di utente' (infatti deve solo identificarti) clicca per salvare la tua autorizzazione. Prima di questo potresti dover fare il log-in nel tuo account di OSM, o anche registrarti se non hai già un account (ma tutti i mappatori hanno già un account OSM).

Clicca sulle fette di torta per selezionarle e guarda le informazioni di ogni fetta nel pannello in alto a destra.

Viene mostrato il Possessore di una fetta. Clicca sulla scritta 'None' per prendere possesso di una fetta. Questo non è un contratto di mapping vincolantet! Puoi sempre rinunciare al possesso se cambi opinione.

Creare un grafico a torta

Puoi creare un grafico a torta usando JOSM:

  • Apri JOSM e scarica dei dati normalmente e/o carica un livello di ortofoto/mappa sullo sfondo.
  • Vai sul menu 'File' -> Nuovo livello. Assicurati che questo sia selezionato nel pannello "Livelli".
  • Disegna il tuo grafico a torta nel nuovo livello. Dev'essere un insieme di linee chiuse senza tag.
  • Salva il livello in un file .osm (ricorda di fare questo, non caricare i dati su OSM!).

Poi, puoi caricare questo file su MapCraft. Dalla homepage, fai il login e clicca la scheda 'New cake' per arrivare qui: http://mapcraft.nanodesu.ru/create

Nota che lo strumento è al momento ancora ad un livello base, e non c'è la possibilità di modificare un grafico una volta caricato.

Sviluppo

Codice sorgente su github

Riporta problemi o suggerisci miglioramenti su github

Developed by User:Hind (and anyone else who wants to fork it)

Vedere anche

  • QualityStreetMap - Strumento per valutare il progresso tramite una griglia di tile.