IT:Osmose

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Osmose visualizza errori a Parigi ([1])

Presentazione

Osmose, acronimo di OpenStreetMap Oversight Search Engine, è uno dei preziosi strumenti di Quality Assurance disponibili per rilevare gli errori e le incongruenze dei dati in OpenStreetMap.

Website: osmose.openstreetmap.fr

Osmose è uno strumento per la visualizzazione di errori costituito da due parti :

il frontend
Ovvero la parte visibile per la visualizzazione degli errori su una mappa interattiva
il backend
Vale a dire la parte nascosta di analisi dei dati OpenStreetMap e rilevamento degli errori.


Osmose è disponibile solo su alcune aree :

Coverage Map


Il progetto non riguarda il mondo a causa della mancanza di mezzi tecnici. Contattare il progetto per fornire risorse per sostenere nuovi paesi.

Il codice sorgente è disponibile su gitorious

Come si usa Il frontend?

La lista di sinistra

Questo elenco raggruppa le analisi in sette categorie: Strutturali, Tag mancanti, Errori Tag, Tag da rimuovere, Targhette, Amministrativi, Da mappare
Ogni categoria ha un colore specifico che viene visualizzato anche sulla mappa. Togliendo il (-i) segno (-i) di spunta si possono filtrare gli errori da visualizzati sulla mappa. L'uso di classi dei filtri "Tutti i livelli, 1, 2, 1 +2, 1 +2 +3" rifinisce il display.

La mappa scorrevole

Errori di direzione nelle rotatorie

Osmose è sostanzialmente una mappa Scorrevole. Nell'esempio a fianco ecco come si presenta quando si vogliono evidenziare le rotatorie con il senso di marcia errato (circolazione in senso orario).

La quantità di errori visualizzati sulla cartina è limitato a 100. Basta aumentare il livello di zoom per visualizzare gli errori nella zona desiderata.

Le informazioni bolla

La finestrella delle informazioni

Quando si fa clic su uno dei marcatori di errore, appare una finestrella. Essa contiene:

  1. Una breve descrizione dell'errore
  2. Una descrizione della voce inesatta
    • Il tipo (qui a *nœud) e l'identificatore. Cliccando su un link alla pagina di informazioni sull'elemento
    • Un link alla pubblicazione dei dati grezzi : rawedit
    • Un link alla pubblicazione dell'elemento in *JOSM
    • Lista dei *tag dell'elemento e i loro valori
    • La data di analisi degli errori
  3. Una serie di link di zona
    • Per la visualizzazione della zona di mappa in OpenStreetMap
    • Per la modifica della zona in *Potlatch
    • Per la modifica della zona in*JOSM
  4. Una barra di cambiamento di stato dell'errore
  1. corretto
    Un errore segnato come "corretto" non viene più visualizzato da Osmose per una settimana. Trascorso questo termine, se la correzione non è sufficiente, riapparirà nuovamente.
    Ricordatevi di marcare come corretto il lavoro fatto. Ciò permette a tutti di seguire l'avanzamento delle correzioni.
    falso positivo
    Se l'errore segnalato non è uno (tranne ortografia ...), questo è un falso positivo.
    un errore segnato da falso positivo saranno definitivamente mascherato da osmosi. Questa manovra viene utilizzato con cautela.
    Non è possibile, finora, lasciando circa un falso positivo.
  1. Due pulsanti
    • La scatola stretta della bolla
    • Assistenza sul tipo di errore

Raw Data Editor

A bordo di rapporto amministrativo visualizzata in rawedit

Osmose 'permette la correzione diretta degli errori da parte dell'editor *rawedit rawedit integrato. Il suo utilizzo richiede una sufficiente padronanza della lingua *XML.

Questo editor permette di apportare modifiche a qualsiasi tipo di oggetto, in particolare il complesso e lungo da caricare in altri redattori.


Aiuto e descrizione degli errori

Una descrizione dettagliata e una guida per la correzione è disponibile : errore

Editor delle etichette

Editor delle etichette con un tag cancellato, uno modificato e tre aggiunti

Osmose permette di correggere gli errori direttamente, attaverso un editor di etichette integrato che mostra gli elementi errati e i loro tag. Per usare l'editor, devi aver fatto log in in Osmose con il tuo account OSM.

  • In rosso, barrati e preceduti dal segno , i tag esistenti che saranno rimossi quando salverai; il tasto con la croce × a destra li ripristina, per preservare il loro valore originario.
  • In nero e preceduti dal segno bianco =, i tag esistenti che saranno lasciati non modificati quando salverai; il tasto con la croce × a destra li rimuove quando si salva.
  • In arancione e preceduti dal segno ~, i tag esistenti il cui valore non è cambiato quando si salva; il tasto con la croce × a destra li ripristina, per preservare il loro valore originario.
  • In verde e preceduti dal segno +, i nuovi tag che saranno aggiunti quando salverai; il tasto con la croce × a destra li rimuove per fare in modo che non siano salvati.

Non sono imposte restrizioni sul contenuto dei tag. Tutti i tag devono contenere una chiave e un valore, separati da un "=". L'ultima riga è sempre vuota, dopo il segno +, e permette di aggiungere un nuovo tag.

Quando premi il tasto Valid, i cambiamenti vengono messi in coda. Essi sono inviati al server OSM quando segui il link "Salva" nel menu principale. Il tasto Valid setta automaticamente lo stato del marcatore della issue come corretto. Nota che i dati in coda non sono applicati sul database OSM, ma sono soltanto mantenuti nella tua sessione online, perfino se il marcatore non è più visibile nel layer delle issues.

Editor di etichette prima di inviare ai server OSM

Nella finestra di salvataggio, i campi di inserimento del changeset (Comment, Source, Type) saranno salvati nei tag del changeset. La casella di spunta "Reuse changeset" permette di riusare, se possibile, l'ultimo changeset che Osmose ha creato, anziché crearne uno nuovo.

Come funziona il backend?

Filtri

Ogni errore rilevato da Osmose corrisponde a un filtro, scritto in python.

Le regioni

Statistiche : http://osmose.openstreetmap.fr/control/update

Altre caratteristiche e strumenti di osmosi

Lookout par l'utilisateur

Funzione permette di ottenere un elenco di report in base al nome utente. Come è sempre più facile di auto-correggersi, questa funzione è utile elencare i nostri errori o quelli che vengono ereditate come un contributo recente a un oggetto. http://osmose.openstreetmap.fr/byuser/ il tuo nome utente esempio http://osmose.openstreetmap.fr/byuser/?username=EtienneChove# .


Analyzer rapporto

confine amministrativo disegnato dal parser

Ilrapporto analizzatore è uno strumento per convalidare in tempo reale MultiPolygon rapporti di alcun tipo e le limites administratives.

E 'possibile effettuare permalink all'analizzatore come http://analyser.openstreetmap.fr/cgi-bin/index.py?relation=123456

Questo strumento va ad aggiungersi agli errori "relazione aperta", "auto-intersezione" e "modi" in troppi "amministrativa" nella mappa slippy. Esso consente di verificare immediatamente dopo l'invio di una modifica al server, se gli errori sono stati corretti.

La pagina dei risultati contiene l'analisi degli errori con una sovrapposizione di mappa, i contorni del rapporto selezionato. Attributi (tag) del rapporto appaiono in alto a destra. Punti problematici sono rappresentati con i marcatori:

  • Giallo, per indicare un'apertura nel rapporto,
  • Verde per indicare un incrocio di auto del rapporto.

Un collegamento può modificare direttamente in JOSM zone da correggere.

Rawedit

A bordo di rapporto amministrativo visualizzata in rawedit

Rawedit è un semplice editor permette la correzione diretta degli errori segnalati per osmosi:

Il suo utilizzo comporta:

  • Identificazione OAuth con OpenStreetMap
  • Una conoscenza di XML.

Per modificare i dati grezzi (modificando direttamente il *XML di un oggetto) può essere utilizzato : http://rawedit.openstreetmap.fr

E 'possibile effettuare permalink all'editor come grezzo http://rawedit.openstreetmap.fr/edit/relation/123456

Questo editor permette di apportare modifiche a qualsiasi tipo di oggetto, in particolare il complesso e lungo da caricare in altri redattori. Il suo utilizzo richiede una conoscenza di XML.