IT:Tag:shop=tobacco

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg shop = tobacco
Bozen 1 (55).JPG
Descrizione
Tabaccaio Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Tobacco-14.svg
Gruppo: negozi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de factoPage for proposal

Descrizione

Un negozio dove si vendono principalmente tabacchi e accessori per fumatori. Questo tag va applicato a quella attività commerciale che per superficie occupata, ubicazione ed eventualmente tipologia di struttura ospitante possa essere identificata chiaramente come un negozio e non ad esempio come un chiosco (per questi utilizzare shop=kiosk + tobacco=yes.

Distributori automatici

Se all'esterno dell'esercizio è presente un distributore automatico aggiungerlo separatamente e taggarlo come amenity=vending_machine + vending=cigarettes

Keys addizionali

ref:tobacco=* per indicare il numero (comunale) della rivendita di tabacco. Le ricevitorie del Lotto hanno un ulteriore numero identificativo (provinciale), per il quale possiamo usare ref:lotto=*. Questa due etichette sono da preferire sulla ambigua authorization=*, come proposto e discusso nella community. Purtroppo non possiamo sapere se in authorization=* è stato immesso il numero della tabaccheria o della ricevitoria, quindi si scoraggiano modifiche massive automatiche. Per ulteriori dettagli, vedere la versione inglese di questa pagina.

stamps=yes se presso l'esercizio si effettua la vendita di valori bollati.

salt=yes se si effettua la vendita di sale.

Se la tabaccheria è anche una totoricevitoria aggiungere il tipo di gioco/scommessa che si può effettuare utilizzando la chiave opportuna lottery=yes, vedi anche Proposed_feature/Gambling

Altri esercizi commerciali

Aggiungere solo la chiave sells:tobacco=yes oppure tobacco=yes se la vendita di tabacchi non è l'attività principale (un'edicola, un bar, una drogheria.....).