User talk:Damjang/IT:traffic sign italy

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Pannello integrativo con testo generico

Penso che dovremmo anche definire il modo specificare i pannelli integrativi con una iscrizione (testo) diversa dagli esempi delle figure Modello II 6/p1 e Modello II 6/p2. Forse potremmo usare l'ID degli esempi dei tornanti, senza specificare il numero:

traffic_sign=IT:M6p + [testo iscrizione]

Esempio:

cartello di divieto di transito, con pannello integrativo "Eccetto traffico locale":

traffic_sign=IT:F46,M6p["Eccetto traffico locale"]

--Kaitu (talk) 16:48, 27 July 2016 (UTC)


propongo di usare solo il M6 (senza la p) ed il testo senza apostrofiː

traffic_sign=IT:F46,M6[eccetto traffico locale]

(messo in tabella) --damjang (talk) 22:31, 27 July 2016 (UTC)

Segnali compositi

Il codice della strada dice in generale che segnale e pannello integrativo possono essere riuniti in un segnale composito, non pone limiti alle composizioni possibili: "Ove motivi di visibilità lo rendano opportuno, il segnale ed il relativo pannello integrativo possono essere riuniti in un unico segnale composito (modelli II.8/a, II.8/b, II.8/c, II.8/d).". I modelli modelli II.8/a, II.8/b, II.8/c, II.8/d sono solo degli esempi di segnali compositi. Per esempio la spiegazione del II.8/a dice: "Esempio di segnale composito di divieto di sosta temporaneo con simbolo esplicativo". Non possiamo coprire tutte le combinazioni ammesse, ciascuna con un proprio ID (che comunque dovremmo inventarci noi, salvo i 4 casi per cui il codice fornisce degli esempi).

Per coprire tutte le combinazioni possibili, propongo di mappare segnale e pannello integrativo come fossero distinti. Ad esempio, per l'ID M8a:

traffic_sign=IT:F74,M6q2 + [giorni e orario] + [giorni e orario]

Se vogliamo essere precisi potremmo, in aggiunta, introdurre uno specificatore che indica segnale e pannello integrativo sono riuniti in un segnale composito. --Kaitu (talk) 20:00, 27 July 2016 (UTC)


Si, d'accordoː già la virgola indica che il secondo segnale (M6q2) è riferito al primo segnale (F74). Altrimenti, per due segnali non riferiti si usa il punto e virgola (;).

--damjang (talk) 22:39, 27 July 2016 (UTC)

Si, concordo sull'uso della semplice virgola. Specificare che il segnale è composito non è importante, è solo una specifica su come fisicamente è realizzato il segnale, ma non ne cambia il significato. Anche se il codice della strada tratta i segnali compositi nella sezione pannelli integrativi, propongo di dedicargli una sezione a parte in cui prima spieghiamo a parole cosa sono e come vanno taggati, e poi mettiamo la tabella con gli esempi. Del tipo:

Segnali compositi

Ove motivi di visibilità lo rendano opportuno, il segnale ed il relativo pannello integrativo possono essere riuniti in un unico segnale composito. Usare i tag relativi alle varie parti, separati da virgola, come negli esempi seguenti:

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - divieto di sosta temporaneo.svg Modello II 8/a Art. 83 Divieto di sosta temporaneo M8a N/A F74,M6q2[lun - ven 21.00 - 4.00]
Italian traffic signs - itinerario obbligatorio merci pericolose.svg Modello II 8/b Art. 83 Itinerario obbligatorio merci pericolose M8b N/A F80c,M4a[F160]
Italian traffic signs - preavviso deviazione obbligatoria autocarri.svg Modello II 8/c Art. 83 Preavviso deviazione obbligatoria autocarri in transito M8c N/A F80d,M4a[F137]
Italian traffic signs - divieto di transito autocarri.svg Modello II 8/d Art. 83 Divieto di transito autocarri M8d N/A F46,M4a[F138][F139]

La taggatura della parte [giorni e orario] mi sembra sia ancora da definire. Nell'esempio ho usato l'approccio più semplice di copiare il testo pari pari (metodo che non è interpretabile automaticamente, ma ha il vantaggio di essere semplice e di descrivere inequivocabilmente il contenuto del cartello). Se decidiamo diversamente, va adattata. Anche la concatenazione dei simboli di autotreno e autoarticolato non sono sicuro che vada fatta così, eventualmente anche questa è da adattare. Purtroppo capiterà più volte che non ci sia una corrispondenza tra numero di modello/figura e tag corrispondente, perchè l'allegato grafico al codice della strada mischia segnali specifici ed esempi particolari. Qui il criterio di associare tag e numerazione mostra i suoi limiti. --Kaitu (talk) 13:19, 28 July 2016 (UTC)

Simboli

Per definire completamente alcuni cartelli è necessario interpretare i simboli, ad esempio per interpretare le categorie di veicoli. Nel regolamento di attuazione del codice della strada i simboli sono definiti alle figure da II.100 a II.231.

Per esempio:

- il cartello Modello II 4/a Art. 83 mostra il simbolo di Figura II 139 Art. 125 - Autoarticolato

- il cartello Modello II 4/b Art. 83 mostra il simbolo di Figura II 141 Art. 125 - Autobus urbano

Una volta listati i simboli, la categoria la si potrebbe specificare con l'ID del simbolo corrisponte.

Per esempio:

divieto di transito agli autoarticolati: traffic_sign=IT:F46,M4a[F139]

divieto di transito, eccetto autobus urbani: traffic_sign=IT:F46,M4b[F141]

--Kaitu (talk) 21:58, 27 July 2016 (UTC)]


Aggiunti anche i simboli

--damjang (talk) 00:17, 28 July 2016 (UTC)


Ottimo, complimenti per la rapidità! Ora che abbiamo i simboli, propongo di cambiare il testo del tag da usare per i modelli M4a, M4b da [categoria] a [simbolo]. Pensavo anche che potrebbe essere utile inserire una colonna con il tag specifico dell'esempio in figura (per le figure che hanno elementi variabili):

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - limitazione od eccezione 1.svg Modello II 4/a Art. 83 Limitazione od eccezione (per categoria) M4a traffic_sign=IT:M4a + [simbolo] N/A IT:M4a[F139]
Italian traffic signs - limitazione od eccezione.svg Modello II 4/b Art. 83 Limitazione od eccezione (deroga per categoria) M4b traffic_sign=IT:M4b + [simbolo] N/A IT:M4b[F141]

Mi sembra di lettura più immediata rispetto al rimando ad una eventuale tabella di soli esempi. --Kaitu (talk) 12:34, 28 July 2016 (UTC)

Fatto, cambiato la dicitura in simbolo. Per il tag della figura esempio sono d'accordo di metterla. Se qualcuno riesce/ha tempo e vorrebbe farlo, faccia pure... Io intanto ho inserito ancora due nuove sezioni "Segnali utili per la guida" e "Segnali indicazione servizi" --damjang (talk) 22:24, 30 July 2016 (UTC)

Segnali di indicazione

Sarebbe utile inserire nella pagina anche i segnali di indicazione, almeno in parte. Una lista con dei simboli si trova su: [1]. Gli ID li si recupera nell'allegato grafico al regolamento di attuazione del codice della strada (Gazzetta Ufficiale, serie generale n° 303 del 28-12-1992, Supplemento ordinario n° 134, allegati grafici al Titolo II:

[2])

--Kaitu (talk) 22:09, 27 July 2016 (UTC)


Aggiunti --damjang (talk) 22:29, 30 July 2016 (UTC)

Convenzioni

Mi trovo in difficoltà a realizzare alcuni degli esempi, senza definire delle chiare convenzioni da usare. Ho anche guardato le pagine degli altri paesi ma aiutano poco: loro hanno effettivamente un ID dei segnali, a noi tocca inventarcelo da un coacervo di figure, modelli ed esempi! Provo di seguito a scrivere un abbozzo di convenzioni, ed alcuni esempi. In alcuni casi l'applicazione richiede la ridefinizione dell'ID del cartello rispetto alle tue tabelle, considerandolo un esempio di un caso più generale. E' solo una proposta, da adattare man mano a seconda delle indicazioni ricevute o di scoperta di casi problematici:

Segnali compositi

Mappare distintamente le varie parti, usando per ciascuna parte le regole generali.

Parti variabili dei segnali

Le parti variabili di un segnale vanno elencate, ciascuna tra parentesi quadre, dopo il tag del segnale cui si riferiscono, secondo le convenzioni seguenti:

Valori numerici

Scrivere il valore numerico, seguito da spazio e dal simbolo dell'unità di misura. Come separatore decimale usare il punto punto. L'indicazione esplicita dell'unità di misura può essere omessa per: inclinazione in valore percentuale, distanza in chilometri, di lunghezza in metri, massa in tonnellate, velocità in chilometri/ora. Scrivere il valore senza l'indicazione della unità di misura. Come separatore decimale usare il punto.

Espressioni di validità temporale

Scrivere alternativamente l'espressione corrispondente secondo la sintassi di opening_hours=*, oppure il testo tra virgolette, ricopiato esattemente come appare sul cartello. Qualora si usi la sintassi di opening_hours=* con cartelli che includono i simboli di giorno festivo o di giorno lavorativo, il significato del simbolo non deve essere incluso nella espressione tra parentesi quadre.

Simboli

Se il cartello prevede l'uso di simboli variabili, scelti tra quelli previsti per i segnali di indicazione (vedi ID da F100 a F231), scrivere l'ID relativo. Notare che alcuni cartelli usano un simbolo come parte fissa del cartello (esempio: M6g), non come parte variabile.

Testo libero

Per le iscrizioni a testo libero, scrivere il testo, esattamente come appare sul cartello.

Segnali temporanei

Non vanno inseriti in OSM

Colore

Quando lo stesso segnale esiste con diversi colori di fondo, specificarne il colore ([verde] se si riferisce a autostrada, [blu] se si riferisce a strada extraurbana principale)

Direzione a cui punta il segnale

Per i segnali che esistono in due versioni, a seconda che punti verso destra o verso sinistra (esempio: segnale di senso unico parallelo), specificare la direzione terminando l'ID con il suffisso "d" (destra) o "s" (sinistra).--Kaitu (talk) 16:47, 4 August 2016 (UTC)

Frecce direzionali

Ove si voglia specificare il tipo di freccia che compare nel segnale, aggiungere all'ID del segnale una lettera dipendente dal tipo di freccia. Usare, in funzione del tipo di freccia, le stesse lettere che compaiono nei segnali di direzione obbligatoria da F80a a F80e: a=direzione dritto, b=direzione a sinistra, c=direzione a destra, d=preavviso di direzione a destra, e=preavviso di direzione a sinistra. Esempi: Preavviso di parcheggio (Figura II 77 Art. 120), Direzione autocarri consigliata (Figura II 351 Art. 135). --Kaitu (talk) 14:19, 5 August 2016 (UTC)--Kaitu

Uso corsie

da definire

Variazione corsie

da definire

Esempi

Pannelli integrativi

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - distanza.svg Modello II 1/a Art. 83 Distanza (m) M1a traffic_sign=IT:M1a + [distanza] N/A IT:M1a[0.250] o IT:M1a[250 m]
Italian traffic signs - distanza 1.svg Modello II 1/b Art. 83 Distanza (Km) M1b traffic_sign=IT:M1b + [distanza] N/A IT:M1b[4.5]
Italian traffic signs - estesa.svg Modello II 2/a Art. 83 Estesa (m) M2a traffic_sign=IT:M2a + [distanza] N/A IT:M2a[0.380] o IT:M2a[380 m]
Italian traffic signs - estesa 1.svg Modello II 2/b Art. 83 Estesa (Km) M2b traffic_sign=IT:M2b + [distanza] N/A IT:M2b[1.2]
Italian traffic signs - validità.svg Modello II 3/a Art. 83 Validità (permanente) M3a traffic_sign=IT:M3a N/A IT:M3a
Italian traffic signs - validità 1.svg Modello II 3/b Art. 83 Validità (ogni giorno) M3b traffic_sign=IT:M3b + [ore] N/A IT:M3b[7:30-19:00] o IT:M3b["7,30-19,00"]
Italian traffic signs - validità festivi.svg Modello II 3/c Art. 83 Validità (giorni festivi) M3c traffic_sign=IT:M3c + [ore] N/A IT:M3c[8:00-20:00] o IT:M3b["8,00-20,00"]
Italian traffic signs - validità feriali.svg Modello II 3/d Art. 83 Validità (giorni lavorativi) M3d traffic_sign=IT:M3d + [ore] N/A IT:M3d[8:00-20:00] o IT:M3d["8,00-20,00"]
Italian traffic signs - limitazione od eccezione 1.svg Modello II 4/a Art. 83 Limitazione od eccezione (per categoria) M4a traffic_sign=IT:M4a + [simbolo] N/A IT:M4a[F139]
Italian traffic signs - limitazione od eccezione.svg Modello II 4/b Art. 83 Limitazione od eccezione (deroga per categoria) M4b traffic_sign=IT:M4b + [simbolo] N/A IT:M4b[F141]
Italian traffic signs - inizio vert.svg Modello II 5/a1 Art. 83 Inizio, la continuazione, fine (inizio verticale) M5a1 traffic_sign=IT:M5a1 N/A IT:M5a1
Italian traffic signs - continua vert.svg Modello II 5/a2 Art. 83 Inizio, la continuazione, fine (continua verticale) M5a2 traffic_sign=IT:M5a2 N/A IT:M5a2
Italian traffic signs - fine vert.svg Modello II 5/a3 Art. 83 Inizio, la continuazione, fine (fine verticale) M5a3 traffic_sign=IT:M5a3 N/A IT:M5a3
Italian traffic signs - inizio orizz.svg Modello II 5/b1 Art. 83 Inizio, la continuazione, fine (inizio orizzontale) M5b1 traffic_sign=IT:M5b1 N/A IT:M5b1
Italian traffic signs - continua orizz.svg Modello II 5/b2 Art. 83 Inizio, la continuazione, fine (continua orrizontale) M5b2 traffic_sign=IT:M5b2 N/A IT:M5b2
Italian traffic signs - fine orizz.svg Modello II 5/b3 Art. 83 Inizio, la continuazione, fine (fine orrizontale) M5b3 traffic_sign=IT:M5b3 N/A IT:M5b3
Italian traffic signs - pannello integrativi a testo libero-eccetto traffico locale.svg (Modello II 6 Art. 83) Pannello integrativo a testo libero (esempio) M6 traffic_sign=IT:M6 + [testo] N/A IT:M6[eccetto traffico locale]
Italian traffic signs - segnaletica in rifacimento.svg Modello II 6/a Art. 83 Segni orrizontali in rifacimento M6a traffic_sign=IT:M6a N/A --
Italian traffic signs - incidente.svg Modello II 6/b Art. 83 Incidente M6b traffic_sign=IT:M6b N/A --
Italian traffic signs - attraversamento binari.svg Modello II 6/c Art. 83 Attraversamento binari M6c traffic_sign=IT:M6c N/A IT:M6c
Italian traffic sign - sgombraneve in azione.svg Modello II 6/d Art. 83 Sgombraneve in azione M6d traffic_sign=IT:M6d N/A IT:M6d
Italian traffic signs - zona soggetta ad allagamento.svg Modello II 6/e Art. 83 Zona soggetta ad allagamento M6e traffic_sign=IT:M6e N/A IT:M6e
Italian traffic signs - Coda.svg Modello II 6/f Art. 83 Coda M6f traffic_sign=IT:M6f N/A IT:M6f
Italian traffic signs - mezzi di lavoro in azione.svg Modello II 6/g Art. 83 Mezzi di lavoro in azione M6g traffic_sign=IT:M6g N/A IT:M6g
Italian traffic signs - strada sdrucciolevole per ghiaccio.svg Modello II 6/h Art. 83 Strada sdrucciolevole per ghiaccio M6h traffic_sign=IT:M6h N/A IT:M6h
Italian traffic signs - strada sdrucciolevole per pioggia.svg Modello II 6/i Art. 83 Strada sdrucciolevole per pioggia M6i traffic_sign=IT:M6i N/A IT:M6i
Italian traffic sign - autocarri in rallentamento.svg Modello II 6/l Art. 83 Autocarri in rallentamento M6l traffic_sign=IT:M6l N/A IT:M6l
Italian traffic signs - rimozione forzata.svg Modello II 6/m Art. 83 Zona rimozione coatta M6m traffic_sign=IT:M6m N/A IT:M6m
Italian traffic signs - segnale di corsia.svg Modello II 6/n Art. 83 Segnale di corsia M6n traffic_sign=IT:M6n N/A IT:M6n
Italian traffic signs - tornante.svg Modello II 6/p1 Art. 83 Tornante (2 esempi) M6p1 traffic_sign=IT:M6p1+ [numero tornanti] N/A IT:M6p1[tornante], IT:M6p1[3 tornanti]
Italian traffic signs - numero del tornante.svg Modello II 6/p2 Art. 83 Numero del tornante (esempio) M6p2 traffic_sign=IT:M6p2 + [numero tornante] N/A IT:M6p2[1° tornante]
Italian traffic signs - pulizia meccanica della strada.svg Modello II 6/q1 Art. 83 Pulizia meccanica della strada M6q1 traffic_sign=IT:M6q1 N/A IT:M6q1
Italian traffic signs - pulizia meccanica della strada 1.svg Modello II 6/q2 Art. 83 Pulizia meccanica della strada (con giorni e orario) M6q2 traffic_sign=IT:M6q2 + [giorni e orario] N/A IT:M6q2[Mo-Fr 21:00-4:00] o IT:M6q2["lun - ven 21,00-4,00"]
Italian traffic signs - andamento strada principale.svg
Italian traffic signs - andamento strada principale1.svg
Italian traffic signs - andamento strada principale2.svg
Italian traffic signs - andamento strada principale3.svg
Italian traffic signs - andamento strada principale4.svg
Modello II 7 Art. 83 Andamento della strada principale (vari esempi) M7 traffic_sign=IT:M7 N/A IT:M7
Italian traffic signs - divieto di sosta temporaneo.svg Modello II 8/a Art. 83 Divieto di sosta temporaneo M8a traffic_sign=IT:M8a + [giorni e orario] N/A IT:F74,M6q2[Mo-Fr 21:00-4:00] o IT:F74,M6q2["lun - ven 21,00-4,00"]
Italian traffic signs - itinerario obbligatorio merci pericolose.svg Modello II 8/b Art. 83 Itinerario obbligatorio merci pericolose M8b traffic_sign=IT:M8b N/A IT:F80c,M4a[F160]
Italian traffic signs - preavviso deviazione obbligatoria autocarri.svg Modello II 8/c Art. 83 Preavviso deviazione obbligatoria autocarri in transito M8c traffic_sign=IT:M8c N/A IT:F80d,M4a[F137]
Italian traffic signs - divieto di transito autocarri.svg Modello II 8/d Art. 83 Divieto di transito autocarri M8d traffic_sign=IT:M8d N/A IT:F46,M4a[F138][F139]

Segnali di pericolo

[3]

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - strada dissestata.svg Figura II 1 Art. 85 Strada deformata F1 traffic_sign=IT:F1 N/A IT:F1
Italian traffic signs - dosso.svg Figura II 2 Art. 85 Dosso F2 traffic_sign=IT:F2 N/A IT:F2
Italian traffic signs - cunetta.svg Figura II 3 Art. 85 Cunetta F3 traffic_sign=IT:F3 N/A IT:F3
Italian traffic signs - curva pericolosa a destra.svg Figura II 4 Art. 86 Curva a destra F4 traffic_sign=IT:F4 N/A IT:F4
Italian traffic signs - curva pericolosa a sinistra.svg Figura II 5 Art. 86 Curva a sinistra F5 traffic_sign=IT:F5 N/A IT:F5
Italian traffic signs - doppia curva dx.svg Figura II 6 Art. 86 Doppia curva, la prima a destra F6 traffic_sign=IT:F6 N/A IT:F6
Italian traffic signs - doppia curva sx.svg Figura II 7 Art. 86 Doppia curva, la prima a sinistra F7 traffic_sign=IT:F7 N/A IT:F7
Italian traffic signs - passaggio a livello con barriere.svg Figura II 8 Art. 87 Passaggio a livello con barriere F8 traffic_sign=IT:F8 N/A IT:F8
Italian traffic signs - passaggio a livello senza barriere.svg Figura II 9 Art. 87 Passaggio a livello senza barriere F9 traffic_sign=IT:F9 N/A IT:F9
Italian traffic signs - croce di S.Andrea.svg Figura II 10/a Art. 87 Croce di S. Andrea F10a traffic_sign=IT:F10a N/A IT:F10a
Italian traffic signs - Doppia croce di Sant'Andrea.svg Figura II 10/b Art. 87 Doppia Croce di S. Andrea F10b traffic_sign=IT:F10b N/A IT:F10b
Italian traffic signs - Croce di Sant'Andrea verticale.svg Figura II 10/c Art. 87 Croce di S. Andrea installata verticalmente F10c traffic_sign=IT:F10c N/A IT:F10c
Italian traffic signs - Doppia croce di Sant'Andrea verticale.svg Figura II 10/d Art. 87 Doppia Croce di S. Andrea installata verticalmente F10d traffic_sign=IT:F10d N/A IT:F10d
Italian traffic signs - pannello distanziometrico 150.svg Figura II 11/a Art. 87 1º pannello distanziometrico F11a traffic_sign=IT:F11a N/A IT:F11a
Italian traffic signs - pannello distanziometrico 100.svg Figura II 11/b Art. 87 2º pannello distanziometrico F11b traffic_sign=IT:F11b N/A IT:F11b
Italian traffic signs - pannello distanziometrico 50.svg Figura II 11/c Art. 87 3º pannello distanziometrico F11c traffic_sign=IT:F11c N/A IT:F11c
Italian traffic signs - attraversamento tramviario.svg Figura II 12 Art. 88 Attraversamento tranviario F12 traffic_sign=IT:F12 N/A IT:F12
Italian traffic signs - attraversamento pericoloso.svg Figura II 13 Art. 88 Attraversamento pedonale F13 traffic_sign=IT:F13 N/A IT:F13
Italian traffic signs - attraversamento ciclabile.svg Figura II 14 Art. 88 Attraversamento ciclabile F14 traffic_sign=IT:F14 N/A IT:F14
Italian traffic signs - discesa pericolosa.svg Figura II 15 Art. 89 Discesa pericolosa F15 traffic_sign=IT:F15 + [valore] incline=-10% (su way è orientata nello stesso verso di chi vede il cartello) IT:F15[10]
Italian traffic signs - salita ripida.svg Figura II 16 Art. 89 Salita ripida F16 traffic_sign=IT:F16 + [valore] incline=10% (su way è orientata nello stesso verso di chi vede il cartello) IT:F16[10]
Italian traffic signs - strettoia simmetrica.svg Figura II 17 Art. 90 Strettoia simmetrica F17 traffic_sign=IT:F17 N/A IT:F17
Italian traffic signs - strettoia asimmetrica a sinistra.svg Figura II 18 Art. 90 Strettoia asimmetrica a sinistra F18 traffic_sign=IT:F18 N/A IT:F18
Italian traffic signs - strettoia asimmetrica a destra.svg Figura II 19 Art. 90 Strettoia asimmetrica a destra F19 traffic_sign=IT:F19 N/A IT:F19
Italian traffic signs - ponte mobile.svg Figura II 20 Art. 91 Ponte mobile F20 traffic_sign=IT:F20 N/A IT:F20
Italian traffic signs - banchina pericolosa.svg Figura II 21 Art. 92 Banchina cedevole F21 traffic_sign=IT:F21 N/A IT:F21
Italian traffic signs - strada sdrucciolevole.svg Figura II 22 Art. 93 Strada sdrucciolevole F22 traffic_sign=IT:F22 N/A IT:F22
Italian traffic signs - bambini.svg Figura II 23 Art. 94 Bambini F23 traffic_sign=IT:F94 N/A IT:F23
Italian traffic signs - animali domestici vaganti.svg Figura II 24 Art. 95 Animali domestici vaganti F24 traffic_sign=IT:F24 N/A IT:F24
Italian traffic signs - animali selvatici vaganti.svg Figura II 25 Art. 95 Animali selvatici vaganti F25 traffic_sign=IT:F25 N/A IT:F25
Italian traffic signs - doppio senso.svg Figura II 26 Art. 96 Doppio senso di circolazione F26 traffic_sign=IT:F26 N/A IT:F26
Italian traffic signs - circolazione rotatoria.svg Figura II 27 Art. 96 Circolazione rotatoria F27 traffic_sign=IT:F27 N/A IT:F27
Italian traffic signs - sbocco su molo.svg Figura II 28 Art. 97 Sbocco su molo o su argine F28 traffic_sign=IT:F28 N/A IT:F28
Italian traffic signs - materiale instabile.svg Figura II 29 Art. 98 Materiale instabile su strada F29 traffic_sign=IT:F29 N/A IT:F29
Italian traffic signs - caduta massi da sinistra.svg Figura II 30/a Art. 98 Caduta massi (da sinistra) F30a traffic_sign=IT:F30a N/A IT:F30a
Italian traffic signs - caduta massi da destra.svg Figura II 30/b Art. 98 Caduta massi (da destra) F30b traffic_sign=IT:F30b N/A IT:F30b
Italian traffic signs - semaforo verticale.svg Figura II 31/a Art. 99 Semaforo (con lanterne in verticale) F31a traffic_sign=IT:F31a N/A IT:F31a
Italian traffic signs - semaforo orizzontale.svg Figura II 31/b Art. 99 Semaforo (con lanterne in orizzontale) F31b traffic_sign=IT:F31b N/A IT:F31b
Italian traffic signs - aeromobili.svg Figura II 32 Art. 100 Aeromobili F32 traffic_sign=IT:F32 N/A IT:F32
Italian traffic signs - forte vento laterale.svg Figura II 33 Art. 101 Forte vento laterale F33 traffic_sign=IT:F33 N/A IT:F33
Italian traffic signs - pericolo di incendio.svg Figura II 34 Art. 102 Pericolo di incendio F34 traffic_sign=IT:F34 N/A IT:F34
Italian traffic signs - altri pericoli.svg Figura II 35 Art. 103 Altri pericoli F35 traffic_sign=IT:F35 N/A IT:F35


Segnali di precedenza

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - dare precedenza.svg Figura II 36 Art. 106 Dare precedenza F36 traffic_sign=give_way
o traffic_sign=IT:F36
highway=give_way (su nodo) IT:F36
Italian traffic signs - fermarsi e dare precedenza - stop.svg Figura II 37 Art. 107 Fermarsi e dare precedenza F37 traffic_sign=stop
o traffic_sign=IT:F37
highway=stop (su nodo) IT:F37
Italian traffic signs - distanza.svg
Italian traffic signs - dare precedenza.svg
Figura II 38 Art. 108 Preavviso di dare precedenza F38 traffic_sign=IT:F38 + [distanza] N/A IT:F38[0.250] o IT:F38[250 m]
Italian traffic signs - preavviso.svg
Italian traffic signs - dare precedenza.svg
Figura II 39 Art. 108 Preavviso di fermarsi e dare precedenza F39 traffic_sign=IT:F39 + [distanza] N/A IT:F39[0.150] o IT:F39[150 m]
Italian traffic signs - intersezione con precedenza a destra.svg Figura II 40 Art. 109 Intersezione con precedenza a destra F40 traffic_sign=IT:F40 N/A IT:F40
Italian traffic signs - dare precedenza nei sensi unici alternati.svg Figura II 41 Art. 110 Dare precedenza nei sensi unici alternati F41 traffic_sign=IT:F41 N/A IT:F41
Italian traffic signs - fine del diritto di precedenza.svg Figura II 42 Art. 111 Fine del diritto di precedenza F42 traffic_sign=IT:F42 N/A IT:F42
Italian traffic signs - intersezione con diritto di precedenza.svg Figura II 43/a Art. 112 Intersezione con diritto di precedenza F43a traffic_sign=IT:F43a N/A IT:F43a
Italian traffic signs - intersezione a T con diritto di precedenza dx.svg Figura II 43/b Art. 112 Intersezione a "T" con diritto di precedenza (da destra) F43b traffic_sign=IT:F43b N/A IT:F43b
Italian traffic signs - intersezione a T con diritto di precedenza sx.svg Figura II 43/c Art. 112 Intersezione a "T" con diritto di precedenza (da sinistra) F43c traffic_sign=IT:F43c N/A IT:F43c
Italian traffic signs - confluenza dx.svg Figura II 43/d Art. 112 Confluenza a destra F43d traffic_sign=IT:F43d N/A IT:F43d
Italian traffic signs - confluenza sx.svg Figura II 43/e Art. 112 Confluenza a sinistra F43e traffic_sign=IT:F43e N/A IT:F43e
Italian traffic signs - diritto di precedenza.svg Figura II 44 Art. 113 Diritto di precedenza F44 traffic_sign=IT:F44 N/A IT:F44
Italian traffic signs - diritto di precedenza nei sensi unici alternati.svg Figura II 45 Art. 114 Diritto di precedenza nei sensi unici alternati F45 traffic_sign=IT:F45 N/A IT:F45

Segnali di divieto

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - divieto di transito.svg Figura II 46 Art. 116 Divieto di transito F46 traffic_sign=IT:F46 N/A IT:F46
Italian traffic signs - senso vietato.svg Figura II 47 Art. 116 Senso vietato F47 traffic_sign=IT:F47 oneway=yes IT:F47
Italian traffic signs - divieto di sorpasso.svg Figura II 48 Art. 116 Divieto di sorpasso F48 traffic_sign=overtaking
or traffic_sign=IT:F48
overtaking=no IT:F48
Italian traffic signs - distanziamento minimo obbligatorio.svg Figura II 49 Art. 116 Distanziamento minimo obbligatorio di … metri F49 traffic_sign=IT:F49 + [distanza] N/A IT:F49[0.070] o IT:F49[70 m]
Italian traffic signs - limite di velocità 50.svg Figura II 50 Art. 116 Limite massimo di velocità … km/h F50 traffic_sign=maxspeed e maxspeed=* o traffic_sign=IT:F50 + [valore limite] maxspeed=*+ source:maxspeed=sign IT:F50[50]
Italian traffic signs - divieto di segnalazioni acustiche.svg Figura II 51 Art. 116 Divieto di segnalazioni acustiche F51 traffic_sign=IT:F51 N/A IT:F51
Italian traffic signs - divieto di sorpasso per veicoli oltre 3,5t.svg Figura II 52 Art. 117 Divieto di sorpasso per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate F52 traffic_sign=IT:F52 N/A IT:F52
Italian traffic signs - divieto di transito alla trazione animale.svg Figura II 53 Art. 117 Transito vietato ai veicoli a trazione animale F53 traffic_sign=IT:F53 N/A IT:F53
Italian traffic signs - transito vietato ai pedoni.svg Figura II 54 Art. 117 Transito vietato ai pedoni F54 traffic_sign=IT:F54 foot=no IT:F54
Italian traffic signs - divieto di transito alle biciclette.svg Figura II 55 Art. 117 Transito vietato alle biciclette F55 traffic_sign=IT:F55 bicycle=no IT:F55
Italian traffic signs - divieto di transito motocicli.svg Figura II 56 Art. 117 Transito vietato ai motocicli F56 traffic_sign=IT:F56 N/A IT:F56
Italian traffic signs - divieto di transito a veicoli a braccia.svg Figura II 57 Art. 117 Transito vietato ai veicoli a braccia F57 traffic_sign=IT:F57 N/A IT:F57
Italian traffic signs - divieto di transito a tutti gli autoveicoli.svg Figura II 58 Art. 117 Transito vietato a tutti gli autoveicoli F58 traffic_sign=IT:F58 N/A IT:F58
Italian traffic signs - divieto di transito agli autobus.svg Figura II 59 Art. 117 Transito vietato agli autobus F59 traffic_sign=IT:F59 N/A IT:F59
Italian traffic signs - divieto di transito ai veicoli da trasporto.svg Figura II 60/a Art. 117 Transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate F60a traffic_sign=IT:F60a N/A IT:F60a
Italian traffic signs - divieto di transito ai veicoli da trasporto 6,5t.svg Figura II 60/b Art. 117 Transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a … tonnellate F60b traffic_sign=IT:F60b + [valore peso] N/A IT:F60b[6.5]
Italian traffic signs - divieto di transito ai veicoli a motore con rimorchio.svg Figura II 61 Art. 117 Transito vietato ai veicoli a motore trainanti un rimorchio F61 traffic_sign=IT:F61 N/A IT:F61
Italian traffic signs - divieto di transito alle macchine agricole.svg Figura II 62 Art. 117 Transito vietato alle macchine agricole F62 traffic_sign=IT:F62 N/A IT:F62
Italian traffic signs - divieto di transito a trasporti pericolosi.svg Figura II 63 Art. 117 Transito vietato ai veicoli che trasportano merci pericolose F63 traffic_sign=IT:F63 N/A IT:F63
Italian traffic signs - divieto di transito ai veicoli con esplosivi od infiammabili.svg Figura II 64/a Art. 117 Transito vietato ai veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili F64a traffic_sign=IT:F64a N/A IT:F64a
Italian traffic signs - divieto di transito agli inquinanti idrici.svg Figura II 64/b Art. 117 Transito vietato ai veicoli che trasportano prodotti suscettibili di contaminare l'acqua F64b traffic_sign=IT:F64b N/A IT:F64b
Italian traffic signs - divieto di transito larghezza 2,30m.svg Figura II 65 Art. 118 Transito vietato ai veicoli aventi larghezza superiore a … metri F65 traffic_sign=maxwidth e maxwidth=* o traffic_sign=IT:F65 + [larghezza] maxwidth=* IT:F65[2.3]
Italian traffic signs - divieto di transito altezza 3,50m.svg Figura II 66 Art. 118 Transito vietato ai veicoli aventi altezza superiore a … metri F66 traffic_sign=maxheight e maxheight=* o traffic_sign=IT:F66 + [altezza] maxheight=* IT:F66[3.5]
Italian traffic signs - divieto di transito ai veicoli lunghi.svg Figura II 67 Art. 118 Transito vietato ai veicoli, o a complessi di veicoli, aventi lunghezza superiore a … metri F67 traffic_sign=IT:F67 + [lunghezza] N/A IT:F67[10]
Italian traffic signs - divieto di transito a veicoli di massa sopra 7t.svg Figura II 68 Art. 118 Transito vietato ai veicoli aventi una massa superiore a … tonnellate F68 traffic_sign=maxweight e maxweight=* o traffic_sign=IT:F68 + [massa] maxweight=* IT:F68[7]
Italian traffic signs - divieto di transito a carico su asse 7t.svg Figura II 69 Art. 118 Transito vietato ai veicoli aventi massa per asse superiore a … tonnellate F69 traffic_sign=IT:F69 + [massa] maxaxleload=* IT:F69[7]
Italian traffic signs - via libera.svg Figura II 70 Art. 119 Via libera F70 traffic_sign=IT:F70 N/A IT:F70
Italian traffic signs - fine limite di velocità 50.svg Figura II 71 Art. 119 Fine limitazione di velocità F71 traffic_sign=IT:F71 + [velocità] N/A IT:F71[50]
Italian traffic signs - fine del divieto di sorpasso.svg Figura II 72 Art. 119 Fine del divieto di sorpasso F72 traffic_sign=IT:F72 N/A IT:F72
Italian traffic signs - fine del divieto di sorpasso per veicoli oltre 3,5t.svg Figura II 73 Art. 119 Fine del divieto di sorpasso per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate F73 traffic_sign=IT:F73 N/A IT:F73
Italian traffic signs - divieto di sosta.svg Figura II 74 Art. 120 Divieto di sosta F74 traffic_sign=IT:F74 N/A IT:F74
Italian traffic signs - divieto di fermata.svg Figura II 75 Art. 120 Divieto di fermata F75 traffic_sign=IT:F75 N/A IT:F75
Italian traffic signs - parcheggio.svg Figura II 76 Art. 120 Parcheggio F76 traffic_sign=IT:F76 N/A IT:F76
Italian traffic signs - preavviso di parcheggio.svg Figura II 77 Art. 120 Preavviso di parcheggio (esempio) F77 traffic_sign=IT:F77 N/A IT:F77d[0.250] o IT:F77d[250 m]
Italian traffic signs - passo carrabile.svg Figura II 78 Art. 120 Passo carrabile (con Denominazione dell'Ente proprietario della strada e Numero e anno del rilascio dell'autorizzazione) F78 traffic_sign=IT:F78 N/A IT:F78[Denominazione dell'Ente proprietario della strada][Numero e anno del rilascio dell'autorizzazione]
Italian traffic signs - sosta consentita a particolari categorie-invalidi.svg Figura II 79/a Art. 120 Sosta consentita a particolari categorie (persone invalide) F79a traffic_sign=IT:F79a N/A IT:F79a
Italian traffic signs - sosta consentita a particolari categorie-soccorso.svg Figura II 79/b Art. 120 Sosta consentita a particolari categorie (pronto soccorso) F79b traffic_sign=IT:F79b N/A IT:F79b
Italian traffic signs - sosta consentita a particolari categorie.svg Figura II 79/c Art. 120 Sosta consentita a particolari categorie F79c traffic_sign=IT:F79c N/A IT:F79c[codice del simbolo oppure trascrizione del testo descrivente la categoria esclusa dal divieto]
Italian traffic signs -- regolazione flessibile della sosta in centro.svg Figura II 79/d Art. 120 Regolazione flessibile della sosta in centro abitato (esempio) F79d traffic_sign=IT:F79d N/A IT:F74,M3a[7:00-9:00,17:00-20:00];F76,M3a[9:00-17:00,20:00-07:00] o IT:F74,M3a["7,00-9,00"]["17,00-20,00"];F76,M3a["9,00-17,00"]["20,00-07,00"]

Segnali di obbligo

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - direzione obbligatoria dritto.svg Figura II 80/a Art. 122 Direzione obbligatoria dritto F80a traffic_sign=IT:F80a N/A IT:F80a
Italian traffic signs - direzione obbligatoria a sinistra.svg Figura II 80/b Art. 122 Direzione obbligatoria a sinistra F80b traffic_sign=IT:F80b N/A IT:F80b
Italian traffic signs - direzione obbligatoria a destra.svg Figura II 80/c Art. 122 Direzione obbligatoria a destra F80c traffic_sign=IT:F80c N/A IT:F80c
Italian traffic signs - preavviso di direzione obbligatoria a destra.svg Figura II 80/d Art. 122 Preavviso di direzione obbligatoria a destra F80d traffic_sign=IT:F80d N/A IT:F80d
Italian traffic signs - preavviso di direzione obbligatoria a sinistra.svg Figura II 80/e Art. 122 Preavviso di direzione obbligatoria a sinistra F80e traffic_sign=IT:F80e N/A IT:F80e
Italian traffic signs - direzioni consentite a destra ed a sinistra.svg Figura II 81/a Art. 122 Direzioni consentite destra e sinistra F81a traffic_sign=IT:F81a N/A IT:F81a
Italian traffic signs - direzioni consentite a dritto ed a destra.svg Figura II 81/b Art. 122 Direzioni consentite diritto e destra F81b traffic_sign=IT:F81b N/A IT:F81b
Italian traffic signs - direzioni consentite a dritto ed a sinistra.svg Figura II 81/c Art. 122 Direzioni consentite diritto e sinistra F81c traffic_sign=IT:F81c N/A IT:F81c
Italian traffic signs - passaggio obbligatorio a sinistra.svg Figura II 82/a Art. 122 Passaggio obbligatorio a sinistra F82a traffic_sign=IT:F82a N/A IT:F82a
Italian traffic signs - passaggio obbligatorio a destra.svg Figura II 82/b Art. 122 Passaggio obbligatorio a destra F82b traffic_sign=IT:F82b N/A IT:F82b
Italian traffic signs - passaggi consentiti.svg Figura II 83 Art. 122 Passaggi consentiti F83 traffic_sign=IT:F83 N/A IT:F83
Italian traffic signs - rotatoria.svg Figura II 84 Art. 122 Rotatoria F84 traffic_sign=IT:F84 N/A IT:F84
Italian traffic signs - limite minimo di velocità 30.svg Figura II 85 Art. 122 Limite minimo di velocità F85 traffic_sign=IT:F85 + [velocità] N/A IT:F85[30]
Italian traffic signs - fine limite minimo di velocità 30.svg Figura II 86 Art. 122 Fine del limite minimo di velocità F86 traffic_sign=IT:F86 + [velocità] N/A IT:F86[30]
Italian traffic signs - catene da neve obbligatorie.svg Figura II 87 Art. 122 Catene per neve obbligatorie F87 traffic_sign=IT:F87 N/A IT:F87
Italian traffic signs - percorso pedonale.svg Figura II 88 Art. 122 Percorso pedonale F88 traffic_sign=IT:F88 N/A IT:F88
Italian traffic signs - fine percorso pedonale.svg Figura II 89 Art. 122 Fine del percorso pedonale F89 traffic_sign=IT:F89 N/A IT:F89
Italian traffic signs - pista ciclabile.svg Figura II 90 Art. 122 Pista ciclabile F90 traffic_sign=IT:F90 N/A IT:F90
Italian traffic signs - fine pista ciclabile.svg Figura II 91 Art. 122 Fine pista ciclabile F91 traffic_sign=IT:F91 N/A IT:F91
Italian traffic signs - pista ciclabile contigua al marciapiede.svg Figura II 92/a Art. 122 Pista ciclabile contigua al marciapiede F92a traffic_sign=IT:F92a N/A IT:F92a
Italian traffic signs - percorso pedonale e ciclabile.svg Figura II 92/b Art. 122 Percorso pedonale e ciclabile F92b traffic_sign=IT:F92b N/A IT:F92b
Italian traffic signs - fine pista ciclabile contigua al marciapiede.svg Figura II 93/a Art. 122 Fine della pista ciclabile contigua al marciapiede F93a traffic_sign=IT:F93a N/A IT:F93a
Italian traffic signs - fine percorso pedonale e ciclabile.svg Figura II 93/b Art. 122 Fine del percorso pedonale e ciclabile F93b traffic_sign=IT:F93b N/A IT:F93b
Italian traffic signs - percorso riservato ai quadrupedi.svg Figura II 94 Art. 122 Percorso riservato ai quadrupedi da somma o da sella F94 traffic_sign=IT:F94 N/A IT:F94
Italian traffic signs - fine percorso riservato ai quadrupedi.svg Figura II 95 Art. 122 Fine del percorso riservato ai quadrupedi da somma o da sella F95 traffic_sign=IT:F95 N/A IT:F95
Italian traffic signs - dogana.svg Figura II 96 Art. 123 Alt - Dogana F96 traffic_sign=IT:F96 N/A IT:F96
Italian traffic signs - confine CEE.svg Figura II 97/a Art. 123 Confine di Stato tra Paesi della Comunità Europea F97a traffic_sign=IT:F97a N/A IT:F97a
Italian traffic signs - confine francia.svg
Italian traffic signs - distanza 1.svg
Figura II 97/b Art. 123 Preavviso di Confine di Stato tra Paesi della Comunità Europea F97b traffic_sign=IT:F97b + [distanza] N/A IT:F97b[4.5]
Italian traffic signs - posto di blocco.svg Figura II 98 Art. 123 Alt - Polizia F98 traffic_sign=IT:F98 N/A IT:F98
Italian traffic signs - stazione.svg Figura II 99 Art. 123 Alt - Stazione F99 traffic_sign=IT:F99 N/A IT:F99

Segnali di indicazioneː simboli

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - icona centro.svg Figura II 100 Art. 125 Centro F100 traffic_sign=IT:F100 N/A IT:F100
Italian traffic signs - icona poste.svg Figura II 101 Art. 125 Posta F101 traffic_sign=IT:F101 N/A IT:F101
Italian traffic signs - icona comune.svg Figura II 102 Art. 125 Comune (esempio) F102 traffic_sign=IT:F102 N/A IT:F102
Italian traffic signs - icona pronto soccorso.svg Figura II 103 Art. 125 Pronto soccorso F103 traffic_sign=IT:F103 N/A IT:F103
Italian traffic signs - icona ospedale.svg Figura II 104 Art. 125 Ospedale F104 traffic_sign=IT:F104 N/A IT:F104
Italian traffic signs - icona ambulatorio.svg Figura II 105 Art. 125 Ambulatorio F105 traffic_sign=IT:F105 N/A IT:F105
Italian traffic signs - icona farmacia.svg Figura II 106 Art. 125 Farmacia F106 traffic_sign=IT:F106 N/A IT:F106
Italian traffic signs - icona telefono.svg Figura II 107 Art. 125 Telefono F107 traffic_sign=IT:F107 N/A IT:F107
Italian traffic signs - icona informazioni.svg Figura II 108 Art. 125 Informazioni F108 traffic_sign=IT:F108 N/A IT:F108
Italian traffic signs - icona carabinieri.svg Figura II 109 Art. 125 Carabinieri F109 traffic_sign=IT:F109 N/A IT:F109
Italian traffic signs - icona polizia.svg Figura II 110 Art. 125 Polizia F110 traffic_sign=IT:F110 N/A IT:F110
Italian traffic signs - icona polizia municipale.svg Figura II 111 Art. 125 Polizia Municipale F111 traffic_sign=IT:F111 N/A IT:F111
Italian traffic signs - icona vigili del fuoco.svg Figura II 112 Art. 125 Vigili del fuoco F112 traffic_sign=IT:F112 N/A IT:F112
Italian traffic signs - icona frontiera.svg Figura II 113 Art. 125 Frontiera F113 traffic_sign=IT:F113 N/A IT:F113
Italian traffic signs - icona stazione.svg Figura II 114 Art. 125 Stazione F114 traffic_sign=IT:F114 N/A IT:F114
Italian traffic signs - icona stazione fs 2.svg Figura II 115 Art. 125 Stazione FS F115 traffic_sign=IT:F115 N/A IT:F115
Italian traffic signs - icona aeroporto.svg Figura II 116 Art. 125 Aeroporto F116 traffic_sign=IT:F116 N/A IT:F116
Italian traffic signs - icona partenze.svg Figura II 117 Art. 125 Partenze F117 traffic_sign=IT:F117 N/A IT:F117
Italian traffic signs - icona arrivi.svg Figura II 118 Art. 125 Arrivi F118 traffic_sign=IT:F118 N/A IT:F118
Italian traffic signs - icona porto.svg Figura II 119 Art. 125 Porto F119 traffic_sign=IT:F119 N/A IT:F119
Italian traffic signs - icona traghetto.svg Figura II 120 Art. 125 Traghetto F120 traffic_sign=IT:F120 N/A IT:F120
Italian traffic signs - icona aliscafo.svg Figura II 121 Art. 125 Aliscafo F121 traffic_sign=IT:F121 N/A IT:F121
Italian traffic signs - icona autostazione.svg Figura II 122 Art. 125 Autostazione F122 traffic_sign=IT:F122 N/A IT:F122
Italian traffic signs - icona eliporto.svg Figura II 123 Art. 125 Eliporto F123 traffic_sign=IT:F123 N/A IT:F123
Italian traffic signs - icona carico e scarico.svg Figura II 124 Art. 125 Carico e scarico F124 traffic_sign=IT:F124 N/A IT:F124
Italian traffic signs - icona zona pedonale.svg Figura II 125 Art. 125 Zona pedonale F125 traffic_sign=IT:F125 N/A IT:F125
Italian traffic signs - icona attraversamento pedonale.svg Figura II 126 Art. 125 Attraversamento pedonale F126 traffic_sign=IT:F126 N/A IT:F126
Italian traffic signs - icona sottopassaggio.svg Figura II 127 Art. 125 Sottopassaggio F127 traffic_sign=IT:F127 N/A IT:F127
Italian traffic signs - icona soprapassaggio.svg Figura II 128 Art. 125 Sovrapassaggio F128 traffic_sign=IT:F128 N/A IT:F128
Italian traffic signs - icona rampa.svg Figura II 129 Art. 125 Rampa F129 traffic_sign=IT:F129 N/A IT:F129
Italian traffic signs - icona invalido.svg Figura II 130 Art. 125 Invalido F130 traffic_sign=IT:F130 N/A IT:F130
Italian traffic signs - icona bicicletta.svg Figura II 131 Art. 125 Bicicletta F131 traffic_sign=IT:F131 N/A IT:F131
Italian traffic signs - icona ciclomotore.svg Figura II 132 Art. 125 Ciclomotore F132 traffic_sign=IT:F132 N/A IT:F132
Italian traffic signs - icona motociclo.svg Figura II 133 Art. 125 Motociclo F133 traffic_sign=IT:F133 N/A IT:F133
Italian traffic signs - icona motocarrozzetta.svg Figura II 134 Art. 125 Motocarrozzetta F134 traffic_sign=IT:F134 N/A IT:F134
Italian traffic signs - icona motocarro.svg Figura II 135 Art. 125 Motocarro F135 traffic_sign=IT:F135 N/A IT:F135
Italian traffic signs - icona auto.svg Figura II 136 Art. 125 Auto F136 traffic_sign=IT:F136 N/A IT:F136
Italian traffic signs - icona autocarro.svg Figura II 137 Art. 125 Autocarro F137 traffic_sign=IT:F137 N/A IT:F137
Italian traffic signs - icona autotreno.svg Figura II 138 Art. 125 Autotreno F138 traffic_sign=IT:F138 N/A IT:F138
Italian traffic signs - icona autoarticolato.svg Figura II 139 Art. 125 Autoarticolato F139 traffic_sign=IT:F139 N/A IT:F139
Italian traffic signs - icona trasporto container.svg Figura II 140 Art. 125 Trasporto container F140 traffic_sign=IT:F140 N/A IT:F140
Italian traffic signs - icona autobus urbano.svg Figura II 141 Art. 125 Autobus urbano F141 traffic_sign=IT:F141 N/A IT:F141
Italian traffic signs - icona autobus extraurbano.svg Figura II 142 Art. 125 Autobus extraurbano F142 traffic_sign=IT:F142 N/A IT:F142
Italian traffic signs - icona tram.svg Figura II 143 Art. 125 Tram F143 traffic_sign=IT:F143 N/A IT:F143
Italian traffic signs - icona metropolitana.svg Figura II 144 Art. 125 Metropolitana F144 traffic_sign=IT:F144 N/A IT:F144
Italian traffic signs - icona taxi.svg Figura II 145 Art. 125 Taxi F145 traffic_sign=IT:F145 N/A IT:F145
Italian traffic signs - icona autocaravan.svg Figura II 146 Art. 125 Autocaravan F146 traffic_sign=IT:F146 N/A IT:F146
Italian traffic signs - icona caravan.svg Figura II 147 Art. 125 Caravan F147 traffic_sign=IT:F147 N/A IT:F147
Italian traffic signs - icona auto + rimorchio.svg Figura II 148 Art. 125 Auto + rimorchio F148 traffic_sign=IT:F148 N/A IT:F148
Italian traffic signs - icona auto al seguito.svg Figura II 149 Art. 125 Auto al seguito F149 traffic_sign=IT:F149 N/A IT:F149
Italian traffic signs - icona cuccetta + auto.svg Figura II 150 Art. 125 Cuccetta + auto F150 traffic_sign=IT:F150 N/A IT:F150
Italian traffic signs - icona mezzo d'opera.svg Figura II 151 Art. 125 Mezzo d'opera F151 traffic_sign=IT:F151 N/A IT:F151
Italian traffic signs - icona scarico.svg Figura II 152 Art. 125 Scarico F152 traffic_sign=IT:F152 N/A IT:F152
Italian traffic signs - icona autosoccorso.svg Figura II 153 Art. 125 Autosoccorso F153 traffic_sign=IT:F153 N/A IT:F153
Italian traffic signs - icona sgombraneve.svg Figura II 154 Art. 125 Sgombraneve F154 traffic_sign=IT:F154 N/A IT:F154
Italian traffic signs - icona spazzatrice.svg Figura II 155 Art. 125 Spazzatrice F155 traffic_sign=IT:F155 N/A IT:F155
Italian traffic signs - icona trattrice.svg Figura II 156 Art. 125 Trattrice F156 traffic_sign=IT:F156 N/A IT:F156
Italian traffic signs - icona macchina operatrice.svg Figura II 157 Art. 125 Macchina operatrice F157 traffic_sign=IT:F157 N/A IT:F157
Italian traffic signs - icona autocisterna.svg Figura II 158 Art. 125 Autocisterna con prodotti contaminanti F158 traffic_sign=IT:F158 N/A IT:F158
Italian traffic signs - icona trasporto esplosivi.svg Figura II 159 Art. 125 Trasporto esplosivi F159 traffic_sign=IT:F159 N/A IT:F159
Italian traffic signs - icona merci pericolose.svg Figura II 160 Art. 125 Merci pericolose F160 traffic_sign=IT:F160 N/A IT:F160
Italian traffic signs - icona autostrada.svg Figura II 161 Art. 125 Autostrada F161 traffic_sign=IT:F161 N/A IT:F161
Italian traffic signs - icona inversione di marcia.svg Figura II 162 Art. 125 Inversione di marcia F162 traffic_sign=IT:F162 N/A IT:F162
Italian traffic signs - icona rifornimento.svg Figura II 163 Art. 125 Rifornimento F163 traffic_sign=IT:F163 N/A IT:F163
Italian traffic signs - icona benzina verde.svg Figura II 164 Art. 125 Benzina verde F164 traffic_sign=IT:F164 N/A IT:F164
Italian traffic signs - icona gpl.svg Figura II 165 Art. 125 GPL F165 traffic_sign=IT:F165 N/A IT:F165
Italian traffic signs - icona diesel.svg Figura II 166 Art. 125 Diesel F166 traffic_sign=IT:F166 N/A IT:F166
Italian traffic signs - icona metano.svg Figura II 167 Art. 125 Metano F167 traffic_sign=IT:F167 N/A IT:F167
Italian traffic signs - icona autorimessa.svg Figura II 168 Art. 125 Autorimessa F168 traffic_sign=IT:F168 N/A IT:F168
Italian traffic signs - icona riparazioni.svg Figura II 169 Art. 125 Riparazioni F169 traffic_sign=IT:F169 N/A IT:F169
Italian traffic signs - icona parcheggio.svg Figura II 170 Art. 125 Parcheggio F170 traffic_sign=IT:F170 N/A IT:F170
Italian traffic signs - icona parchimetro.svg Figura II 171 Art. 125 Parchimetro F171 traffic_sign=IT:F171 N/A IT:F171
Italian traffic signs - icona disco orario.svg Figura II 172 Art. 125 Disco orario F172 traffic_sign=IT:F172 N/A IT:F172
Italian traffic signs - icona albergo o motel.svg Figura II 173 Art. 125 Albergo o motel F173 traffic_sign=IT:F173 N/A IT:F173
Italian traffic signs - icona bar.svg Figura II 174 Art. 125 Bar F174 traffic_sign=IT:F174 N/A IT:F174
Italian traffic signs - icona ristorante.svg Figura II 175 Art. 125 Ristorante F175 traffic_sign=IT:F175 N/A IT:F175
Italian traffic signs - icona wc.svg Figura II 176 Art. 125 WC F176 traffic_sign=IT:F176 N/A IT:F176
Italian traffic signs - icona uscita di emergenza.svg Figura II 177 Art. 125 Uscita emergenza F177 traffic_sign=IT:F177 N/A IT:F177
Italian traffic signs - icona estintore.svg Figura II 178 Art. 125 Estintore F178 traffic_sign=IT:F178 N/A IT:F178
Italian traffic signs - icona scarico per autocaravan.svg Figura II 179 Art. 125 Impianto di scarico per autocaravan F179 traffic_sign=IT:F179 N/A IT:F179
Italian traffic signs - icona campeggio.svg Figura II 180 Art. 125 Camping F180 traffic_sign=IT:F180 N/A IT:F180
Italian traffic signs - icona pneumatici da neve.svg Figura II 181 Art. 125 Pneumatici da neve F181 traffic_sign=IT:F181 N/A IT:F181
Italian traffic signs - icona catene.svg Figura II 182 Art. 125 Catene F182 traffic_sign=IT:F182 N/A IT:F182
Italian traffic signs - icona asilo.svg Figura II 183 Art. 125 Asilo F183 traffic_sign=IT:F183 N/A IT:F183
Italian traffic signs - icona scuola.svg Figura II 184 Art. 125 Scuola F184 traffic_sign=IT:F184 N/A IT:F184
Italian traffic signs - icona università.svg Figura II 185 Art. 125 Università F185 traffic_sign=IT:F185 N/A IT:F185
Italian traffic signs - icona chiesa.svg Figura II 186 Art. 125 Chiesa F186 traffic_sign=IT:F186 N/A IT:F186
Italian traffic signs - icona cimitero.svg Figura II 187 Art. 125 Cimitero F187 traffic_sign=IT:F187 N/A IT:F187
Italian traffic signs - icona banca.svg Figura II 188 Art. 125 Banca F188 traffic_sign=IT:F188 N/A IT:F188
Italian traffic signs - icona tribunale.svg Figura II 189 Art. 125 Tribunale F189 traffic_sign=IT:F189 N/A IT:F189
Italian traffic signs - icona biblioteca.svg Figura II 190 Art. 125 Biblioteca F190 traffic_sign=IT:F190 N/A IT:F190
Italian traffic signs - icona esposizione-fiera.svg Figura II 191 Art. 125 Esposizione / Fiera F191 traffic_sign=IT:F191 N/A IT:F191
Italian traffic signs - icona industria.svg Figura II 192 Art. 125 Industria F192 traffic_sign=IT:F192 N/A IT:F192
Italian traffic signs - icona campo boario.svg Figura II 193 Art. 125 Campo boario F193 traffic_sign=IT:F193 N/A IT:F193
Italian traffic signs - icona supermercato.svg Figura II 194 Art. 125 Supermercato F194 traffic_sign=IT:F194 N/A IT:F194
Italian traffic signs - icona cinema.svg Figura II 195 Art. 125 Cinema F195 traffic_sign=IT:F195 N/A IT:F195
Italian traffic signs - icona teatro.svg Figura II 196 Art. 125 Teatro F196 traffic_sign=IT:F196 N/A IT:F196
Italian traffic signs - icona discoteca.svg Figura II 197 Art. 125 Discoteca F197 traffic_sign=IT:F197 N/A IT:F197
Italian traffic signs - icona parco giochi.svg Figura II 198 Art. 125 Parco giochi F198 traffic_sign=IT:F198 N/A IT:F198
Italian traffic signs - icona zoo.svg Figura II 199 Art. 125 Zoo F199 traffic_sign=IT:F199 N/A IT:F199
Italian traffic signs - icona acquario.svg Figura II 200 Art. 125 Acquario F200 traffic_sign=IT:F200 N/A IT:F200
Italian traffic signs - icona museo.svg Figura II 201 Art. 125 Museo F201 traffic_sign=IT:F201 N/A IT:F201
Italian traffic signs - icona terme.svg Figura II 202 Art. 125 Terme F202 traffic_sign=IT:F202 N/A IT:F202
Italian traffic signs - icona castello.svg Figura II 203 Art. 125 Castello F203 traffic_sign=IT:F203 N/A IT:F203
Italian traffic signs - icona zona archeologica.svg Figura II 204 Art. 125 Zona archeologica F204 traffic_sign=IT:F204 N/A IT:F204
Italian traffic signs - icona grotte.svg Figura II 205 Art. 125 Grotte F205 traffic_sign=IT:F205 N/A IT:F205
Italian traffic signs - icona porto turistico.svg Figura II 206 Art. 125 Porto turistico F206 traffic_sign=IT:F206 N/A IT:F206
Italian traffic signs - icona escursionisti.svg Figura II 207 Art. 125 Escursionisti F207 traffic_sign=IT:F207 N/A IT:F207
Italian traffic signs - icona punto panoramico.svg Figura II 208 Art. 125 Punto panoramico F208 traffic_sign=IT:F208 N/A IT:F208
Italian traffic signs - icona area pic nic.svg Figura II 209 Art. 125 Area picnic F209 traffic_sign=IT:F209 N/A IT:F209
Italian traffic signs - icona mare fiume lago.svg Figura II 210 Art. 125 Mare fiume lago F210 traffic_sign=IT:F210 N/A IT:F210
Italian traffic signs - icona pineta.svg Figura II 211 Art. 125 Pineta F211 traffic_sign=IT:F211 N/A IT:F211
Italian traffic signs - icona pineta + mare.svg Figura II 212 Art. 125 Pineta + mare F212 traffic_sign=IT:F212 N/A IT:F212
Italian traffic signs - icona foresta.svg Figura II 213 Art. 125 Foresta F213 traffic_sign=IT:F213 N/A IT:F213
Italian traffic signs - icona cascata.svg Figura II 214 Art. 125 Cascata F214 traffic_sign=IT:F214 N/A IT:F214
Italian traffic signs - icona centro sportivo.svg Figura II 215 Art. 125 Centro sportivo F215 traffic_sign=IT:F215 N/A IT:F215
Italian traffic signs - icona stadio.svg Figura II 216 Art. 125 Stadio F216 traffic_sign=IT:F216 N/A IT:F216
Italian traffic signs - icona ippodromo.svg Figura II 217 Art. 125 Ippodromo F217 traffic_sign=IT:F217 N/A IT:F217
Italian traffic signs - icona velodromo.svg Figura II 218 Art. 125 Velodromo F218 traffic_sign=IT:F218 N/A IT:F218
Italian traffic signs - icona piscina.svg Figura II 219 Art. 125 Piscina F219 traffic_sign=IT:F219 N/A IT:F219
Italian traffic signs - icona pallavolo.svg Figura II 220 Art. 125 Pallavolo F220 traffic_sign=IT:F220 N/A IT:F220
Italian traffic signs - icona pallacanestro.svg Figura II 221 Art. 125 Pallacanestro F221 traffic_sign=IT:F221 N/A IT:F221
Italian traffic signs - icona tennis.svg Figura II 222 Art. 125 Tennis F222 traffic_sign=IT:F222 N/A IT:F222
Italian traffic signs - icona pattinaggio.svg Figura II 223 Art. 125 Pattinaggio F223 traffic_sign=IT:F223 N/A IT:F223
Italian traffic signs - icona tiro.svg Figura II 224 Art. 125 Tiro F224 traffic_sign=IT:F224 N/A IT:F224
Italian traffic signs - icona arco.svg Figura II 225 Art. 125 Arco F225 traffic_sign=IT:F225 N/A IT:F225
Italian traffic signs - icona bocce.svg Figura II 226 Art. 125 Bocce F226 traffic_sign=IT:F226 N/A IT:F226
Italian traffic signs - icona golf.svg Figura II 227 Art. 125 Golf F227 traffic_sign=IT:F227 N/A IT:F227
Italian traffic signs - icona scuola sci.svg Figura II 228 Art. 125 Scuola sci F228 traffic_sign=IT:F228 N/A IT:F228
Italian traffic signs - icona funivia.svg Figura II 229 Art. 125 Funivia F229 traffic_sign=IT:F229 N/A IT:F229
Italian traffic signs - icona seggiovia.svg Figura II 230 Art. 125 Seggiovia F230 traffic_sign=IT:F230 N/A IT:F230
Italian traffic signs - icona skilift.svg Figura II 231 Art. 125 Skilift F231 traffic_sign=IT:F231 N/A IT:F231

Segnali identificazione strada

I simboli di identificazione delle strade sono composti da una combinazine di lettere e cifre, non meglio specificata dal codice della strada. Nell'uso, la prima parte letterale identifica la categoria di strada, la seconda la sigla della strada (Es: SS 36dir). Per casi non presenti negli esempi forniti dal codice, usare l'ID del primo segnale di forma e colore corrispondente tra gli esempi forniti dal codice, aggiungendo come suffisso la sigla identificante la categoria di strada. --Kaitu (talk) 15:13, 5 August 2016 (UTC)

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - strada europea 21.svg Figura II 256 Art. 129 Segnale identificazione itinerario internazionale (esempio) F256 traffic_sign=IT:F256 + [sigla] N/A IT:F256[21]
Italian traffic signs - raccordo autostradale 10.svg segnale in uso Raccordo autostradale (esempio) F256ra traffic_sign=IT:F256ra + [sigla] N/A IT:256ra[10]
Autostrada A4 Italia.svg Figura II 257 Art. 129 Segnale identificazione autostrada (esempio) F257 traffic_sign=IT:F257 + [sigla] N/A IT:F257[4]
Strada Statale 10 Italia.svg Figura II 258 Art. 129 Segnale identificazione strada statale (esempio) F258 traffic_sign=IT:F258 + [sigla] N/A IT:F258[10]
Nuova Strada Statale 2 Italia.svg segnale in uso Segnale identificazione itinerario Nuova strada ANAS (esempio) F258nsa traffic_sign=IT:F258nsa + [sigla] N/A IT:F258nsa[2]
Strada Regionale 11 Italia.svg segnale in uso Segnale identificazione strada regionale (esempio) F258sr traffic_sign=IT:F258sr + [sigla] N/A IT:F258sr[11]
Strada Provinciale 7 Italia.svg Figura II 259 Art. 129 Segnale identificazione strada provinciale (esempio) F259 traffic_sign=IT:F259 + [sigla] N/A IT:F259[7]
Italian traffic signs - strada comunale 2.svg Figura II 260 Art. 129 Segnale identificazione strada comunale (esempio) F260 traffic_sign=IT:F260 + [sigla] N/A IT:F260[2]
Traforo T4 Italia.svg segnale in uso Traforo internazionale (esempio) F257t traffic_sign=IT:257t + [sigla] N/A IT:F257[4]

Segnali di progressiva distanziometrica

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
[[File:|50px]] Figura II 261 Art. 129 Segnale di progressiva chilometrica F261 traffic_sign=IT:F261 + [numero] N/A IT:F261[24]
Italian traffic signs - progressiva ettometrica.svg Figura II 262 Art. 129 Segnale di progressiva ettometrica F262 traffic_sign=IT:F262 + [numero romano;numero] N/A IT:F262[VIII;24]
Italian traffic signs - progressiva chilometrica autostradale.svg Figura II 263 Art. 129 Progressiva distanziometrica autostradale - orrizontale (esempio) F263 traffic_sign=IT:F263 + [numero][luogo distanza] N/A IT:F263[54][PIACENZA 4]
Italian traffic signs - progressiva km autostradale.svg Figura II 264 Art. 129 Progressiva distanziometrica autostradale - verticale (esempio) F264 traffic_sign=IT:F264 + [numero][luogo distanza] N/A IT:F264[385][Area Servizio Alento 8]
Italian traffic signs - progressiva chilometrica integrata con segnale di conferma.svg Figura II 265 Art. 129 Progressiva distanziometrica integrata con segnale di conferma su strade extraurbane F265 traffic_sign=IT:F265 + [numero][luogo distanza][denominazione strada] N/A IT:F265[24][TRENTO 15; BOLZANO 51; Confine di Stato 127][SS12 dell'Abetone e del Brennero]
Italian traffic signs - progressiva chilometrica.svg Figura II 266 Art. 129 Progressiva distanziometrica per strada statale (esempio) IT:F266 traffic_sign=IT:F266 + [numero] N/A F261[74],F258[248]
[[File:|50px]] Figura II 267 Art. 129 Progressiva distanziometrica per strada provinciale (esempio) F267 traffic_sign=IT:F267 + [numero] N/A IT:F261[24],F259[37]
[[File:|50px]] Figura II 268 Art. 129 Progressiva distanziometrica per strada comunale (esempio) F268 traffic_sign=IT:F268 + [numero] N/A IT:F261[11],F260[19]
Italian traffic signs - direzione autostrada.svg Figura II 269 Art. 129 Numero identificazione autostrada + freccia con funzione di direzione (esempio) F269 traffic_sign=IT:F269 + [numero] N/A IT:F257b[1]
[[File:|50px]] Figura II 270 Art. 129 Numero identificazione strada statale + freccia e strada comunale + freccia con funzione di direzione (esempio) F270 traffic_sign=IT:F270 + [numero] N/A IT:F258b[2];F260c[19]
[[File:|50px]] Figura II 271 Art. 129 Numero identificazione strada provinciale + freccia con funzione di direzione (esempio) F271 traffic_sign=IT:F271 + [numero] N/A IT:F259c[37]
Italian traffic signs - segnale di itinerario.svg Figura II 272 Art. 130 Segnale di itinerario extraurbano (esempio) F272 traffic_sign=IT:F272 + [nome uscita][località_1 (colore sfondo); località_2 (colore sfondo); ...][distanza] N/A IT:F272[FROSINONE][CECCANO (blu) - PRIVERNO (blu); Circeo (marrone) - TERRACINA (blu); FERENTINO (blu) - ALATRI (blu); Campocatino (marrone) - FIUGGI (blu)][500 m]
Italian traffic signs - inizio centro abitato.svg Figura II 273 Art. 131 Inizio centro abitato (esempio) F273 traffic_sign=IT:F273 + [testo completo del segnale] N/A IT:F273[TARANTO]
Italian traffic signs - fine centro abitato.svg Figura II 274 Art. 131 Fine centro abitato (esempio) F274 traffic_sign=IT:F274 + [testo completo del segnale] N/A IT:F274[MONTECOMPATRI];F285[blu][S. CESAREO 7; FROSINONE 63; NAPOLI 190]
Italian traffic signs - inizio regione.svg Figura II 275 Art. 131 Segnale di inizio e fine regione (esempio) F275 traffic_sign=IT:F275 + [regione_1;regione_2] N/A IT:F275[PIEMONTE;LOMBARDIA]
Italian traffic signs - inizio provincia.svg Figura II 276 Art. 131 Segnale di inizio e fine provincia (esempio) F276 traffic_sign=IT:F276 + [provincia_1;provincia_2] N/A IT:276[POTENZA;MATERA]
Italian traffic signs - numerazione cavalcavia autostrada.svg Figura II / Art. / Numerazione cavalcavia ??? traffic_sign=IT:??? N/A IT???[135],F257[14]

Segnali utili per la guida

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - ospedale.svg Figura II 302 Art. 135 Ospedale F302 traffic_sign=IT:F302 N/A IT:F302
Italian traffic signs - attraversamento pedonale.svg Figura II 303 Art. 135 Attraversamento pedonale F303 traffic_sign=IT:F303 N/A IT:F303
Italian traffic signs - scuolabus.svg Figura II 304 Art. 135 Scuolabus F304 traffic_sign=IT:F304 N/A IT:F304
Italian traffic signs - SOS.svg Figura II 305 Art. 135 SOS F305 traffic_sign=IT:F305 N/A IT:F305
Italian traffic signs - sottopassaggio pedonale.svg Figura II 306 Art. 135 Sottopassaggio pedonale F306 traffic_sign=IT:F306 N/A IT:F306
Italian traffic signs - sovrappassaggio pedonale.svg Figura II 307 Art. 135 Sovrappassaggio pedonale F307 traffic_sign=IT:F307 N/A IT:F307
Italian traffic signs - rampa pedonale.svg Figura II 308 Art. 135 Rampa pedonale inclinata F308 traffic_sign=IT:F308 N/A IT:F308
Italian traffic signs - strada senza uscita.svg Figura II 309 Art. 135 Strada senza uscita F309 traffic_sign=IT:F309 N/A IT:F309
Italian traffic signs - preavviso di strada senza uscita DX.svg Figura II 310 Art. 135 Preavviso di strada senza uscita F310 traffic_sign=IT:F310 N/A IT:F310
Italian traffic signs - preavviso di strada senza uscita ODX.svg Figura II 311 Art. 135 Preavviso di strada senza uscita F311 traffic_sign=IT:F311 N/A IT:F311
Italian traffic signs - velocità consigliata 60.svg Figura II 312 Art. 135 Velocità consigliata (esempio) F312 traffic_sign=IT:F312 + [velocità] N/A IT:F312[60]
Italian traffic signs - fine velocità consigliata 60.svg Figura II 313 Art. 135 Fine velocità consigliata (esempio) F313 traffic_sign=IT:F313 + [velocità] N/A IT:F313[60]
Italian traffic signs - strada riservata ai veicoli a motore.svg Figura II 314 Art. 135 Strada riservata ai veicoli a motore F314 traffic_sign=IT:F314 N/A IT:F314
Italian traffic signs - fine strada riservata ai veicoli a motore.svg Figura II 315 Art. 135 Fine strada riservata ai veicoli a motore F315 traffic_sign=IT:F315 N/A IT:F315
Italian traffic signs - galleria blu.svg Figura II 316 Art. 135 Galleria F316 traffic_sign=IT:F316 N/A IT:F316
Italian traffic signs - ponte blu.svg Figura II 317 Art. 135 Ponte F317 traffic_sign=IT:F317 N/A IT:F317
Italian traffic signs - zona residenziale.svg Figura II 318 Art. 135 Zona residenziale F318 traffic_sign=IT:F318 N/A IT:F318
Italian traffic signs - fine zona residenziale.svg Figura II 319 Art. 135 Fine zona residenziale F319 traffic_sign=IT:F319 N/A IT:F319
Italian traffic signs - area pedonale.svg Figura II 320 Art. 135 Area pedonale urbana (esempio) F320 traffic_sign=IT:F320 N/A IT:F320,M4b[F130]M6[VEICOLI AUTORIZZATI A SERVIZIO DI PERSONE INVALIDE],M4b[F110]M6[POLIZIA, AMBULANZE, VIGILI DEL FUOCO (solo in servizio urgente di emergenza],M4b[F124]M6[VEICOLI MERCI AUTORIZZATI orario 14,00-16,00 24,00-09,00],M6[ECCETTO AUTO E MOTOVEICOLI RESIDENTI AUTORIZZATI, SOLO PER ACCEDERE A CORTILI ED AUTORIMESSE]
Italian traffic signs - fine area pedonale.svg Figura II 321 Art. 135 Fine area pedonale urbana F321 traffic_sign=IT:F321 N/A IT:F321
Italian traffic signs - zona traffico limitato.svg Figura II 322 Art. 135 Zona a traffico limitato (esempio) F322 traffic_sign=IT:F322 N/A IT:F322,M6[DIVIETO DI TRANSITO A:][- AUTOVEICOLI NON AUTORIZZATI][- MOTOVEICOLI NON AUTORIZZATI],M4b[F130]M6[VEICOLI AUTORIZZATI A SERVIZIO DI PERSONE INVALIDE],M4b[F110]M6[POLIZIA, AMBULANZE, VIGILI DEL FUOCO (solo in servizio urgente di emergenza],M4b[F124]M6[VEICOLI MERCI AUTORIZZATI orario 14,00-16,00 24,00-09,00]
Italian traffic signs - fine zona traffico limitato.svg Figura II 323 Art. 135 Fine zona a traffico limitato F323 traffic_sign=IT:F323 N/A IT:F323
Italian traffic signs - attraversamento ciclabile 2.svg Figura II 324 Art. 135 Attraversamento ciclabile F324 traffic_sign=IT:F324 N/A IT:F324
Italian traffic signs - svolta a sx semidiretta.svg Figura II 325 Art. 135 Svolta a sinistra semidiretta F325 traffic_sign=IT:F325 N/A IT:F325
Italian traffic signs - svolta a sx indiretta.svg Figura II 326 Art. 135 Svolta a sinistra indiretta F326 traffic_sign=IT:F326 N/A IT:F326
Italian traffic signs - inversione di marcia.svg Figura II 327 Art. 135 Inversione di marcia F327 traffic_sign=IT:F327 N/A IT:F327
Italian traffic signs - piazzola su viabilità ordinaria.svg Figura II 328 Art. 135 Piazzola su viabilità ordinaria F328 traffic_sign=IT:F328 N/A IT:F328
Figura II 329 Art. 135 Piazzola + SOS autostradale F329 traffic_sign=IT:F329 N/A IT:F329
Figura II 330 Art. 135 Transitabilità F330 traffic_sign=IT:F330 + [denominazione strada] N/A F330[SS38 dello Stelvio]
Italian traffic signs - transitabilità 1.svg Figura II 331 Art. 135 Via libera F331 traffic_sign=IT:F331 N/A --
Italian traffic signs - transitabilità 2.svg Figura II 332 Art. 135 Via libera con obbligo di catene o pneumatici da neve F332 traffic_sign=IT:F332 N/A --
Italian traffic signs - transitabilità 3.svg Figura II 333 Art. 135 Via libera con catene o pneumatici da neve raccomandati F333 traffic_sign=IT:F333 N/A --
Italian traffic signs - transitabilità 4.svg Figura II 334 Art. 135 Strada intransitabile F334 traffic_sign=IT:F334 N/A --
Italian traffic signs - transitabilità 5.svg Figura II 335 Art. 135 Tratto terminale della strada o passo chiuso (con obbligo di catene o pneumatici da neve) F335 traffic_sign=IT:F335 N/A --
Italian traffic signs - transitabilità 6.svg Figura II 336 Art. 135 Tratto terminale della strada o passo chiuso (con catene o pneumatici da neve raccomandate) F336 traffic_sign=IT:F336 N/A --
Italian traffic signs - uso corsie.svg Figura II 337 Art. 135 Uso corsie F337 traffic_sign=IT:F337 N/A
Italian traffic signs - uso corsie 3.svg Figura II 338 Art. 135 Uso corsie F338 traffic_sign=IT:F338 N/A
Italian traffic signs - uso corsie 1.svg Figura II 339 Art. 135 Uso corsie F339 traffic_sign=IT:F339 N/A
Italian traffic signs - uso corsie 2.svg Figura II 340 Art. 135 Uso corsie F340 traffic_sign=IT:F340 N/A
Italian traffic signs - variazione corsie disponibili - riduzione.svg Figura II 341 Art. 135 Variazione corsie disponibili (riduzione da 2 a 1) F341 traffic_sign=IT:F341 N/A
Italian traffic signs - variazione corsie disponibili - aumento.svg Figura II 342 Art. 135 Variazione corsie disponibili (aumento da 1 a 2) F342 traffic_sign=IT:F342 N/A
Figura II 343 Art. 135 Variazione corsie disponibili (riduzione da 3 a 2) F343 traffic_sign=IT:F343 N/A
Figura II 344 Art. 135 Variazione corsie disponibili (aumento da 2 a 3) F344 traffic_sign=IT:F344 N/A
Italian traffic signs - inizio autostrada.svg Figura II 345 Art. 135 Inizio autostrada (fondo verde) F345 traffic_sign=IT:F345 + [colore] N/A IT:F345[verde]
Italian traffic signs - inizio strada extraurbana principale.svg Figura II 345 Art. 135 Inizio strada extraurbana principale (fondo blu) F345 traffic_sign=IT:F345+ [colore] N/A IT:F345[blu]
Italian traffic signs - segnale fine autostrada.svg Figura II 346 Art. 135 Fine autostrada (fondo verde) F346 traffic_sign=IT:F346+ [colore] N/A IT:F346[verde]
Italian traffic signs - segnale fine strada extraurbana principale.svg Figura II 346 Art. 135 Fine strada extraurbana principale (fondo blu) F346 traffic_sign=IT:F346+ [colore] N/A IT:F346[blu]
Italian traffic signs - old - inizio autostrada.svg Figura II 347 Art. 135 Preavviso di inizio autostrada F347 traffic_sign=IT:F347+ [colore] N/A IT:F347[verde]
Italian traffic signs - Inizio strada extraurbana principale.svg Figura II 347 Art. 135 Preavviso di inizio strada extraurbana principale F347 traffic_sign=IT:F347+ [colore] N/A IT:F347[blu]
Italian traffic signs - senso unico (a destra).svg Figura II 348 Art. 135 Senso unico parallelo (esempio a destra) F348d traffic_sign=IT:F348d N/A IT:F348d
Italian traffic signs - senso unico frontale.svg Figura II 349 Art. 135 Senso unico frontale F349 traffic_sign=IT:F349 N/A IT:F349
Italian traffic signs - preavviso deviazione consigliata autocarri.svg Figura II 350 Art. 135 Preavviso deviazione consigliata autocarri in transito F350 traffic_sign=IT:F350 + direzione + [categoria] N/A IT:F350d[F138][F139]
Italian traffic signs - direzione autocarri consigliata.svg Figura II 351 Art. 135 Direzione autocarri consigliata F351 traffic_sign=IT:F351 + direzione + [categoria] N/A IT:F351c[F137]
Italian traffic signs - limiti generali.svg Figura II 352 Art. 135 Limiti di velocità generali F352 traffic_sign=IT:F352 N/A IT:352

Segnali indicazione servizi

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - pronto soccorso.svg Figura II 353 Art. 136 Pronto soccorso F353 traffic_sign=IT:F353 N/A IT:F353
Italian traffic signs - riparazioni.svg Figura II 354 Art. 136 Assistenza meccanica F354 traffic_sign=IT:F354 N/A IT:F354
Italian traffic signs - telefono.svg Figura II 355 Art. 136 Telefono F355 traffic_sign=IT:F355 N/A IT:F355
Italian traffic signs - rifornimento.svg Figura II 356 Art. 136 Rifornimento F356 traffic_sign=IT:F356 N/A IT:F356
Italian traffic signs - rifornimento verde.svg Figura II 357 Art. 136 Rifornimento (verde) F357 traffic_sign=IT:F357 N/A IT:F357
Italian traffic sign - fermata autobus.svg Figura II 358 Art. 136 Fermata autobus F358 traffic_sign=IT:F358 N/A IT:F358
Italian traffic signs - fermata tram.svg Figura II 359 Art. 136 Fermata tram F359 traffic_sign=IT:F359 N/A IT:F359
Italian traffic signs - informazioni.svg Figura II 360 Art. 136 Informazioni F360 traffic_sign=IT:F360 N/A IT:F360
Italian traffic signs - ostello per la gioventù.svg Figura II 361 Art. 136 Ostello per la gioventù F361 traffic_sign=IT:F361 N/A IT:F361
Italian traffic signs - area pic nic.svg Figura II 362 Art. 136 Area pic nic F362 traffic_sign=IT:F362 N/A IT:F362
Italian traffic signs - campeggio.svg Figura II 363 Art. 136 Campeggio F363 traffic_sign=IT:F363 N/A IT:F363
Italian traffic signs - radio informazioni stradali.svg Figura II 364 Art. 136 Radio informazioni stradali (esempio) F364 traffic_sign=IT:F364 N/A IT:F364[verde][radio kHz 900][RAI onda verde]
Italian traffic signs - albergo.svg Figura II 365 Art. 136 Motel F365 traffic_sign=IT:F365 N/A IT:F365
Italian traffic signs - bar.svg Figura II 366 Art. 136 Bar F366 traffic_sign=IT:F366 N/A IT:F366
Italian traffic signs - ristorante.svg Figura II 367 Art. 136 Ristorante F367 traffic_sign=IT:F367 N/A IT:F367
Italian traffic signs - parcheggio di scambio con autobus.svg Figura II 368 Art. 136 Parcheggio di scambio con linee autobus F368 traffic_sign=IT:F368 N/A IT:F368[8;45]
Italian traffic signs - parcheggio di scambio con tram.svg Figura II 369 Art. 136 Parcheggio di scambio con tram F369 traffic_sign=IT:F369 N/A IT:F369[3;51;66]
Italian traffic signs - parcheggio di scambio con metro.svg Figura II 370 Art. 136 Parcheggio di scambio con metropolitane od altri servizi extraurbani su rotaia F370 traffic_sign=IT:F370 N/A IT:F370[2]
Italian traffic signs - parcheggio + escursionismo.svg Figura II 371 Art. 136 Parcheggio di scambio con itinerari turistici od escursionistici a piedi F371 traffic_sign=IT:F371 N/A IT:F371
Italian traffic signs - auto al seguito.svg Figura II 372 Art. 136 Auto su treno F372 traffic_sign=IT:F372 N/A IT:F372
Italian traffic signs - auto su treno.svg Figura II 373 Art. 136 Auto al seguito F373 traffic_sign=IT:F373 N/A IT:F373
Italian traffic signs - auto su nave.svg Figura II 374 Art. 136 Auto su nave F374 traffic_sign=IT:F374 N/A IT:F374
Italian traffic signs - taxi.svg Figura II 375 Art. 136 Taxi F375 traffic_sign=IT:F375 N/A IT:F375
Italian traffic signs - area di servizio.svg Figura II 376 Art. 136 Area di servizio F376 traffic_sign=IT:F376 + [colore di fondo] + [simboli servizi] + [distanza] N/A IT:F376[verde][F357][F367][F354][500 m],M6[Area successiva 27 km]
Italian traffic signs - area con scarico liquami.svg Figura II 377 Art. 136 Area attrezzata con impianti di scarico F377 traffic_sign=IT:F377 N/A IT:F377
Italian traffic signs - polizia stradale.svg Figura II 378 Art. 136 Polizia stradale F378 traffic_sign=IT:F378 N/A IT:F378[località:???; indirizzo:???; telefoni:???]
Italian traffic signs - polizia di stato.svg Figura II 379 Art. 136 Polizia di stato F379 traffic_sign=IT:F379 N/A IT:F379[località:???; indirizzo:???; telefoni:???]
Italian traffic signs - carabinieri.svg Figura II 380 Art. 136 Carabinieri F380 traffic_sign=IT:F380 N/A IT:F380[località:???; indirizzo:???; telefoni:???]
Italian traffic signs - guardia di finanza.svg Figura II 381 Art. 136 Guardia di finanza F381 traffic_sign=IT:F381 N/A IT:F381[località:???; indirizzo:???; telefoni:???]

Segnali complementari

Solamente alcuni dei segnali complementari, che sono usabili in OSM

Segnale Codice Nome ID Tag da usare Tag relativi Esempio in figura
Italian traffic signs - delineatore di curva d.svg Figura II 466 Art. 174 Delineatore di curva stretta o di tornante (a destra) F466d traffic_sign=IT:F466d N/A IT:F466d
Italian traffic signs - delineatore di curva.svg Figura II 466 Art. 174 Delineatore di curva stretta o di tornante (a sinistra) F466s traffic_sign=IT:F466s N/A IT:F466s
Italian traffic signs - delineatore di incrocio a T.svg Figura II 467 Art. 174 Delineatore per intersezione a "T" F467 traffic_sign=IT:F467 N/A IT:F467
Italian traffic signs - delineatore modulare di curva.svg Figura II 468 Art. 174 Delineatori modulari di curva (a destra) F468d traffic_sign=IT:F468d N/A IT:F468d
Italian traffic signs - delineatore modulare di curva s.svg Figura II 468 Art. 174 Delineatori modulari di curva (a sinistra) F468s traffic_sign=IT:F468s N/A IT:F468s