IT:Key:disused:*

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Key:disused:)
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg Prefisso disused:*
Disused-pub.jpg
Descrizione
Namespace per oggetti caduti in disuso, ma che sono utili per la navigazione a ancora individuabili sul territorio. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Lifecycle
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Vedi anche
Stato: in uso
taginfo: disused:*

information sign

Questa pagina descrive un prefisso namespace e non una semplice chiave.

È possibile utilizzare il prefisso di lifecycle disused: sui tag collegati a oggetti in ragionevole buono stato ma correntemente non utilizzati. Un esempio può essere rappresentato da vani destinati ad attività commerciali vuoti o serrati da assi di legno, oppure aree di parcheggio chiuse al traffico.

Per oggetti che potrebbero ritornare in funzione solo con opere di riparazione significative è possibil usare invece il prefisso abandoned:*=*. L'utilizzo di disused come tag semplice è una pratica disincentivata (esempio: disused=yes).

Come taggare

Aggiungere il namespace disused: come prefisso di tute le chiavi che non sono più rilevanti allo stato attuale dell'oggetto. È possibile assimilare tutti i tag su un oggetto ad informazioni sull'oggetto, e prefissare le chiavi di quelle informazioni che non risultano più vere a seguito del suo abbandono. Per esempio, un parcheggio in cemento che non è più aperta agli automezzi ma che riporta ancora il nome sull'insegna può essere taggata come

name=Parcheggio Paperopoli est
disused:amenity=parking
disused:parking=surface

l'operazione rende non disponibile lo spazio ad applicazioni che si occupano di ricercare parcheggio, e che con difficoltà potrebbero quindi mostrare come area di parcheggio l'oggetto nei vari rendering. Il nome è ancora rilevante, e sarà quindi ancora ricercabile. Se poi il parcheggio un giorno venisse riaperte sarebbe unicamente una questione di rimuovere i prefissi.

Esempi

Image Tagging Description
Closed down shop.jpg disused:shop=yes Un negozio di qualunque genere chiuso. Se conoscete la tipologia di negozio occupata dallo spazio, sostituire yes con il valore di Key:shop appropriato.
Disused-or-abandoned-pub.jpg disused:amenity=pub
disused:operator=The Oxford Pub Company
name=Fox & Hounds
Un pub chiuso. Non è più di proprietà della Oxford Pub Company e non viene più venduta birra al suo interno. Il nome del locale però è ancora esposto e può essere usato come suggerimento alla navigazione.
Ehem. Bahnstrecke.jpg railway=disused
disused:railway=rail
Linea ferroviaria storica. I binari non sono in stato di degrado ma risultano coperti dalla vegetazione.
Leisurepitchdisused.png disused:leisure=pitch Un campo da gioco abbandonato, ora parzialmente coperto dalla vegetazione.

Vecchi utilizzi (come tag semplice)

Utilizzare disused=yes come tag semplice è una pratica deprecata, ma sulla mappa ne sono presenti ancora un buon numero. Il tag veniva impiegato per gli stessi scopi descritti sopra, ma la sintassi non era utile ai consumatori automatizzati dei dati prodotti, che avrebbero dovuto venire riscritti. Nella pratica, quindi, la riscrittura non è mai avvenuta. Le regole della vecchia convenzione però si applicano ancora:

  • Alcuni oggetti sulla mappa verranno taggati sul database come disused=yes. L'aggiunta di quest tag ha implicazioni su moltissimi aspetti a livello generale dell'attività umana presente nel e intorno all'oggetto interessato, ma che non sono sufficienti a descrivere lo stato dell'oggetto in maniera consistente. Per rendere i tag internamente consistenti si applica la regola:
  • qualunque tag che non ha più significato rispetto alla condizioe reale dell'oggetto per il software che non conosce la funzione di disused=yes deve anche essere nascosto prefissando le chiavi dei tag con il namespace disused:, si vedano gli esempi che seguono

Aggiornare vecchi tag

L'utilizzo di oggetti che presentano il tag semplice devono essere aggiornati come segue:

Vecchio schema (deprecato) Schema intermedio (sconsigliato) Schema corrente (raccomandato)
amenity=pub
disused=yes
disused:amenity=pub
disused=yes
disused:amenity=pub
amenity=parking
capacity=20
disused=yes
disused:amenity=parking
disused:capacity=20
disused=yes
disused:amenity=parking
disused:capacity=20

Vedi anche

Tag e chiavi correlate