IT:Key:abandoned

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg abandoned
Abandoned (9479305809).jpg
Descrizione
Costruzioni artificiali abbandonate e non più manutenute. Vedi anche: abandoned: Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: Lifecycle
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areasuse on relations unspecified
Valori documentati: 1
Vedi anche
Stato: in uso

L'uso di questo tag è scoraggiato per alcune caratteristiche e situazioni. Vedi Comparison of life cycle concepts per una descrizione generale su come taggare le varie fasi di una caratteristica: fase di progettazione, costruzione, funzionamento, disuso e abbandono.

Il tag abandoned=yes è usato per edifici building=* e altri elementi artificiali che sono caduti in grave degrado, sembrano essere inutilizzati e non possono essere rimessi in funzione senza costose riparazioni, ma rimangono identificabili come lo stesso elemento.

L'uso di questo tag è disincentivato per alcuni elementi, e quando più di una caratteristica è taggata sullo stesso elemento (vedi One feature, one OSM element).

Considerare l'uso di abandoned: per elementi taggati con amenity=*, leisure=*, tourism=* e tag simili se ci si riferisce ad elementi abbandonati.

Considerare anche l'uso di disused=* e di disused: namespace per gli elementi che non sono più utilizzati ma che sono ancora in buono stato di manutenzione, e Comparison of life cycle concepts per le alternative.

Come Mappare

  • Attnezione: per elementi con più tag a volte non è chiaro a quale tag si riferisce il tag ababdoned. Per esempio: railway=rail + abandoned=yes + highway=track +surface=paved. Il tag abandoned si riferisce alla ferrovia, alla strada o a entrambi? In questo caso il prefisso abandoned: prefix namespace per specificare meglio a quale caratteristica ci si riferisce. Vedi anche One feature, one OSM element - più caratteristiche principali non dovrebbero condividere la stessa geometria.
  • Per alcuni elementi è più ragionevole usare abandoned=yes, per esempio building=house con abandoned=yes potrebbe rappresentare una casa non occupata e non manutenuta, che è ancora chiaramente una casa. Potrebbe essere riparata e occupata di nuovo in futuro, o demolita.
  • Raramente si usa il tag abandoned=no per specificare che un elemento non è abbandonato, di solito non è necessario.

Abandoned=yes vs Abandoned:<key>=* namespace

Immagine Tagging ambiguo Tagging preferito Descrizione
Abandoned-shop.jpg abandoned=yes
shop=bicycle
building=retail
name=The little bike repair shop
abandoned:shop=bicycle
building=retail
old_name=The little bike repair shop
Un'officina per biciclette abbandonata che non può essere rimessa in funzione facilmente. Ma è ancora un edificio commerciale: la maggior parte del tetto è ancora in piedi e i muri sono in piedi. L'etichetta riflette il suo uso precedente, il suo stato di abbandono, e il fatto che è ancora un edificio.
SubsidedRoad.jpg abandoned=yes
highway=unclassified

highway=path
name=The old road
abandoned:highway=unclassified
abandoned:ref=A6187
highway=path
name=The old road
Ex strada statale in Derbyshire, Regno Unito, abbandonata negli anni '70 a causa di una frana. Ancora in qualche modo percorribile a piedi e in bicicletta, per cui conserva una (nuova, diversa) etichetta di autostrada, e un numero di riferimento.
Stone quarry adelaide.JPG landuse=quarry + abandoned=yes Cava abbandonata e parzialmente allagata. Si noti che lo schema del ciclo di vita non è usato qui - questo perché la cava descrive la caratteristica del paesaggio, non l'azienda che vi opera. Questo è un raro caso in cui abandoned=yes è ancora raccomandato.
Abbey Barn Lane Bridge, High Wycombe, Buckinghamshire.jpg railway=rail + abandoned=yes + highway=footway + surface=unpaved railway=abandoned + highway=footway + surface=unpaved Ferrovia abbandonata - il tracciato della ferrovia è ancora ben visibile ma i binari sono stati rimossi ed è ora usato come sentiero. Usare il tag specifico: railway=abandoned .

Vedi anche