IT:Lacking proper attribution/Example email

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Ciò che segue è un esempio di lettera da spedire in caso di mancata attribuzione o violazione della licenza.

Cerca di essere educato/a e amichevole in modo tale che chi riceve la lettera non abbia paura di usare OpenStreetMap ma che piuttosto venga portato a farlo nel modo giusto.

Il testo potrà essere modificato in base all’occorrenza.

Buongiorno,

in quanto utente di OpenStreetMap, sono lieto/a che Lei stia usando OpenStreetMap nel suo sito:

<sito web con la mappa in questione>

Tuttavia, ho constatato che la mappa sembra non rispettare l’attribuzione richiesta.
La licenza di OpenStreetMap infatti prevede che siano presenti sia l’attribuzione a OpenStreetMap sia un link alla pagina del copyright (per portare a conoscenza gli utenti della licenza sui dati). Per ulteriori informazioni, si veda:

https://www.openstreetmap.org/copyright

Una corretta attribuzione aiuta a evitare spiacevoli malintesi riguardanti sia l’origine dei dati e della mappa, sia che cosa si possa fare con essi. Nel caso Lei abbia bisogno di aiuto ad effettuare le dovute modifiche o per delle domande, può contattarmi rispondendo a questa lettera oppure utilizzando un qualsiasi canale di comunicazione di OpenStreetMap:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contact

In conclusione, una corretta attribuzione facilita la diffusione di OpenStreetMap, invita altri utenti a contribuire e fa crescere la comunità. Ciò è estremamente vitale per il continuo miglioramento della qualità del database su cui Lei e altri milioni di utilizzatori fanno affidamento.

In attesa di un Suo gentile riscontro, colgo l’occasione per porgerLe i miei cordiali saluti,
<nome>

Esistono altri esempi, come questo che è stato proposto in una discussione della mailing list talk-it.

Immagine da allegare
Gentile/Spettabile Signor/Comune/Azienda,

Le scrivo in quanto ho riscontrato la presenza della mappa / dei dati OpenStreetMap http://www.openstreetmap.org/ alla pagina del Vostro sito:

<sito web con la mappa in questione>

Come membro volontario della comunità di OpenStreetMap, mi fa piacere si sia scelta la nostra mappa / i nostri dati, ma vorrei evidenziare nel contempo che il vostro uso difetta di uno dei pochi requisiti richiesti dal progetto, avere l'attribuzione che consiste nella indicazione della provenienza della mappa o dei dati da OpenStreetMap, come si può leggere nel testo della licenza:

http://www.openstreetmap.org/copyright

OpenStreetMap è un progetto di mappatura libera, collaborativa e open data le cui mappe sono distribuite con licenza CC-BY-SA mentre i dati sono distribuiti con licenza ODbL. Questo significa che chiunque la utilizzi è libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i dati, con il solo vincolo di riconoscerne la proprietà.

Per questo motivo richiedo gentilmente che l'attribuzione "©OpenStreetMap contributors”, venga inserita nella mappa / a corredo dei dati, oppure il link http://www.openstreetmap.org/ nel caso di un’immagine della mappa; in caso di una mappa elettronica navigabile o statica, come si può vedere nell’esempio sotto riportato, il riconoscimento deve essere mostrato in un angolo della mappa attraverso un link.

Per noi è importante il pieno rispetto della licenza; l’uso dei dati e delle immagini cartografiche richiede unicamente il rispetto del nostro lavoro di volontari mappatori, attività che come avete appurato diviene utile anche per le vostre necessità.

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale di OpenStreetMap Foundation per l'Italia e vigila sul rispetto delle condizioni d'uso di
OpenStreetMap. In caso si verifichi il protrarsi della mancata attribuzione della mappa / dei dati ci vedremo costretti a prendere ulteriori misure

Qualora necessiti d'avere ulteriori informazioni, potete scrivere alla e-mail:
talk-it@openstreetmap.org

Sono certo che i riferimenti riportati siano sufficienti a verificare quanto da me scritto; mi auguro che ciò sia sufficiente ad intervenire da parte vostra per mettere fine ad una mancata attribuzione. 

Cordiali saluti,
<nome>