IT:Lacking proper attribution

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

information sign

Questo articolo è un abbozzo(en). È possibile aiutare OpenStreetMap espandendo l’articolo.

Questa pagina elenca gli esempi di utilizzo dei dati di OpenStreetMap senza una corretta attribuzione come richiesto dalla OpenStreetMap License. Questa pagina fa affidamento sulle persone che notano e segnalano violazioni.

Il problema normalmente è quello di una semplice svista. Chi pubblica non conosce cosa è richiesto o l'attribuzione non è corretta. C'è anche la possibilità di false dichiarazioni "ostinate". In molti casi la violazione è di minore importanza per il progetto ma è ragionevole che la comunità si aspetti che tutti i fruitori dei dati rispettino i termini e le condizioni. Potrebbero esserci anche gravi violazioni nelle quali chi pubblica potrebbe non rispondere ad alcun approccio dalla comunità e la Foundation potrebbe aver bisogno di contattare l'autore.

Chiediamo che sia data l'attribuzione a OpenStreetMap, e che agli utenti sia resa nota la nostra licenza (di solito per mezzo di un collegamento a osm.org/copyright).

Per maggiori informazioni si vedano le FAQ legali.

Processo completo

  1. Quando noti una violazione, controlla innanzitutto se l'uso dei dati di OSM è significativo. Vedi Substantial Guideline per dettagli sulla definizione di "significativo" usata dalla OSM Foundation. Se l'uso di OSM è significativo, continua con i prossimi passi. Se non ne hai la certezza, chiedi ad altre persone su una mailing list adatta (ad esempio talk-it per l'Italia), su IRC o sul forum.
    1. Hai due modalità:
      1. Segui la #Procedura semplificata in italiano
      2. Oppure Aggiungi una riga al fondo della tabella internazionale su Lacking proper attribution. Se hai dubbi sulla violazione, discutila su uno dei canali di comunicazione comuni. Se non hai alcun dubbio, puoi segnalarla sul forum o su una mailing list, in aggiunta alla tabella.
        1. Quando l'attribuzione è stata corretta o la pagina non è più accessibile, per favore muovi la riga nella Lista di usi nei quali l'attribuzione è stata corretta o il caso è obsoleto
    In caso l'URL sia nell'elenco Wikimedia Meta-Wiki's spam blacklist, non riuscirai a inserirlo qui. Per favore contatta un amministratore wiki, loro sono immuni alla blacklist dello spam e possono eventualmente aggiungere una riga alla spam whitelist della wiki.
  1. Si contatta l'editore con una email cortese e non minacciosa e aggiorna la riga della tabella con la data in cui li hai contattati.
  2. Attendi una risposta per un tempo adeguato. Se ciò non porta alla risposta desiderata allora dovrai proseguire con un secondo tentativo di contattare l'editore.
  3. Se ciò non funziona e la violazione è considerata seria segnalala, se non è già stato fatto, sul forum o su una mailing list adatta, altrimenti andrebbe contattato un capitolo locale di OpenStreetMap o direttamente la Foundation, magari a legal(chiocciola)osmfoundation.org.

Per discutere un utilizzo prima di aggiungerlo alla lista, valuta di fare ciò sul forum, una mailing list adatta talk o una mailing list nazionale adatta (ad esempio talk-it per l'Italia). Non è consigliabile discutere i casi sulla pagina di discussione perché pochissime persone la leggono.

Se OpenStreetMap è utilizzato attraverso un servizio di terze parti, quel servizio potrebbe inoltre fornire un modo per segnalare i problemi di attribuzione. Per esempio, i problemi che coinvolgono i clienti Mapbox possono essere segnalati compilando questo modulo.

Procedura semplificata

Se hai poco tempo, puoi fare una segnalazione e lasciare che altre persone con più tempo per le comunicazioni portino avanti la segnalazione al posto tuo e tenerti aggiornato sui risultati.

Fai una segnalazione
https://github.com/osmItalia/Segnalazioni-Mancata-attribuzione-OSM/issues/new/choose
Se non vuoi utilizzare questo sistema per fare una segnalazione, scrivi qui nel wiki e qualcuno cercherà di aprire la segnalazione nel posto giusto per te.
Elenco segnalazioni
https://github.com/osmItalia/Segnalazioni-Mancata-attribuzione-OSM/issues
Puoi filtrare le segnalazioni secondo i tuoi criteri. Vedere quelle aperte o in corso ecc.
Più info
osmItalia/Segnalazioni-Mancata-attribuzione-OSM

Suggerimenti

Sii gentile! Siamo un progetto finalizzato a fornire mappe libere, non a litigare con gente su questioni legali. Non è d'aiuto a nessuno fare la parte della polizia e raccogliere quanti più casi possibile. Fare ciò potrebbe rovinare l'immagine di OSM. Non esagerare con la precisione. Se fanno del loro meglio va bene.

Prima di fare qualsiasi cosa, prenditi un attimo per considerare se l'attribuzione vale il potenziale costo a OSM nella forma di benevolenza persa, cattiva pubblicità o persone che passano a fornitori di mappe meno rigidi. Per pubblicazioni a bassa visibilità e una-tantum (inviti di compleanno, slide powerpoint presentate a un pubblico ristretto, post a caso sui social media, ...), potrebbe non essere il caso discutere.

Lista di usi privi di corretta attribuzione

Vedi Servizi che usano Openstreetmap per esempi di attribuzione piuttosto corretti. Oppure vedi le issue chiuse della procedura semplice.