IT:WIWOSM

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

a pen and a ruler laying across each other

This page is a work in progress! The content is likely incomplete, inaccurate or empty.Aiuta a tradurre questo in italiano!
Screenshot di Wikipedia tedesco: Voce Austria con rappresentazione vettoriale associata (in rosso)

WIWOSM (Wikipedia where in OSM) è un progetto che ha come scopo, per una voce di Wikipedia, mostrare gli oggetti geometrici ad essa associati provenienti da OpenStreetMap. Tali oggetti possiedono un apposito tag in grado di associare univocamente la relativa pagina di Wikipedia. L'utilizzo principale di WIWOSM è per le mappe in Wikipedia, che compaiono nell'angolo in alto a destra della voce (si veda anche OSM-Gadget e WikiMiniAtlas).

Pagina di esempio

http://toolserver.org/~kolossos/openlayers/kml-on-ol-json3.php?lang=en&title=Austria
è la stessa di:
http://toolserver.org/~kolossos/openlayers/kml-on-ol-json3.php?lang=de&title=%C3%96sterreich

Viene mostrata l'Austria su una mappa. Il parametro title nell'URL corrisponde alla voce Wikipedia per la versione inglese dell'enciclopedia, invece la relazione in OSM per l'Austria si serve del tag di Wikipedia tedesco: wikipedia=de:Österreich. I link sul lato sinistro delle voci Wikipedia (relativi alle pagine esistenti della stessa voce nei progetti Wikipedia di altre lingue) sono indicizzati ed interpretati univocamente, in modo tale che all'interno di OpenStreetMap è sufficiente introdurre un solo tag addizionale per georeferenziare tale voce; e questo può essere uno qualsiasi fra quelli relativi alle varie lingue in cui è presente la voce.

Altri esempi

http://toolserver.org/~kolossos/openlayers/kml-on-ol-json3.php?lang=it&title=Lago_di_Garda
è analogo a:
http://toolserver.org/~kolossos/openlayers/kml-on-ol-json3.php?lang=fr&title=Lac_de_Garde
entrambi si riferiscono alla voce Wikipedia Lago di Garda a prescindere dalla lingua scelta per la stessa voce enciclopedica. All'interno della voce in Wikipedia italiana, è possibile visualizzare tale mappa cliccando in alto a destra sulla pagina; dopo le Coordinate geografiche, è presente il link (Mappa) che apre la rappresentazione OSM; oppure un piccolo mappamondo azzurro, che apre la mappa interattiva WikiMiniAtlas.

Il fiume Po, e la voce enciclopedica Po

Provincia di Rieti, e la voce enciclopedica relativa

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e la voce enciclopedica relativa

Soraga (territorio comunale), e in Wikipedia

Cammarata (territorio comunale), e in Wikipedia

Vantaggi

Tipi di oggetto