Italy/AvoMappers/AvoFinder

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

AvoFinder

Navigatore indoor della scuola ITIS A. Avogadro sviluppato da: Foltran Federico e Neri Christian della classe 5C informatica 2020/2021.

Cos'è AvoFinder

Frequentando una scuola decisamente grande ci siamo accorti che orientarsi in essa è importante ma risulta spesso complesso sia per gli studenti del primo anno che per il corpo docente, in particolare per i supplenti e per i nuovi assunti. Al termine di ogni lezione sia gli studenti che i professori si spostano di aula. Questa operazione deve essere svolta più volte in una giornata, in poco tempo e in una situazione di traffico. Effettuare questi spostamenti in modo efficace richiede una buona conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove. Per queste ragioni abbiamo ritenuto utile dotare la scuola di uno strumento, AvoFinder, che faciliti gli spostamenti degli utenti attraverso una buona conoscenza dell’edificio. L’applicazione si presenterà come un’app per smartphone composta da diverse pagine dedicate a:

  • Registrazione dell’utente;
  • Login;
  • Visualizzazione della mappa dell’edificio;
  • Ricerca delle aule;
  • Consultazione dell’orario scolastico.

Linguaggi utilizzati

Java
HTML
CSS
JavaScript
PHP
DBMS MySQL

Per la creazione dell'applicazione ci siamo serviti di Android Studio e della libreria (Osmdroid) che permette l'utilizzo di OpenStreetMap su Android. Abbiamo realizzato la mappa partendo da un file GeoJSON precedentemente creato da alcuni studenti dell'Avogadro che hanno mappato le aule e corridoi della scuola con OsmInEdit. Per la parte backend abbiamo realizzato un server Java che si interfaccia con un sito contenente il database mySQL. Vi è Inoltre un sito creato in HTML, CSS, JS e PHP per la gestione del database, il cui accesso sarà disponibile solo a un utente administrator. L'applicazione permette inoltre di visualizzare l'orario sia degli studenti che dei professori, questo è stato possibile grazie all'utilizzo della libreria TimeTableView.

Come è stata creata la mappa

La mappa utilizzata per la realizzazione dell'applicazione è stata precedentemente creata da un gruppo di studenti della 4B informatica (2020/2021) utilizzando il tool OsmInEdit che permette di inserire i dati sul database di OpenStreetMap. Per la visualizzazione si è utilizzato OpenLevelUp. Per scaricare i dati della mappa da OpenStreetMap si è utilizzato OverpassTurbo.

Link a riferimenti esterni

Codice sorgente: GitHub
Sito web: https://avofinder.itisavogadro.org
AvoMappers: wiki

Link a Google Play Store: app