Italy/AvoMappers

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
AvoMappers
AvoMappers

AvoMappers è un gruppo di docenti e studenti dell' IIS A. Avogadro di Torino che a partire dall'A.S. 2016/17 si occupa di progetti informatici mediante l'utilizzo di OpenStreetMap e tecnologie correlate. Con le mappe in particolare si sono realizzati percorsi didattici in vari ambiti, principalmente sociali, culturali, etici e ambientali che hanno permesso agli studenti di mettersi in gioco nella realizzazione di progetti concreti.

Il gruppo è coordinato da alcuni docenti di materie informatiche, coordinati da Alfonso Carlone (alfcar62) e dal consulente Wikimedia Marco Brancolini (mbranco2)

Nel corso degli anni sono stati avviati i seguenti progetti didattici:

  • A.S: 2016/17:
  • The4BEES: progetto realizzato in collaborazione con CSI Piemonte. Combina in modo originale tecnologia e teoria sociale per il cambiamento dei comportamenti riguardo il consumo energetico.
  • A.S: 2017/18:
  • primo percorso di formazione base su OSM con uscita didattica e mapping del comune di Vialfrè, nell'area del Canavese. Partecipazione a FOSS4G 2018.


  • A.S. 2018/19:
    • MAP Sermig: pulizia dati, normalizzazione, data augmentation con OpenRefine e mapping su UMAP degli interventi del Sermig nel mondo.
    • partecipazione e presentazione del progetto al FOSS4G 2019 - Padova.
    • partecipazione e presentazione del progetto alla Giornata mondiale per la pace - Bergamo 2019.
    • Progetto ARPA SUONO - MAPPA Sonora dell'istituto e zonizzazione acustica in collaborazione con ARPA Piemonte.


  • A.S: 2019/20:
    • OSMGB: Anagrafe Web, con censimento e mappatura del villaggio di N'Tchangue (Guinea Bissau). Realizzazione di un sistema integrato tra database mySQL, PHP e mappa OSM con libreria OpenLayers.
    • partecipazione e presentazione del progetto al FOSS4G 2020 - Torino.
    • partecipazione al concorso storiedialternanza.it con i progetti ARP A SUONO e OSMGB. Il progetto OSMGB si classifica terzo tra i partecipanti al concorso su scala nazionale.
    • progetto OpenData: fruizione di Open Data su dati ambientali utilizzando linguaggio java (classe 4CINFO)
    • adesione al bando Wiki Imparare per lo sviluppo di attività formative nel prossimo anno scolastico.
  • A.S. 2020/21:
    • OSMGB-SAN: Applicazione Web - Scheda Sanitaria e mappatura del villaggio di Quidè e Nhacra (Guinea Bissau).
    • AVOMobility - Mobility Management - analisi sulla mobilità scolastica con mappa su UMAP degli spostamenti ed elaborazione dati con PHP, mySQL, javascript.
    • AvoIndoor: Mapping indoor: mappa indoor della scuola con utilizzo dell'editor OsmInEdit. La mappa è visibile su OpenLevelUp.
    • AvoFinder: App Android con accesso ai dati di OpenStreetMap per orientarsi all'interno della scuola. Utilizzo di Overpass Turbo e OSMdroid
    • Orient-AVO: realizzazione di un navigatore Web indoor.
    • pgCOVAPI: servizio e applicazione web per la visualizzazione dei dati COVID-19, forniti dal Dipartimento di Protezione Civile Italiana, in forma grafica e di Mappa OSM.
    • Green Donors- I(n)Spiriamo il futuro Avvio e crowdfunding per progetto di mappatura e analisi dati sulla qualità dell'aria che si realizzerà nell'a.s. 2021/22 in collaborazione con associazione Torino Respira
    • Projectavo ascuoladiopencoesione.it: progetto di monitoraggio civico e data jounalism (Monithon) della Cavallerizza Reale di Torino. Il progetto si classifica al terzo posto tra i partecipanti al concorso nella Regione Piemonte.
    • AIR-Duino: sistema di rilevazione della qualità dell'aria con utilizzo di Arduino, Raspberry, Web server,PHP, mySQL e mappa con leaflets.
    • partecipazione al Mapping Party organizzato da 5T e Comune di Torino nel febbraio 2021
    • AvoMappers school: percorso di formazione del gruppo AvoMappers: a partire da gennaio 2021, incontri pomeridiani su Google meet a cadenza settimanale per supportare gli studenti nella realizzazione dei loro progetti e nell'utilizzo delle tecnologie correlate a OSM e nel mapping.
    • Adesione al bando Wiki Imparare di WIkimedia Italia per lo sviluppo di nuove attività formative nel prossimo anno scolastico.

  • A.S. 2021/22:
    • OSM Guinea Bissau: prosecuzione del progetto già avviato negli anni scorsi, con mappatura di nuovi oggetti su OSM, modifica di alcune funzionalità di statistica e manutenzione del software, consegna di due PC portatili e 1 Tablet (vinti grazie al bando wiki imparare 2021 di wikimedia italia ) all'associazione Abala Lite Onlus, che sono stati portati a N'Tchangue nel mese di marzo 2022 per permettere ai volontari e ad alcuni referenti locali di effettuare mappature e gestire l'anagrafica della popolazione del villaggio. A seguito del viaggio dei volontari di Abala Lite in Guinea Bissau di marzo 2022, è stata richiesta una mappatura specifica (su Umap) dei pozzi della zona e l'aggiornamento della mappa su OSM dei dati di alcuni villaggi limitrofi a N'Tchangue. E' inoltre in fase di aggiornamento il censimento della popolazione sulla applicazione Web di anagrafica realizzata dagli studenti e l'integrazione con i dati della scheda sanitaria.
    • AvoMappers school: percorso di formazione del gruppo AvoMappers: a partire da marzo 2022, incontri a distanza su jitsi meet per supportare studenti e docenti nella realizzazione di progetti con l'utilizzo delle tecnologie correlate a OSM, Umap e mapping in genere. Adesione di un gruppo di studenti al progetto UN Mappers Somalia.
    • Respir-AVO: progetto realizzato con gli studenti della classe 3CI Informatica e alcuni studenti di classe quarta nell'anno scolastico 21/22. Nasce con lo scopo di sensibilizzare studenti e personale scolastico sulla qualità dell'aria indoor e outdoor. Intende proseguire quanto già realizzato con i progetti AVOMobility e GreenDonors - I (n) spiriamo il futuro n lo scorso anno. Grazie all'utilizzo dei 10 campionatori mobili plume acquistati lo scorso anno attraverso il crowdfunding, si intende approfondire e concludere le analisi sulla mobilità casa-scuola, effettuare rilevazioni sulla qualità dell'aria e mapparle su OSM. Si vuole inoltre effettuare, sulla base dei dati acquisiti da queste attività di analisi sulla mobilità, il calcolo del costo economico e sociale degli spostamenti casa-scuola del personale che giornalmente si reca a scuola. Si vogliono infine interpretare tutti i dati acquisiti e fornire alla dirigenza e alle istituzioni territoriali una stima dell'impatto ambientale della scuola, ideare proposte migliorative e volte a sensibilizzare tutto il personale sulla sostenibilità. Questo progetto è in corso ed è svolto in collaborazione con l'associazione TorinoRespira.. Il codice sorgente del software prodotto è su Github. Attualmente si utilizza trello per la condivisione. E' in fase di realizzazione un sito Web di progetto. Il link al video del progetto è vai al video
    • AVO4Camerun: progetto in collaborazione con il gruppo r.e.t.e. (restituzione tecnologica) del Sermig di Torino per creare una piattaforma Web di E-learning nella quale poter caricare video lezioni di elettrotecnica e di informatica. Le video lezioni sono state progettate e realizzate dagli stessi studenti. Tra i video realizzati, ad oggi, due sono dedicati ad OpenStreetMap, uno è introduttivo (vai al video) e l'altro spiega come fare il mapping indoor (vai al video). Sia la piattaforma Web che le video lezioni sono state realizzate dagli studenti dell'IIS Avogadro nel corso dell'anno scolastico e saranno fruite dagli studenti e docenti di una scuola del Camerun. La piattaforma Web è stata progettata e realizzata dagli studenti della classe degli informatici nell'ambito della materia "Gestione Progetto e organizzazione d'impresa", con l'utilizzo e la sperimentazione della metodologie di gestione progetto "Agile", e delle seguenti tecnologie: Node js, View js, Express, Dockers, Maria DB. Il codice sorgente della piattaforma software è su github. Il link all'applicazione è Avo4Camerun Il link al video di presentazione del progetto è vai al video




Docente referente: Alfonso Carlone (alfcar62)

(con il prezioso contributo dei docenti del dipartimento di Informatica dell'IIS Avogadro)

Consulente Wikimedia: Marco Brancolini (mbranco2)