OSMers BI-VC-CVL/Improve Asti

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Raccogliendo l'invito della Centrale del NUE 112 di Saluzzo(min 31:00), a fine 2020 abbiamo iniziato un progetto per migliorare i dati della Provincia di Asti.

Contattare mapper in zona

Stiamo contattando tutti i mapper che sono stati attivi nel corso dell'ultimo anno in questa provincia. Questo lavoro è fatto utilizzando questa procedura.

Richiesta di apertura dei dati

Chiederemo di aprire i dati cartografici di loro proprietà per il riutilizzo in OSM ai Comuni e alla Provincia. Chiederemo il supporto del NUE 112 di Saluzzo e di Wikimedia Italia, local chapter italiano della OSM Foundation.

Lavoro da remoto

In attesa di poter fare uscite sul campo e di trovare dei dati aperti da importare, iniziamo una mappatura di base, da remoto.

Per coordinarci usiamo un progetto appositamente creato nell'istanza italiana del Tasking Manager (gestito da Wikimedia Italia): https://osmit-tm4.wmcloud.org/projects/76

In particolare, ci concentriamo sui seguenti aspetti:

  • toponimi
  • strade
  • edificato
  • wikidata
  • controllo qualità

Toponimi

Per inserire i toponimi, useremo le mappe topografiche AMS. Sono mappe realizzate dall'esercito americano durante la seconda guerra mondiale. Non sono più coperte dal diritto d’autore e pertanto è possibile riutilizzarle liberamente. Qui trovate qualche dettaglio in più.

I toponimi cambiano lentamente nel tempo, quindi non dovrebbe essere un problema usare una mappa di 70 anni fa.

Maurizio Napolitano descrive molto bene in questa presentazione i dettagli su come inserire i vari fogli su MapWarper.

IlBano ha realizzato un foglio condiviso per tracciare a livello nazionale il lavoro che si sta facendo. Contattatelo per avere i permessi per modificare tale foglio. Una volta inserito un foglio su MapWarper bisogna colorarlo di giallo in modo da poterlo agganciare al mosaico che li raccoglie tutti.

Per poter utilizzare questo sfondo in JOSM, dovete andare nelle preferenze delle foto aeree e aggiungere una voce WMS inserendo la seguente URL: https://mapwarper.net/mosaics/wms/1227?request=GetMap&version=1.1.1&styles=&format=image/png&srs={proj}&exceptions=application/vnd.ogc.session.inimage&width={width}&height={height}&BBOX={bbox}&

Strade

Le strade, possono essere ricalcate dalle immagini "Esri World Imagery (Clarity) Beta".

Inoltre, possono essere ricalcate dai GPX che sono stati caricati su OSM.

Infine, è possibile usare il plugin MapWithAI che, tramite un processo di intelligenza artificiale (AI), identifica le strade mancanti in una determinata zona. Questo processo è stato sviluppato da Facebook utilizzando un modello di rete neurale e si basa su immagini Maxar. Tutte queste informazioni devono essere verificare manualmente dall'utente prima di essere caricate e bisogna allineare le strade alle immagini "Esri World Imagery (Clarity) Beta".

Le strade che proseguono al di fuori del proprio riquadro vanno disegnate per un pezzettino oltre il confine stesso. Il rimanente pezzo di strada sarà completata dall'utente che lavorerà sul riquadro adiacente.

Prima di fare l'upload verificate che le feature inserite siano ancora presenti, usando delle immagini aeree più recenti.

Edificato

Per inserire l'edificato, con Josm usiamo il plugin BuildingTools, avendo cura di usare come sfondo le immagini "Esri World Imagery (Clarity) Beta".

Prima di fare l'upload verificate che le feature inserite siano ancora presenti, usando delle immagini aeree più recenti.

Wikidata

Per inserire il tag wikidata, che contiene l'ID dell'elemento Wikidata, useremo il servizio OSM ↔ Wikidata matcher.

Controllo Qualità

Usa il validatore di Josm ed elimina almeno gli errori più banali.

Lavoro sul campo

Da definire, non appena sarà finita l'emergenza covid19.