Umbria Editing

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Informazioni Comunità Da Fare Editing Stato Luoghi d'interesse


Convenzioni di Editing

Per avere una mappa il più possibile uniforme come stile di mappatura si consiglia di seguire sempre le indicazioni riportate nel Wiki per le varie caratteristiche che si andranno ad inserire. Vedere anche le pagine specifiche dei progetti per verificare il metodo seguito e lo stato della mappatura, attualmente sono le seguenti:


Per quanto riguarda l'allineamento si consiglia di utilizzare le ortofoto Bing, presenti sia nell'editor iD che in JOSM, risultano essere abbastanza bene allineate per tutto il territorio regionale se confrontate sia con tracce gpx rilevate direttamente che con quelle riportate nella HeatMap di Strava.
In precedenza era consigliato di usare le ortofoto 2012 del Portale Cartografico Nazionale, ma ora oltre ad essere molto più aggiornate le immagini Bing sono migliorate notevolmente anche dal punto di vista della ortorettificazione. Quando si inseriscono nuovi oggetti basandosi sulle ortofoto si faccia dunque riferimento alle Bing, considerando però anche la posizione degli oggetti nei pressi, se hanno un allineamento diverso occorre correggere la posizione, nei limiti del possibile considerando l'interazione con tutto quanto mappato nella zona.