User:Gvf/Sandbox/strade identificazione

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

BOZZA questa pagina non è stata approvata dalla comunità, le discussioni su come migliorarla vanno fatte nella Pagina di discussione.

Nota: questa pagina sarebbe intesa come unico riferimento per la nomenclatura delle strade da richiamare dove necessario. dovrebbe sostituire parte del testo inserito in IT:Key:name e le sezioni WikiProject_Italy/Tagging#name e WikiProject_Italy/Tagging#ref.


Le strade vengono identificate in base alla denominazione e, quando disponibile, alla classificazione amministrativa. Ai fini dell'usabilità dei dati è importante che le strade vengano identificate con almeno uno dei due.

I tag relativi vengono di norma inseriti sulle singole way che formano la strada. Nel caso di strade formate da numerosi segmenti gli stessi tag possono essere utilizzati (ripetuti) nella relazione che li riunisce.

Denominazione

Si tratta del nome con cui la strada è identificata ufficialmente.

Va indicato utilizzando il tag

name=<nome ufficiale della strada>

Il nome della strada va indicato con l'iniziale maiuscola e preceduto dalla denominazione del tipo di strada (Via, Viale, Vicolo,...) anch'esso con l'iniziale maiuscola e per esteso (non usare abbreviazioni). Le parole seguenti vanno con l'iniziale minuscola a meno che non sia richiesto diversamente dalle convenzioni linguistiche. Il nome delle persone a cui è intitolata la strada va indicato per esteso, qualora il nome non fosse conosciuto con sicurezza indicare l'iniziale normalmente presente sui cartelli indicatori.

Le date vanno scritte con numero del giorno in cifre arabe e il nome del mese per esteso con l'iniziale minuscola. Il primo del mese andrebbe indicato come 1° (mancano riferimenti per questa convenzione, la forma "1" è ugualmente diffusa e corretta).

Attenzione: i cartelli indicatori contengono spesso errori e usano convenzioni diverse. La fonte ufficiale dei dati sarebbe lo stradario comunale che spesso è presente nel sito istituzionale o può essere richiesto all'ufficio ???? del comune.

Nel caso il nome di una strada sia stato cambiato il vecchio nome va indicato usando il tag

old_name=<vecchio nome della strada>

Le strade statali, regionali e provinciali hanno spesso un loro nome che identifica la totalità del tracciato. Nell'attraversare i centri abitati possono assumere anche un nome locale. Tale nome va indicato utilizzando il tag

loc_name=<nome locale della strada>

Quando una strada è conosciuta anche con un nome diverso da quello ufficiale il nome alternativo va indicato usando il tag

alt_name=<nome alternativo della strada>

Esempi

  • name=Strada statale 13 Pontebbana (SS 13)
  • alt_name=Terraglio nel tratto Venezia-Treviso
  • loc_name=Via Guglielmo Marconi un tratto in comune di Mogliano Veneto

Casi particolari

Strade con denominazione diversa sui due lati

(trovare discussione in ML)

Strade con nome in due lingue

(trovare discussione in ML)

Gallerie e viadotti

???? utilizzo di tag relativi al ponte e al tunnel ????

Classificazione amministrativa

Si tratta della sigla con cui la strada è identificata ufficialmente.

Va indicata utilizzando il tag

ref=<sigla ufficiale della strada>

In Italia la sigla delle strade è composta da un prefisso che identifica l'ente che fa manutenzione alla strada seguito da un numero.

Le sigle utilizzate sono

  • SS per strada statale
  • SR per strada regionale
  • SP per strada provinciale
  • SC per strada comunale (in genere non è presente la numerazione)

Fra la sigla e il numero NON vanno inseriti spazi per mantenere il tutto il più compatto possibile

Le varianti (var, bis) vanno indicate di seguito al numero. Qualora la variante sia identificata da un numero va separata da un carattere meno(-).

  • ref=<A|SS|SR|SP><numero strada><denominazione variante>
  • ref=<A|SS|SR|SP><numero strada>-<numero variante>

Nel caso la strada sia classificata anche a livello europeo si usa il tag

int_ref=<sigla ufficiale europea della strada>

Nel caso la strada sia stata riclassificata (per esempio le statali declassate a regionali o provinciali) la vecchia sigla va inserita seguendo le stesse regole e usando il tag

old_ref=<vecchia sigla ufficiale della strada>

I tag nat_ref, reg_ref e loc_ref vanno utilizzati solo nel caso ci sia una sigla di identificazione locale che esiste parallelamente a quella di ordine superiore (frase forse non molto chiara).