IT:Forward & backward, left & right
Feature : Forward & backward, left & right |
Descrizione |
Usato per descrivere la posizione o la direzione relativi a un percorso. |
Etichette |
*:forward=*, *:backward=*, *:left=*, *:right=* |
Quando si aggiungono dettagli alle strade o a agli altri percorsi, spesso è importante distinguere la direzione di percorrenza o il lato del segmento. Per farlo sono stati definiti quattro termini: forward (avanti), backward (indietro), left (sinistra) e right (destra); questi dipendono tutti dalla direzione in cui il percorso è stato disegnato su OpenStreetMap.
Definizione
È importante conoscere la differenza tra i codici forward/backward e left/right quando sono usati come suffissi nelle chiavi dei tag (o in alcuni valori dei tag) per indicare la direzione o il lato relativo rispetto a un percorso.
Forward e backward
I termini forward e backward quando sono usati come valori per i tag (o suffissi per le chiavi) descrivono una direzione lungo un percorso, ma non un lato dello stesso. Il codice forward indica la direzione in cui il percorso è disegnato in OpenStreetMap, mentre backward indica la direzione opposta.
Il tag oneway=yes è un buon esempio di una caratteristica che dipende dalla direzione: se è aggiunto ad un percorso, questo diventa a senso unico nella direzione in cui è tracciato, mentre il tag oneway=-1 indica che il percorso è disegnato nella direzione opposta a quella in cui il senso unico è percorribile.
Left e right
I termini left e right quando sono usati come valori per i tag (o suffissi per le chiavi) descrivono una lato del percorso, ma non una direzione lungo lo stesso. Il codice left indica il lato sinistro del percorso quando si guarda nella direzione in cui questo è disegnato, mentre right indica il lato destro, sempre guardando nella direzione in cui è disegnato.
Both
A seconda della chiave su cui è usato, both (entrambi):
- Include entrambe le direzioni (forward e backward) di un percorso, per esempio nel tag overtaking=* (sorpasso). A volte viene usato both_ways.
- Include entrambi i lati (left e right) di un percorso, per esempio nel tag sidewalk=* (marciapiede). A volte viene usato both_sides.
Come taggare
Come parte di una chiave
Forward, backward, left e right spesso vengono usati come namespace della chiave di un tag. Questo si fa aggiungendo due punti e il termine alla chiave.
Esempi:
- maxspeed:forward=* - velocità massima valida solo nella direzione in avanti
- lanes:backward=* - numero di corsie nella direzione contraria
- cycleway:left=* - pista ciclabile sul lato sinistro della strada
- parking:lane:both=* - corsie di parcheggio su entrambi i lati della strada
- name:left=*, name:right=* - se un viale a nomi diversi per i due lati
Come valore
Forward, backward, left e right a volte sono usati anche come valore di un tag. In questo caso non si aggiunge un namespace alla chiave.
Esempi:
- sidewalk=left - il lato della strada su cui c'è il marciapiede
- traffic_signals:direction=forward - la direzione di percorrenza regolata dal semaforo
Identificare la direzione di un percorso
iD
In iD la direzione di un percorso selezionato è indicata dai punti intermedi triangolari a metà strada tra ogni coppia di nodi (nota che cliccando e trascinando questi punti intermedi si aggiunge un nuovo nodo sul percorso). Inoltre vengono mostrate delle frecce grigie sui percorsi taggati con oneway=* anche se non selezionati, le frecce sono nella direzione opposta se viene usato il tag oneway=-1.
Potlatch 2
In Potlatch 2 la direzione di un percorso selezionato viene mostrata...
- ...nella casella degli strumenti nell'angolo in basso a destra (la freccia ruota per indicare la direzione del percorso selezionato, calcolata usando il primo e l'ultimo nodo).
- ...da piccole frecce grigio chiaro sul percorso stesso scegliendo la visualizzazione "Enhanced" della mappa. Questo funziona solo se la way è taggata con le chiavi highway, railway o waterway (più forse qualche altra chiave) e non è taggata come strada a senso unico.
- ...da grosse frecce grigie se è taggato come senso unico. In questo caso le frecce indicano la direzione opposta se è stato usato il tag
oneway=-1
.
JOSM
In JOSM vengono mostrate delle frecce sui percorsi selezionati. Per mostrarle su tutti i percorsi, andare nel menù Modifica → Preferenze → pagina Impostazioni di visualizzazione → linguetta "Dati OSM": selezionare "Disegna le frecce di direzione".
Merkaartor
In Merkaartor, nel menù View si può selezionare la visualizzazione della direzione tra always-on (sempre attiva), always-off (sempre inattiva) e only-oneways (solo su sensi unici).
Visualizzazione dei dati su osm.org
La lista dei nodi di un percorso nella vista dati di osm.org è ordinata con il primo nodo della lista che è il primo nodo del percorso e l'ultimo nodo della lista che è l'ultimo nodo del percorso. Esempio di vista dati Esempio di vista dati. Il livello dati aiuta ad arrivare alla pagina.
Vedi anche
- Category:IT:Way Direction Dependent - Categoria di tag che dipendono dalla direzione.
- La pagina di proposta per ':right' e ':left' - Proposed features/right left
- Proposed features/Suffix both_ways