IT:Key:lit

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg lit
Peatonal Bicentenario.JPG
Descrizione
Indica se un elemento è illuminato. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

La chiave lit=* indica la presenza di illuminazione e può essere usata su nodi, percorsi, aree e relazioni.

Molto spesso viene utilizzata sui percorsi mappati con highway=* ma è utile anche su molti altri nodi e percorsi come ad esempio fermate dell'autobus, pubblicità e campi sportivi.

Lista dei possibili valori

Valore Elemento Commento Foto
Acceso
yes node way area Sono presenti delle luci: gli orari di accensione si assumono essere la notte, in genere dal  crepuscolo civile serale fino al crepuscolo civile mattutino. A3BelgiumByNight.JPG
24/7 node way area Sono presenti le luci e sono accese sempre anche durante il giorno. Esempi sono le gallerie oppure gli interni (en). Barbican center august 2014 - 2.jpg
Spento
no node way area Non sono presenti luci e nessuna illuminazione artificiale durante la notte. 2014-09-09 14 29 17 View east along U.S. Route 50 about 0.8 miles east of the Lander County line in Eureka County, Nevada.JPG
disused node way area Sono presenti delle luci ma sono guaste oppure fuori servizio da molto tempo. Broken light (10499998453).jpg
Intermittente
automatic node way area Sono presenti delle luci ma si accendono solo quando qualcosa vi passa vicino, solitamente tramite  motion detection. Faro alogeno con sensore 2.jpg
limited node way area Sono presenti delle luci ma non sono sempre accese durante la notte. Esempi sono le strade del Regno Unito che sono accese solo durante alcune ore della notte. In alcuni Paesi, come la Germania, questo tipo di illuminazione è specificatamente segnata con una barra rossa. No street lighting Leeds July 2014.jpg
interval node way area Da usare con le luci lampeggianti, tipicamente presenti in cima a strutture come torri, edifici o ponti. Windpark Neudorf - Bei Nacht.JPG
<orari di accensione> node way area Per mappare quando l'illuminazione è accesa, è in uso lo schema degli orari di apertura, in particolare sunset-sunrise e dusk-dawn (due modi di descrivere l'intervallo di tempo dal tramonto all'alba). Tuttavia, data l'estensione della sintassi degli orari apertura, i consumatori dei dati trovano difficoltà nell'interpretare questi valori (difatti, nessuno al momento lo fa). In più, visto che gli orari di accensione riguardano un'informazione differente rispetto alla presenza fisica dell'illuminazione stradale che spesso non può essere effettivamente verificata sul posto ma dipende dalle normative dei singoli Comuni, alcuni mappatori inseriscono questa informazione in un tag separato. C'è da dire che tutti i sistemi alternativi di mappatura separata utilizzati finora, rappresentano solo una esigua minoranza (vedi taginfo).

Vedi anche

Combinazioni comuni

  • highway=* - Strade e sentieri
  • highway=crossing - Attraversamenti pedonali
  • advertising=* - Dispositivi pubblicitari
  • man_made=flagpole - Aste portabandiere
  • Edifici
  • Parchi giochi
  • Stadi di calcio
  • Stalli di parcheggio
  • Sculture
  • Fermate del bus o del tram

Rappresentazione grafica

Il tag lit=* sulle strade è raramente rappresentato graficamente.

Illuminazione stradale a Londra
  • OsmAnd può mostrare strade illuminate e non (per differenziarle dalle strade che non hanno alcun tag lit=*). Per abilitarlo vai su Configura la mappaDettagliIlluminazione stradale.
  • Trail Router evidenzia le strade illuminate (quelle al "buio" potrebbero semplicemente non aver alcun dato) se abiliti Avoid unlit streets nelle impostazioni. Considera che, a dicembre del 2020, i dati erano vecchi di circa sei mesi (l'erba e altri elementi erano aggiornati ma il livello lit era vecchio di 3-9 mesi).
  • Map evaluating lit tag, apparentemente doveva verificare la sintassi degli orari durante i quali le strade erano illuminate. Effettua una richiesta Overpass e disegna dei cerchi sulle strade che hanno il tag lit (cioè non rappresenta graficamente le strade che sono illuminate). Mostra anche gli errori per parecchi dei valori, cosa che può essere ignorata.

Per rappresentare graficamente i singoli nodi dei lampioni, consulta la sezione Rendering dell'articolo sui lampioni stradali (en).

Possibili errori di mappatura

Esistono parecchie variazioni nella mappatura dell'illuminazione, alcune delle più comuni e non elencate sono:

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!

Voci correlate

Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2506067. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.